LedsC4 recupera insieme a Gravity Wave 98.505 bottiglie di plastica da mari e porti con la sua installazione luminosa del Festival Grec di Barcellona

04 July 2023

di Roberto Dall'Acqua

L'installazione artistica, chiamata ONA, è firmata dal team di lighting design dell'azienda d’illuminazione catalano-spagnola LedsC4 in collaborazione con l'azienda di impatto sociale e ambientale Gravity Wave.

Le 98.505 bottiglie corrispondono a più di 850 kg di plastica scaricati in mare e raccolti da Gravity con l'aiuto di LedsC4.

L’installazione sarà presentata al pubblico il 29 giugno e rimarrà aperta per l’intera durata del festival Grec.


Questa edizione del Festival Grec, che affronta come tema principale la sostenibilità e il concetto di comunità, si ispira alla frase della famosa scrittrice Virginia Wo
olf, la quale affermava che “l’individuo è per l’umanità ciò che l’onda è per l’oceano”. È proprio a questi due importanti pilastri che il team di progetti di illuminazione di LedsC4 si è ispirato per progettare la nuova installazione sostenibile.

L’installazione artistica ONA mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di prendersi cura della natura che ci circonda e della nostra comunità. Ecco perché l'ONA si concentra sul mare e su come mantenerlo pulito dalla plastica. Il progetto è opera del team di progetti di illuminazione di LedsC4, un'azienda di illuminazione di fama internazionale di origine catalana che collabora per il quinto anno consecutivo con il Festival Grec, generando un'installazione luminosa per ogni edizione in base al tema trattato ogni anno.


ONA genera un gioco di luci e ombre attraverso 14 pannelli di plastica riciclata situati nel corridoio centrale dei Giardini del Teatro Grec, a Montjuïc. Concettualmente, vengono reinterpretati i lampi di luce nelle onde del mare e l'illusione del movimento è prodotta da scene di luce pre-programmate proiettate sui pannelli di plastica. I pannelli misurano ciascuno 2 metri in altezza e 1 metro in larghezza, con tonalità verdi e blu, come le reti da pesca, e grazie alla loro translucenza permettono alla luce di cadere su di loro conferendo dinamismo.

Il progetto cerca di riflettere sull’importanza di avere i mari e gli oceani liberi dalla plastica. Per LedsC4: “ONA (onda in catalano) è altresì un elemento di connessione che condividiamo tra territori, rinforzando il concetto di comunità di cui parla il Grec 2023”. L’installazione artistica sarà presentata al pubblico il 29 giugno e rimarrà aperta fino alla fine di luglio.

A questo progetto LedsC4 ha collaborato con Gravity Wave, un progetto sociale nato alla fine del 2019 e che da allora ha raccolto più di 140.000 kg di rifiuti in plastica da mari e porti, alla ricerca di un impatto positivo sul pianeta.  Nell'ambito del progetto ONA, LedsC4 ha deciso di unirsi all'impegno #plasticfreeoceans raccogliendo l'equivalente di 98.505 bottiglie di plastica dal mar Mediterraneo.

Gravity Wave si affida a una rete di pescatori tradizionali per la pulizia della plastica dai fondali marini, che vengono poi compensati economicamente per ogni chilo di plastica raccolto. Gravity è presente in più di 70 porti lungo la costa spagnola e in paesi come Portogallo, Francia, Italia, Grecia ed Egitto. "Siamo entusiasti di far parte di questo progetto stimolante nell'ambito del Festival Grec. L'installazione luminosa ONA ci ha permesso di unire le forze per trasmettere un potente messaggio di consapevolezza ambientale e promuovere un cambiamento positivo nel nostro rapporto con gli oceani e l'ambiente naturale. Siamo grati per questa collaborazione e siamo entusiasti dell'impatto che stiamo ottenendo insieme nella lotta contro l'inquinamento da plastica", ha dichiarato Verónica Gutiérrez, Responsabile della Comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: Nazionale | Tuesday 04 July 2023