CYPRESS HILL: il 20 luglio esce la riedizione del loro secondo album “Black Sunday Expanded 30TH Anniversary Edition”

15 July 2023

Il 20 luglio, a 30 anni dalla sua uscita originale, uscirà la riedizione di “Black Sunday Expanded 30TH Anniversary Edition” dei Cypress Hill, uno dei gruppi hip hop più influenti degli anni ‘90.

A questo link è già disponibile il pre-order e pre-save: https://certified.lnk.to/BlackSundayPR

 

La riedizione comprenderà i brani originali contenuti nell’album “Black Sunday” del 1993 con 5 bonus track, compresi 2 remix completamente nuovi. I remix sono di due brani storici dei Cypress: quello di “Insane In The Brain” realizzato dal DJ/Producer Statik Selektah, e quello di “Hits From The Bong” creato dallo stesso DJ Muggs.

Oltre alle nuove tracce, all’interno c’è il remix di Baka Boyz del brano “Lick A Shot”, la versione spagnola di “Insane in the Brain”, chiamata “Loco En El Coco”, e la traccia poco conosciuta “Scooby Doo”.

 

Grazie alle bonus track e alle leggendarie 14 tracce originali, la 30th Anniversary Edition porta l’ascoltatore a immergersi completamente nell'inimitabile struttura sonora dell’album e nella cultura di “Black Sunday”. L'odore del fumo, le sirene dispiegate e l'energia di una Los Angeles sull'orlo della decomposizione: tutti questi sono gli elementi presenti all’interno dell’album, quando il gruppo l’ha registrato. E adesso, a 30 anni di distanza, arriva la visione definitiva del capolavoro dei Cypress Hill.

 

Black Sunday Expanded 30TH Anniversary Edition” sarà disponibile anche in versione vinile, con la tracklist dell’album originale più 3 bonus track che erano state precedentemente pubblicate come singoli 12”, inclusa la B-Side molto amata dai fan “Scooby Doo”.

 

L'album sarà stampato su vinile bicolore, contenuto all’interno di una copertina apribile, e numerato a 1993 copie per tutto il mondo.

Il pre-order del vinile è disponibile al link https://getondown.com/products/black-sunday-30th-anniversary-colored-2xlp-1

 

Il 20 luglio 1993 usciva “Black Sunday”, il secondo album delle leggende dell’hip hop Cypress Hill. L’album ha cambiato completamente la storia del rap, con le sue atmosfere cupe, le inflessioni latine, nessun limite nel raccontare certe storie e l’inimitabile interazione tra B-Real e Sen Dog espressa su paesaggi sonori rap gotici psichedelici concessi da DJ Muggs.

 

L’album ha conquistato la #1 della Billboard 200 e i Cypress Hill hanno fatto la storia come "il primo gruppo rap ad avere contemporaneamente due album nella Top 10 della Billboard 200". Inoltre, "I Ain't Goin' Out Like That" ha ottenuto una nomination ai GRAMMY® Award nella categoria "Best Rap Performance".

 

Dimostrando ancora oggi la sua influenza, “Black Sunday” ha appena ottenuto la certificazione 4x Platino dalla RIAA, mentre "Insane In The Brain" è diventato 3x Platino e "Hits From The Bong" ha conquistato la certificazione Platino.

 

I Cypress Hill di Black Sunday sono stati migliori di chiunque altro, forse anche nella storia del rap, con il rap diretto, le frasi ripetute con la cadenza e al volume giusti per farle rimanere bloccate permanentemente nel tuo cervello” – STEREOGUM

 

Questa la tracklist di “Black Sunday Expanded 30th Anniversary Edition”:

  1. I Wanna Get High
  2. I Ain’t Goin’ Out Like That
  3. Insane in the Brain
  4. When the Shit Goes Down
  5. Lick A Shot
  6. Cock the Hammer
  7. Interlude
  8. 3 Lil’ Putos
  9. Legalize It
  10. Hits from the Bong
  11. What Go Around Come Around, Kid
  12. A to the K
  13. Hand On the Glock
  14. Break Em’ Off Some
  15. Insane in the Brain (Statik Selektah Remix)
  16. Lick A Shot (Baka Boys Remix)
  17. Hits from the Bong (DJ Muggs 2023 Remix)
  18. Scooby Doo
  19. Loco En El Coco (Insane In The Brain) [Spanish Version]

 

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | Saturday 15 July 2023