LA SALUTE DI PAPA FRANCESCO

30 March 2023

di Paola Bonacina

Papa Francesco ha 86 anni e tanti piccoli problemi di salute. Gli esami hanno escluso nuove gravi patologie. Il pontefice ha trascorso una notte tranquilla all'ospedale Gemelli di Roma al decimo piano, tradizionale reparto destinato ai ricoveri dei papi dove sono poche le persone che hanno accesso e c'è massimo riserbo sulle terapie. A quanto ha riferito il Vaticano, a Bergoglio è stata diagnosticata una "infezione respiratoria", quindi proseguirà le terapie  in ospedale. Gli accertamenti hanno escluso il Covid. Nei giorni scorsi aveva lamentato alcune difficoltà respiratorie , dagli esami effettuati non sono emersi problemi cardiaci e anche la tac toracica è risultata negativa.

L'infezione polmonare di cui soffre Papa Francesco è "lieve", una "bronchite" che non ha prodotto versamenti. L'infezione sarebbe stata provocata da un virus. "Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate", le parole del direttore della sala stampa del vaticano Matteo Bruni. La Santa Sede ha aggiunto quindi che questa mattina, dopo aver fatto colazione, papa Bergoglio ha letto alcuni quotidiani e ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo, poi, si è recato nella Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l'eucarestia. I medici non si pronunciano sul periodo di degenza, che probabilmente si prolungherà per almeno altri 2 o 3 giorni.

"Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera", ha intanto tweettato il Papa.

Intanto c'è Disputa per la celebrazione per la messa della prossima Domenica delle Palme in sostituzione del pontefice. Si è deciso che la sacra liturgia Sarà celebrata dal cardinale argentino Leonardo Sandri, sottodecano del Collegio cardinalizio, mentre il pontificale solenne della mattina di Pasqua, nel caso, sarà guidato dal cardinale Decano, Giovanni Battista Re.

Quanto agli altri riti, ha spiegato lo stesso cardinale Re, si sta decidendo: In ogni caso si spera che Papa Francesco possa almeno essere presente a qualche celebrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: Nazionale | Thursday 30 March 2023