"SERENATA PER TE", il nuovo brano dell'ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO, il gruppo simbolo della musica tradizionale abruzzese

27 March 2024

di Antonina Imboccari

È disponibile sulle piattaforme streaming e in digitale “SERENATA PER TE”, il nuovo brano dell’ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO. La canzone è stata prodotta dall'associazione culturale Interamnia World Music di Teramo, un progetto finanziato nell'ambito del PNNR dall'Unione Europea - next Generation EU" - Ministero della Cultura.

 

Serenata per te” rappresenta una rivisitazione della celebre serenata "La Partenza", canzone abruzzese che per tradizione lo sposo dedicava alla sua amata qualche giorno prima del matrimonio. La nuova versione del brano è curata nell'arrangiamento e nella composizione musicale dal Maestro Danilo Di Paolonicola, mentre il testo è a cura di Danilo Di Paolonicola con la collaborazione dal talentuoso rapper aquilano Dorian Rotilio. Il brano avvicina il rap e la musica elettronica, unendoli magistralmente a strumenti popolari come Fisarmonica e Zampogna. Un lavoro che unisce tradizione e modernità, con l'obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni e diffondere la conoscenza delle antiche tradizioni popolari.

 

Il video del brano girato da Federico Casarella con il montaggio a cura del Maestro Danilo Di Paolonicola è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Mf66epKfQ8c

«Il nuovo singolo è un dolce omaggio alla terra d'Abruzzo, un'emozionante reinterpretazione della tradizionale serenata 'La Partenza' – racconta Danilo Di Paolonicola – “Serenata per te” è un brano carico di romanticismo e fascino in grado di catturare l'essenza della musica popolare della nostra regione, che attraverso sonorità moderne e attuali fa rivivere nuovamente questa tradizione offrendo un'esperienza unica e coinvolgente».

 

L’ Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di ricerca e rivalutazione della tradizione musicale abruzzese. L’obbiettivo è dare al celebre “Saltarello” una veste moderna e innovativa che permetta di conoscere la musica senza mai perdere di vista l'aspetto tradizionale. L’ideatore del progetto è il musicista Danilo Di Paolonicola, compositore simbolo della fisarmonica nel mondo nonché autore delle rielaborazioni e trascrizioni. L’Orchestra propone un repertorio di brani popolari abruzzesi, ripercorrendo sulle note le antiche vie della Transumanza. Il corpo dei musicisti è formato da Danilo Di Paolonicola (Fisarmonica e sintetizzatori), Antonella Gentile (voce), Alessandra Ventura (voce), Nicole Massanisso (voce), Anissa Gouizi (voce), Vania Salvatore (voce), Alpha Sall (voce) Dorian Rotilio (voce), Armando Rotilio (voce e percussioni), Alex Paolini (batteria), Emanuele Di Teodoro (basso), Gionni Di Clemente (mandolino), Matteo Di Battista (Chitarra e Ukulele) e Manuel D'Armi (zampogna) e Alessandro Tarquini (violino).

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | Wednesday 27 March 2024