News / INCHIESTE

Mar 13

DISCONETTERSI E' UN DIRITTO IN FRANCIA

di Massimiliano Gorgoni Il diritto di disconnessione è ufficialmente legge per i lavoratori francesi: un provvedimento davvero necessario?  La Francia, nell’ampia riforma del diritto del lavoro appena varata, ha inserito in Legge il diritto di disconnessione. Di cosa si tratta? Sinteticamente, possiamo definire il diritto di disconnessione come quel diritto riconosciuto al... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 13/03/2017

Mar 04

DA CAMPANIA FELIX A TERRA DEI FUOCHI: LA NATURA E' STANCA, I CAMPANI ANCHE

di Raffaella Bonora Iannece In Campania, le bare bianche, simbolo dei bambini morti di cancro, sono diventate un triste simbolo di quello che è stato riconosciuto come uno dei più grossi disastri ecologici e ambientali del Mondo. In Campania, se si percorrono le strade e si intervistano i passanti, si scopre come tristemente ognuno ha avuto a che fare con il cancro, magari... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/03/2017

Mar 02

PETROLIO, L'ORO NERO CHE SEMINA MORTE

di Aldo Ferrara Massari 8 milioni! Tanti i decessi, ogni anno, per i cambiamenti climatici, stimati per difetto. A cosa attribuire infatti l’aumento della morbosità della malaria per effetto dello spostamento negli emisferi subtropicali dell’Anophele? Come dimostrare che aumenta la mortalità degli anziani per effetti dell’estremizzazione del... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/03/2017

Feb 25

ADDITIVI ALIMENTARI, UN SERIO RISCHIO PER LA NOSTRA SALUTE?

di Carolina Polo Dalle marmellate 'della nonna' ai ravioli caserecci, dalle succose mele rosse grosse e tonde alla più improbabile, quanto di antica tradizione, aranciata, ovunque il nostro organismo si imbatte negli additivi. Essi sono presenti sulle etichette di ogni prodotto sotto particolari codici, difficilmente decriptabili senza una specifica conoscenza di chimica. E, proprio per... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/02/2017

Feb 16

PROSTITUZIONE: REGOLE E PROPOSTE

di Tilo Pez PENALIZZARE, REGOLAMENTARE O PROIBIRE? La Prostituzione: le tre prospettive10 anni dopo l'entrata in vigore il modello svedese, il numero di acquirenti di sesso ha sceso dal 13,8% a meno del 8%.In Svezia è proibito comprare servizi sessuali, anche in Francia da aprile 2015 la legge punisce con multa fino a € 3.750,00.- a chi paga per prestazioni sessuali.  ... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 16/02/2017

Feb 06

SALE A NUORO PER LA PROSSIMA NEVE

di Roberto Dall'Acqua In attesa delle nevicate di fine 2017 - o chissà magari per quelle di questo mese di febbraio 2017 - pacchi di sale sono in attesa di cospargere le strade site in zona Biscollai a Nuoro, tra le scuole superiori e il centro commerciale. Quando si dice la prevenzione... © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/02/2017

Feb 05

ATTO VANDALICO A SINDIA: BRUCIATA LA CHIESA

di Cristina Biccai Di certo quello che ha vissuto - sabato 4 febbraio 2017 - la comunità di Sindia resterà indubbiamente una giornata da ricordare. Di fatto essa è stata colpita da un forte atto vandalico contro la chiesa di San Demetrio, che è datata come costruzione al 1600. Sindia, paese tra la Planargia e il Marghine, è soggetto da diverso tempo a forti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 05/02/2017

Feb 03

DALL'ABBANDONO ALLA VITA, IL RIUSO DELLE FERROVIE

di Carolina Polo  A seguito del grande boom economico e dell'industrializzazione del Vecchio Continente, in tutti gli Stati europei proliferarono infrastrutture su rotaia che giungono ai nostri giorni in condizioni semi precarie; prevalentemente abbandonate, si presentano come rovine ripopolate da Terzo Paesaggio. Binari abbandonati a se stessi percorrono chilometri di desolazione tra... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 03/02/2017

Jan 23

COL GIOCO, NON SI GIOCA

Testo, video e foto di Raffaella Bonora Iannece Ore 21:00, accendiamo la tv per fare un po’ di zapping e vedere cosa c’è in prima serata, programmi vari, quiz, qualche serie … finalmente troviamo qualcosa che fa per noi: magari è un lungometraggio mai visto o un cartone animato da guardare con i nostri bambini. Dopo pochi minuti, messaggi promozionali. Sono le... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/01/2017

Jan 18

NUORO SOTTO LA NEVE: CITTA' BLOCCATA

Testo e video di Vittorio Esperia A Nuoro - questa mattina mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 10 - circolavano ben pochi mezzi e ancor meno persone. Taluni negozi ancora chiusi, a parte qualche stoica bottega alimentare aperta e gli esercizi che vendono legna e pellet, e persino giù erano le saracinesche di alcuni bar. Ambulanze in movimento e auto di carabinieri e polizia... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/01/2017

