News / INCHIESTE

Oct 16

CORVI PER RACCOGLIERE I MOZZICONI, GENIALE?

di Carolina Polo Dai 5 ai 12 anni, è questo il tempo che un mozzicone di sigaretta impiega per decomporsi. Dai Paesi Bassi arriva una nuova invenzione ideata per ripulire le città dai mozziconi di sigaretta. La startup Crowbar infatti, sta studiando una macchina altamente tecnologica che potrà insegnare agli uccelli a raccogliere i mocci di sigaretta che riempiono,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 16/10/2017

Oct 05

APE: NUOVO MODO DI AVERE LA PENSIONE

di Vittorio Esperia Quando e a chi spetta l'anticipo pensionistico? Requisiti, tempi, costi, modalità di inoltro dell'eventuale domanda: cosa devono sapere i potenziali beneficiari su Ape sociale e Ape volontaria Tra le principali novità in ambito pensionistico introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 figura indubbiamente l'Ape, la (duplice) soluzione di anticipo pensionistico... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 05/10/2017

Oct 02

RAGAZZI SENZA LAVORO: 1 SU 5 IN ITALIA

di Anna Isabella Sanna Un ragazzo su cinque non lavora e non studia in Italia. Nel 2016 per il quarto anno consecutivo il paese si è classificato al primo posto nell'Ue a 28, per numero di Neet in percentuale al totale della popolazione tra 15 e 24 anni. E guardando indietro fino al 2006 si scopre che, per altri cinque anni, si è posizionata al secondo posto, preceduta solo dalla... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/10/2017

Sep 25

NON SOLO PENSIONI: COME SOSTENERE IL REDDITO

di Vittorio Esperia In cosa consistono e in cosa differiscono dalle prestazioni previdenziali: tutto quello che è bene sapere sulle prestazioni di natura assistenziale Il pagamento di pensioni e indennità di natura previdenziale è indubbiamente una delle principali, se non la principale, attività di Inps e Casse di Previdenza. A tali prestazioni vanno tuttavia... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/09/2017

Sep 22

BUONA SCUOLA: EVVIVA LA DEMATERIALIZZAZIONE!

di Katiuscia Marino Il percorso di dematerializzazione include aule e scuole? 18 settembre: si inaugura ufficialmente l'apertura del nuovo anno scolastico e la novità più grande sembra essere l'attuazione del processo di dematerializzazione previsto dalla ormai tristemente famosa legge 107 (Buona scuola). Registri elettronici, tablet disponibili, accesso alle classi virtuali, web... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 22/09/2017

Sep 21

I ROBOT TOLGONO IL LAVORO A TRE MILIONI DI PERSONE

di Vittorio Esperia Oltre 3 milioni di posti di lavoro a rischio in Italia nei prossimi 15 anni. Per 'colpa' dei robot. E' lo scenario che delinea la ricerca 'Tecnologia e lavoro: governare il cambiamento', elaborata dall'Ambrosetti Club sulla base dell'articolo scientifico 'The Future of Employment: How susceptible are jobs to computerisation?' di C.B. Frey e M.A. Osborne, professori di Oxford,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 21/09/2017

Sep 14

MIGRANTI E RIFUGIATI: QUALI DIFFERENZE?

di Vittorio Esperia Lo sgombero del palazzo di via Curtatone, vicino alla stazione Termini di Roma, è da giorni sulle prime pagine dei quotidiani e delle testate on line. Un'attenzione mediatica dovuta sia agli episodi di violenza e agli scontri che hanno coinvolto forze dell'ordine e migranti (tra cui anche diversi rifugiati) durante le operazioni in piazza Indipendenza, sia per il botta... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 14/09/2017

Sep 13

LE DITTE DI IMMIGRATI AUMENTANO

di Anna Isabella Sanna Mentre le imprese italiane arrancano quelle avviate in Italia da imprenditori immigrati hanno conosciuto negli anni della crisi una crescita a due cifre. E' quanto emerge da uno studio di Intesa Sanpaolo. "Negli anni recenti (2011-15), infatti, una riduzione complessiva dello 0,9% delle imprese presenti è la sintesi di una contrazione del 2,9% delle imprese italiane... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 13/09/2017

Sep 08

ALLARME DIOSSINA NELLA BASSA PIANURA PADANA

di Carolina Polo L'aria che si respira è impreganta dell'odore di plastica bruciata. Gli abitanti del pavese sono barricati in casa da due giorni con finestre e porte sigillate, ma non uscire risulta quasi impossibile e ogni respiro porta con se pensieri tetri. Il 6 settembre a Mortara, nel pavese, è scoppiano un gravissimo incendio all'interno di una discarica atta a smaltire... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/09/2017

Aug 29

COME STA IL NOSTRO MARE?

di Anna Isabella Sanna Lungo le coste italiane ci sono "ben 38 malati cronici" di inquinamento, concentrati nel Lazio (8), in Calabria (7), in Campania e Sicilia: sono foci di fiumi, torrenti, canali o punti vicino scarichi di depuratori che da almeno cinque anni riversano in mare batteri (enterococchi intestinali, Escherichia coli). Mentre in Sardegna sono stati individuati solo cinque punti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 29/08/2017

