“Vado al massimo” - La Massimo Youth Orchestra trionfa all’Auditorium Parco della Musica di Roma

24 January 2024

di Giada Coacci

I giovani talenti della Massimo Youth Orchestra uniti alla JuniOrchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si sono esibiti ieri sera, 22 gennaio 2024, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per promuovere la crescita e l’innovazione nel mondo della musica  

“I giovani sono il futuro della musica”, ha annunciato il Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Marco Betta, in occasione della collaborazione con il presidente dell’Accademia Nazzionale di Santa Cecilia, Michele Dall’Ongaro. Insieme, hanno dato vita al concerto “Vado al Massimo” della Massimo Youth Orchestra.

L’iniziativa ha visto protagonisti sessanta giovani musicisti palermitani tra i 16 e i 23 anni, che hanno suonato con l’obiettivo di promuovere la crescita e l’innovazione nel mondo della musica, sotto la direzione dei maestri Michele De Luca e Simone Genuini.

Il programma del concerto ha offerto un viaggio attraverso i secoli della musica classica e contemporanea, omaggiando grandi compositori come Ludwig van Beethoven, Richard Wagner, Richard Wagner, Antonìn Dvorak, Petr Ilic Cajkovskij e concludendosi con un brano di Nicola Piovani, “Smile” da “La vita è bella”.

Oltre ad essere stata un’occasione per ascoltare una straordinaria esecuzione musicale, questa iniziativa è stata per i giovani artisti un’opportunità di crescita musicale e personale che, si prevede, li porterà tra qualche anno ad essere futuri protagonisti nel panorama musicale. 

Con grande impegno e disciplina hanno raggiunto un elevato livello qualitativo anche grazie al lavoro svolto dai Maestri e dai Tutor del Teatro Massimo che li affiancano. Ad arricchire il loro percorso di crescita ha contribuito anche l’incontro con alcuni dei grandi direttori musicali che negli ultimi anni sono stati ospiti del Teatro Massimo di Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | Wednesday 24 January 2024