Jan 18

GESU' ERA EBREO? C'ERANO ARABI NEL PRESEPE?

www.ilgiornaledelricordo.it  cita un articolo di Andrea Lonardo di www.gliscritti.it dal Centro culturale - "Gli scritti" (6/1/2015) Davide era comunque il secondo re d'Israele, dopo Saul, e non il terzo. Inoltre, a mio avviso, Gesù parlava anche greco - era la linguainternazionale come oggi l'inglese -, tanto è vero che alcuni suoi apostoli, come Andrea, portavano nomi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/01/2017

Jan 17

LA VERA NATURA DELLE CATENE DI SANT'ANTONIO

di Carolina Polo Durante le ultime festività natalizie, chi non ha ricevuto SMS sul cellulare, e-mail o messaggi whatsapp che richiedessero il rinvio del testo ad un altro contatto della rubrica telefonica per assicurarsi un 2017 migliore, un futuro fortunato e senza cattiva sorte? Questa usanza è conosciuta come "catena di Sant'Antonio".  L'origine di questo fenomeno risale... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/01/2017

Jan 14

BRACCIALE NURAGICO ARRIVA PER POSTA A CAGLIARI

di Roberto Dall'Acqua Ieri, in maniera del tutto anonima, è arrivato un pacco alla Fondazione Nurnet-La Rete dei Nuraghi a Cagliari. In questi tempi di attacchi terroristici e cyber attacchi, la missiva ha suscitato subito preoccupazione tra gli impiegati dell'ente, ma la paura si è tramutata in stupore quando all'interno è stato trovato un reperto risalente al periodo... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 14/01/2017

Dec 15

CIECHI DI SENTIMENTI

di Giulia Licata Le persone cieche come fanno la spesa? In internet ok, e se vanno in un supermercato come possono scegliere un prodotto da un altro? Possono fotografare? Se si ha bisogno di un farmaco e un cieco non conosce il braille come fa ad essere sicuro di poterlo prendere? E se il farmacista sbaglia a dare un farmaco? Come cercano i vestiti da indossare? I commessi aiutano in questo... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 15/12/2016

Dec 14

ITALIANI AMANTI DELLE APP

di Beatriz VieiraMarketing Manager EMEA Negli ultimi 20 anni, la proporzione di utenti internet, al di fuori degli Stati Uniti misurata da comScore è cresciuta dal 34% all'89%, e l'area EMEA rappresenta oggi un terzo dell'audience complessiva. Ulteriori dati sono disponibili nella relazione 2016 Global Future in Focus. La crescita globale delle piattaforme mobile ha creato nuovi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 14/12/2016

Dec 08

CARNEVALE BARBARICINO A L'"ESSENZA"

di Vittorio Esperia In Sardegna tra feste e maschere tradizionali Le maschere, i fuochi, le danze: le diverse facce di un dio antico Nel pieno delle danze antiche, nel giorno dei Fuochi di Sant’Antonio (17 Gennaio) c’è la prima uscita delle maschere tradizionali. Le origini di queste maschere antichissime, di capro, toro, cervo o cinghiale, sono avvolte da... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/12/2016

Dec 06

STRAGE DEL SALVEMINI, PER NON DIMENTICARE LE VITTIME

di Mariangela Mombelli La storia recente del nostro Paese è costellata di stragi impunite, che siano di matrice terroristica come Piazza Fontana o quella della stazione di Bologna, o di natura accidentale come quella della funivia del  Cermis, poco importa.  Tra queste ultime, spesso dimenticate,  annoveriamo anche la “strage del Salvemini” di Casalecchio di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/12/2016

Dec 02

DALL’INCHIOSTRO AL SANGUE, INTERVISTA A NONNA GIUSEPPINA

testo e foto di Raffaella Bonora Iannece Correva l’anno 1939 ed era una calda mattina di settembre, c’era chi stava stendendo i panni in quel momento, i bambini facevano il bagno giù al fiume, gli uomini lavoravano, i contadini aravano i campi, ci si preparava alla vendemmia, nelle case le donne impastavano il pane, davano da mangiare alle galline..quando scoppiò la... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/12/2016

Nov 23

23 NOVEMBRE 1980: L'IRPINIA É DISTRUTTA

di Mariangela Mombelli Dalle 19:24 del 23 novembre 1980 Irpinia è sinonimo di terremoto. Quella che fino ad allora era conosciuta, e neanche a tanti, per essere un’area a cavallo tra la Campania e la Basilicata, fatta di paesi dai nomi sconosciuti, è diventata l’emblema della devastazione che un sisma di quella portata (6.9 della scala Richter) è in grado di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/11/2016

Nov 15

EROI SARDI E ANTIFASCISMO AD ORANI

   Foto e testo di Paolo Brundu Sabato 12 Novembre, ad Orani, è stata inaugurata una mostra sugli eroi dell'antifascismo dal titolo “Tutto accadde perché più non accada”, organizzata dall'ANPI Sardegna (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e dall'Unione Autonoma Partigiani Sardi. Il primo ad intervenire è stato Francesco Barrìa,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 15/11/2016