Aug 23

IL NOSTRO MARE MALATO CRONICO

di Vittorio Esperia Il 40% dei campioni di acqua di mare prelevati quest'anno lungo tutta la costa italiana da Goletta Verde di Legambiente è risultato inquinato, con cariche batteriche elevate. In particolare, su 260 punti esaminati, sono 105 quelli in cui c'erano batteri "oltre i limiti di legge", "un inquinamento legato alla presenza di scarichi fognari non depurati". E' quanto... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/08/2017

Aug 23

NOZZE E FUNERALI: DOVE S'INCONTRANO I BOSS

di Lidia Baratta e Luca Rinaldi  Il mio grosso grasso matrimonio di ‘ndrangheta.Nozze e funerali per i boss delle cosche sono occasioni per incontrarsi, fare affari e stringere alleanze. Gli invitati possono anche essere 1.500-2.000, divisi tra due o tre ristoranti. E la sposa neanche li conosce, perché non sono lì per lei di Lidia Baratta , Luca Rinaldi ... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/08/2017

Aug 19

POLIZZA AUTO PIU' ECONOMICA

di Anna Isabella Sanna Buone notizie per gli automobilisti italiani. L'assicurazione rc auto diventa più economica e in linea con le innovazioni tecnologiche del periodo, si punta a ridurre le frodi ma anche a rendere più efficienti i risarcimenti. Sono queste le principali novità sulle polizze auto contenute nella legge sulla Concorrenza, che diventerà pienamente... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/08/2017

Aug 17

70 ANNI DI INDIPENDENZA INDIANA: TRE STATI, TRE NAZIONI?

di Carolina Polo Sono trascorsi settantanni dal giorno in cui India e Pakistan ottennero l'indipendenza dal Regno Unito. Una sofferta lotta di separazioni per l'indipendenza che ancor'oggi non è stata placata. Dopo quasi 200 anni di colonialismo britannico, la rivolta pacifista di Mahatma Gandhi portò la Madre Patria inglese a sanare i conflitti interni ed esterni attraverso un... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/08/2017

Jul 29

LA DANZA DEL SOLE DEI LAKOTA-SIOUX

di Vittorio Esperia La Danza del Sole viene chiamata in lingua originale Wi wanyang wacipi (da wi, "sole", wanyang, "guardare" e wacipi, "ballano", di conseguenza, "danza guardando il sole"). Questo è l'unico rituale fisso, effettuato in estate, di solito in giugno o luglio, ma ora più spesso a fine luglio e primi d'agosto. Durante questo periodo le numerose tribù si... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 29/07/2017

Jul 28

LA TERRA IN PIENA ESTINZIONE DI MASSA

È iniziata la sesta estinzione di massa: «La popolazione animale è già dimezzata» di Vittorio Esperia La Terra, dopo 65 milioni di anni dalla fine dei dinosauri, vive una nuova estinzione di massa, la sesta della sua storia. La perdita di biodiversità in corso - finora stimata solo in base alle specie estinte - è ancora più grave del... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 28/07/2017

Jul 21

LA PIU ANTICA FORESTA EUROPEA RISCHIA DI SCOMPARIRE

di Carolina Polo Già dallo scorso giugno 30 manifestanti sono riuniti presso Postolowo, località della Polonia settentrionale, non lontano dal Mar Baltico. Al limite della foresta si sono incantenati attorno ai "relitti" di una delle foreste più importanti e preziose d'Europa per protestare contro l'estirpazione sregolata di uno dei beni più importanti per la... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 21/07/2017

Jul 12

QUANTO SPENDERE PER L'ASSICURAZIONE RCA ONLINE

di Francesca Colombo Ciascuno di noi, anche se inconsapevolmente, ha ben chiaro in mente cosa sia un “comparatore”, vuoi per aver sentito riecheggiare nella testa un noto tormentone televisivo, vuoi perché se ne è avuta conoscenza in via diretta. In ogni caso per chi non lo sapesse... Cosa si intende con il termine “comparatore”? In generale, gli... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 12/07/2017

Jul 04

UN MILIONE DI BOTTIGLIE AL MINUTO: PERICOLOSO TANTO QUANTO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

di Carolina Polo É questa la denuncia di GREENPEACE. Il consumo annuale di bottiglie di plastica è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni ed è previsto un ulteriore incremento, tre volte maggiore, entro il 2021. Questo non farà che porre all'orlo della salubrità oceani, litorali e l'ambiente che ci ospita. Ogni minuto un milione di bottiglie di plastica... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/07/2017

Jun 26

PERCHE' CALANO LE ADOZIONI

di Vittorio Esperia Dai numeri appena pubblicati dal Cai sul mondo delle adozioni internazionali, l’Italia si conferma primo Paese ospitante in Europa per numero di minori adottati, seconda al mondo solo agli Stati Uniti, con 2.206 minori accolti da famiglie italiane nel 2014 e 2.216 nel 2015. Lo stesso rapporto però sottolinea come, in dieci anni, il numero di adozioni... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 26/06/2017