Da mercoledì 1 novembre disponibile in digitale "ESAGERATO", il nuovo album di CRISTOFORETTI che nasce dall'esigenza di infondere forza e determinazione a chi, come lui, sta lottando per la vita.

31 October 2023

Da mercoledì 1 novembre sarà disponibile in digitale “ESAGERATO”, il nuovo album di CRISTOFORETTI, che trasporterà gli ascoltatori in un viaggio introspettivo e senza filtri che esplora in modo viscerale e autentico le emozioni dell’eclettico rocker dall’anima ribelle. Il progetto discografico nasce dall’impellente esigenza del cantautore di esprimere l’immensa forza e determinazione che la musica gli sta donando quotidianamente nella lotta contro la leucemia.
 
ESAGERATO” è il racconto della vita eccessiva e al limite di Cristoforetti e descrive in musica le esperienze più significative che lo hanno segnato indelebilmente non solo sotto i riflettori del palcoscenico ma soprattutto nel profondo del suo vissuto personale. Il progetto discografico è disponibile sulle piattaforme al seguente link: https://ingrv.es/Esagerato-MicheleCristoretti.
 
«Questo album rappresenta un’immersione nel mio mondo interiore e nelle mie inquietudini – commenta il cantautore – un mondo che solo io conosco e che attraverso questo lavoro posso condividere con gli altri».
 
In ogni brano l’artista racconta una storia in cui sperimenta sonorità differenti aprendosi a molteplici mondi musicali, ciascuno in grado di esprimere una diversa sfumatura della sua anima.
Il risultato è un album graffiante e grintoso, come emerge dalla titletrack “Esagerato” e dal brano “Ancora Qui”, ma anche profondamente riflessivo come traspare da “Occhi neri”.
 
Il progetto discografico, anticipato dai singoli “Sei una stronza” e “Tutto in un brivido”ha come filo conduttore le nude emozioni, le sensazioni più istintive e la forza ritrovata grazie alla musica. Attraverso le note e le parole dei brani di “Esagerato”, il rocker vuole trasmettere un messaggio di speranza e di resilienza in grado di toccare l’animo degli ascoltatori e di ricordare che l’importante è non smettere mai di combattere neppure nelle situazioni più gravi. Per Cristoforetti il sostegno e l'affetto dei suoi fan sono un punto di forza che si sta dimostrando essenziale per affrontare questo momento così difficile.
 
Questa la tracklist dell’album: “Tutto in un brivido”, “How do you feel”, “Sei una stronza”, “Esagerato”, “Notti”, “Occhi neri”, “Blake”, “Mania”, “Come stai”, “Ancora qui”, “Live” e “Vita è”.
 
Oltre 500 concerti all’attivo e 5 tournée in teatro di cui una dedicata a Fabrizio De André dimostrano come la dimensione live sia quella che maggiormente rappresenta Cristoforetti, al secolo Michele Cristoforetti che, all’età di sedici anni inizia il suo percorso nella musica da autodidatta suonando la chitarra per poi consolidare la sua formazione musicale con la nascita nel 2008 della sua prima band. Nel 2021 il cantautore dedica il brano Come stai (Per te Chico)” a Chico Forti, ex produttore televisivo e velista italiano detenuto in un carcere della Florida, ottenendo grande appoggio dalle Istituzioni trentine e dalla famiglia Forti. Il videoclip del brano è stato realizzato grazie al supporto degli elicotteri della provincia di Trento e ripercorre i luoghi dove viveva Chico, tra le Dolomiti ed il lago di Garda. A febbraio 2023, presso il Palazzo Benvenuti di Trento, il cantautore ha eseguito dal vivo “Come Stai” in occasione dell’inaugurazione della statua dedicata a Chico, evento trasmesso in diretta televisiva su Rai 3 con la partecipazione video dello stesso Chico e di Andrea Bocelli. Nel 2022 è stato invitato ad esibirsi con il suo brano “Notti” presso il Live Box di Casa Sanremo e, nello stesso anno, ha conseguito la vittoria del contest Euregio Rock 2022 che, gli ha permesso di raggiungere un traguardo tanto atteso: l’apertura del VASCO LIVE 2022 a Trento, Milano ed Ancona. Il 10 agosto dello stesso anno ha aperto in due occasioni i concerti dei NomadiNel 2023, a maggio, pubblica il singolo “Tutto in un brivido” e a settembre, il brano “Sei una stronza”. Il 31 agosto, a Vigevano, apre il concerto di Gianluca Grignani, a cui segue, il 10 settembre a Rovereto, l’apertura del concerto dei Nomadi. In occasione dell’opening act dei Nomadi, il cantautore ha eseguito in anteprima il brano “Occhi Neri” contenuto nel nuovo album “Esagerato”, ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico.

News » CURIOSITA' - Sede: Nazionale | Tuesday 31 October 2023