News / RICORRENZE

Apr 06

SU ROSARIEDDU

Testo e foto di Paolo Brundu Uno degli appuntamenti immancabili della Quaresima oranese è quello della recita, prevalentemente in sardo, de “Su Rosarieddu”. Per l’intera Quaresima, tutti i giorni alle  ore 20, un gruppo di fedeli si riunisce nella chiesa di “Sa Itria” per un momento di raccoglimento e di preghiera. La devozione per il rosario in sardo... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/04/2017

Mar 09

ORANI: SFILATA DI MASCHERE TRADIZIONALI

Testo e foto di Paolo Brundu Il 4 marzo si è tenuta ad Orani la sfilata delle maschere tipiche di alcuni centri della Sardegna.  E’ iniziata alle 15:00 nella piazzetta di “Sa Poa”, per proseguire, poi, in quella sottostante la chiesa parrocchiale, dove in tanti hanno assistito ed ammirato la loro esibizione. Dinanzi ad un folto pubblico hanno sfilato, in ordine, le... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 09/03/2017

Feb 23

IL CARNEVALE DI CANTU', UNA LUNGA TRADIZIONE

Testo e foto di Daniela Dall'Acqua   Ha preso avvio domenica 19 febbraio 2017 la 91° edizione del Carnevale Ambrosiano di Cantù. E’ il carnevale più ricco della Lombardia, con i suoi carri allegorici che sfilano per le strade della cittadina brianzola, centro dell’industria del mobile. Nato nell’antica Roma il Carnevale è il tempo in cui scherzo e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 23/02/2017

Jan 16

FUOCHI DI SANT'ANTONIO A ORANI

Testo e foto di Paolo Brundu Anche quest'anno, il 16 gennaio, ad Orani, si ripete la magia dei fuochi di Sant'Antonio, in onore, appunto, di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del fuoco. Come da tradizione, la vigilia della festa inizia con la celebrazione della Santa messa, nella Chiesa del Rosario, preceduta dall’accensione di un grande falò, allestito... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 16/01/2017

Jan 12

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO: SOLO DOMENICA 15 GENNAIO E POI?

di Giulia Licata Sanna Domenica 15 gennaio 2017, in tutte le diocesi italiane, è la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2017. Tema di quest'anno è: "Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce". Gli avvenimenti principali per la Giornata di quest'anno sono in Lombardia. <<In occasione dell’annuale Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, mi sta a... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 12/01/2017

Dec 31

RICORDO DI UN CONCERTO DI FINE ANNO AD ORANI

di Paolo Brundu Il 16 dicembre scorso, nella sala dell’Auditorium di Orani, si è tenuto il concerto di fine anno organizzato dalla Scuola di Musica “Costantino Nivola”, frequentata da una cinquantina di allievi, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e con il Liceo Musicale di Nuoro, che conta circa ottanta studenti, ripartiti tra i corsi di canto, pianoforte,... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 31/12/2016

Dec 27

PER NON DIMENTICARE IL GIORNO DELLA MEMORIA

di Carolina Polo L'associazione NESTORE organizzerà, il giorno 19 gennaio 2017, ore 1 5.00, una visita guidata al Memoriale della Shoah di Milano. Una visita che sarà dedicata proprio al Giorno della Memoria (il 27 gennaio); questa data simbolica, che coincide con il giorno nel quale furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, è stata scelta per ricordare ogni tipologia... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 27/12/2016

Dec 10

STORIA DI UNA TRADIZIONE: LA FESTA DI SAN FRANCESCO SAVERIO

  Testo e foto di Paolo Brundu Il 3 dicembre (e anche nel mese di giugno) si è celebrata a Orani la festa di San Francesco Saverio, nella chiesa campestre, situata sulla collina dedicata al Santo. Egli nacque a Javier, in Navarra, provincia della Spagna. Fu un giovane ricco, benestante e molto ambizioso: ciò gli consentì di lasciare la Spagna per andare a... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 10/12/2016

Nov 13

ANNIVERSARIO DEL DOLORE

L’anniversario delle stragi a Parigi del 13 novembre 2015 Parigi ricorda la notte degli orrori di Katiuscia Ester Marino Esattamente un anno fa l’Isis colpì al cuore la Ville lumière, con una notte di attentati che gettò la Francia e la capitale nello sgomento e nella disperazione. 129 morti il risultato finale; oggi Parigi ricorda le sue vittime con candele e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 13/11/2016

Oct 30

S'ANIMEDDA 'E SU JACANU

di Paolo Brundu I primi due giorni di novembre, ad Orani e in molti altri centri della Sardegna, si terrà la tradizionale festa de “s'Animedda”. E' un appuntamento immancabile per i bambini, che escono in gruppo al tramonto con una zucca per chiedere su mortu-mortu, che consiste in dolciumi vari e frutta di stagione e/o denaro. La zucca è svuotata all'interno, e poi... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 30/10/2016

Oct 12

MEMORIE DELLA NOSTRA STORIA

di Mariangela Mombelli Uno degli obiettivi del Giornale del Ricordo - www.ilgiornaledelricordo.it - è quello che raccogliere “memorie” di gente comune, di persone che non sono passate alla Storia, con la S maiuscola, ma che, con la loro storia, hanno lasciato il segno negli affetti di chi hanno avuto accanto e, semplicemente vivendo, hanno lasciato traccia di... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 12/10/2016

Sep 13

Il mio primo giorno di scuola

Tdi Luca Figlioli E’ forse vero il detto che più assano gli anni, più si invecchia, e più certi ricordi tendono a riaffiorare. Come se la vita fosse una catena circolare, che mette in moto pensieri che pensavamo sopiti. Fa strano, dopo i trent’anni, riportare a galla le sensazioni di quand’eravamo piccoli, le ingenuità... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 13/09/2016

Aug 08

8 agosto: la tragedia di Marcinelle

di Giovanna Ferradini Marcinelle (in vallone Mårcinele) è una località belga facente parte del comune di Charleroi. La località è situata nella periferia meridionale di Charleroi, città con la quale è conurbata. Tristemente nota per il disastro di Marcinelle, che fu una catastrofe - avvenuta la mattina dell'8 agosto del 1956 in una miniera di... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 08/08/2016

Aug 06

Hiroshima, 6 agosto 1945

di Giovanna Ferradini I bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki in Giappone furono due attacchi nucleari operati sul finire della seconda guerra mondiale. L'aeronautica militare statunitense - il 6 agosto 1945 alle ore 8:15 - sganciò la bomba atomica "Little Boy" sulla città giapponese di Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio dell'ordigno "Fat Man" su Nagasaki. Il... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/08/2016

Aug 06

Tim Berners-Lee, padre del web

di Giovanna Ferradini info.cern.ch., messo online dal Centro di ricerca di Ginevra, nasceva il 6 agosto 1991. Era il primo sito web creato, dopo che l’informatico Tim Berners-Lee, nel marzo del 1989, aveva depositato un documento con la sua idea di Rete, che ha rivoluzionato il modo di comunicare in tutti i settori. Oggi, a distanza di 25 anni, nel mondo ci sono oltre un miliardo di siti e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/08/2016

Apr 24

I 40 anni della Mela

di Katia Meloni L'azienda fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne (quello che tutti dimenticano), ha compiuto 40 anni il 1° Aprile e ha da poco lanciato sul mercato il "nuovo" Iphone SE, che pur essendo l'ultimo di casa Apple risulta essere invece l'anello mancante tra l'Iphone 5S(2013) e l'Iphone 6S(2015). Ma ora dimenticate touch-screen, risoluzione 4k e lettore di impronte... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 24/04/2016