IL MENTAL TENNIS DI FILIPPO GIOIELLO CREA CAMPIONI

06 November 2023

di Ro­ber­to Dal­l’Ac­qua

Leg­ge­re, leg­ge­re, leg­ge­re. E an­co­ra ri­leg­ge­re!

Gio­ca­re, gio­ca­re, gio­ca­re. E poi gio­ca­re sem­pre!

È quel­lo che si evin­ce dai due ma­nua­li che Fi­lip­po Gio­iel­lo de­di­ca al ten­nis.

“La sto­ria di Men­tal Ten­nis” “Men­tal Ten­nis” sono due pie­tre mi­lia­ri del­la let­te­ra­tu­ra spor­ti­va e del ten­nis men­ta­le In­te­so come ser­vi­zio (ah ah gio­co di pa­ro­le) che la men­te fa al gio­co dei ten­ni­sti.

“Men­tal Ten­nis”, in­fat­ti, na­sce pro­prio come una sor­ta di ri­cer­ca espe­rien­zia­le ap­pro­fon­di­ta ver­so le di­na­mi­che men­ta­li che si in­ne­sca­no den­tro di noi quan­do dob­bia­mo scen­de­re in cam­po per com­pe­te­re.

“Men­tal Ten­nis" è un me­to­do auto-for­ma­ti­vo, non si trat­ta di un ap­proc­cio psi­co­lo­gi­co e nem­me­no di men­tal coa­ching, si trat­ta di stru­men­ti di ten­nis che, per es­se­re ap­pli­ca­ti al me­glio in par­ti­ta, ri­chie­do­no il pie­no uti­liz­zo del­le tue fa­col­tà men­ta­li ed è que­sta la vera ri­vo­lu­zio­ne ope­ra­ta dal me­to­do. Per­ché con “Men­tal Ten­nis” sa­rai pro­prio tu a di­ven­ta­re il mi­glior al­le­na­to­re di te stes­so, al­le­nan­do­ti con co­stan­za, met­ten­do in pra­ti­ca gli stru­men­ti di cui ti for­ni­sce il ma­nua­le, tro­ve­rai tu le so­lu­zio­ni ai pro­ble­mi e gli ag­giu­sta­men­ti nel­le di­ver­se e più di­spa­ra­te si­tua­zio­ni di gio­co per di­ven­ta­re in­di­pen­den­te e au­to­no­mo in cam­po.

L’o­biet­ti­vo di Fi­lip­po Gio­iel­lo è – at­tra­ver­so “Men­tal Ten­nis” – è quel­lo di por­ta­re que­sto me­to­do in tut­ti i ten­nis club del mon­do che han­no com­pre­so l’im­por­tan­za di al­le­na­re la men­te e che vo­glio­no usu­frui­re di un me­to­do strut­tu­ra­to e in­no­va­ti­vo per po­ter al­le­na­re i pro­pri al­lie­vi.

Leg­ge­re, leg­ge­re, leg­ge­re e – poi – gio­ca­re, gio­ca­re, gio­ca­re.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: Nazionale | Monday 06 November 2023