FRANCESCO MARIA MANCARELLA - Da oggi è disponibile la seconda parte di “NORD” che contiene 4 inediti per piano solo registrati in Islanda

28 February 2024

di Antonina Imboccari

Dopo l’uscita dei primi 4 brani, da oggi, mercoledì 28 febbraio, è disponibile in digitale la seconda parte dell’Ep NORD(Sony Music Italia), il nuovo progetto discografico del direttore d’orchestra, pianista e compositore FRANCESCO MARIA MANCARELLA, conosciuto a livello internazionale per “Il pianoforte che dipinge”.

Si unisce una nuova parte a “NORD” (https://sme.lnk.to/Nord), il progetto discografico che si ispira ai suggestivi paesaggi nordici dell'Islanda, creando un'atmosfera riflessiva e coinvolgente attraverso la storia dell’artista e le connessioni sensoriali con la terra e i suoni del mare. In questa produzione emergono l’attenzione per la melodia e la sensibilità artistica di Francesco Maria Mancarella, che ha sviluppato nel tempo un'estetica musicale distintiva, abbracciando un'approfondita introspezione libera da confini stilistici, creando un crossover tra musica classica, jazz e contemporanea. Il progetto discografico è stato infatti registrato negli Syrland Studio di Reykjavík dove il musicista si è immerso per settimane in un silenzio irreale, a contatto con la natura.

«4 nuovi brani si uniscono a Nord. Ora il cerchio è completo, simbolo di incontro tra l’inizio e la fine» racconta Francesco Maria Mancarella.

La nuova parte è composta da 4 brani inediti, che abbracciano varie influenze e tematiche, incluso un omaggio alla tradizione popolare della Terra Salentina, sempre presente nei suoi lavori discografici, con “Beddha ci dormi”. "Violet", il primo brano, è dedicato all’aurora boreale evocandone le sfumature di viola: una riflessione sull'incanto e la bellezza del mondo che ci circonda. "Steps", il secondo brano, richiama il concetto di radici ed è un invito a mantenere i piedi ben saldi a terra senza dimenticare da dove si è partiti e le proprie origini. “Improve” invece è tutto improvvisato, si evolve istante dopo istante, senza seguire alcun piano prestabilito, ma lasciandosi guidare unicamente dall'ispirazione del momento.

Questa la tracklist di “Nord” parte 2:

  1. Violet
  2. Steps
  3. Beddha ci dormi
  4. Improve

Questa la tracklist di “Nord” parte 1:

  1. Aura
  2. Kissing the wind
  3. Nord
  4. Under the light

Francesco Maria Mancarella è un compositore, pianista e direttore d’orchestra, diplomato al conservatorio Tito Schipa di Lecce in pianoforte Jazz con il massimo dei voti e in tecnologie dell’industria audiovisiva con master universitario in composizione per musica da film. Nel 2014 ha inventato e brevettato “Il pianoforte che dipinge”, un progetto audiovisivo che ha conquistato i teatri di tutto il mondo (ed è apparso anche su Rai 1 nel programma “I Soliti ignoti” condotto da Amadeus) unendo la composizione musicale e la sua traslazione sulla tela.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni discografiche come autore, compositore, arrangiatore, direttore musicale e produttore artistico. Collabora con grandi orchestre del panorama nazionale ed internazionale come Bulgarian National Symphony Orchestra (Sofia), Orchestra Ritmosinfonica Italiana (Canale5), Southern Est Europe Orchestra. Si è esibito in Italia e all'estero in rassegne importanti, tra le quali Piano City Milano, Milano Music Week, Calatafimi Festival di Segesta, e in luoghi prestigiosi come la Steinway hall di Miami e l'Arena di Verona. Ha aperto i concerti di Francesco De Gregori, Paola Turci, Paolo Vallesi, Enrico Ruggeri e ha collaborato, tra gli altri, con Sud Sound System, Irene Robins, Von Washinton, Nabil Bay, Josiel Konrad, Daniel Fasano. A febbraio 2024 ha partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo dirigendo l’orchestra per Alessandra Amoroso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » PERSONAGGI - Sede: Nazionale | Wednesday 28 February 2024