Amici degli ex amori: è possibile?10/7/2019

Memoria per Amici degli ex amori: è possibile?

Add your memory to the diary

Amici degli ex amori: è possibile?10/7/2019

Testo di Ilaria Cerioli

Immagine di Monica Fernandez
 
La mia domanda spocchiosa di oggi è: dopo quanto tempo, chiusa una storia, si può tornare amici?  Ma soprattutto si può essere amici delle ex? E come i vostri nuovi compagni/e si confrontano con il vostro passato sentimentale?
Ieri sera dopo una lunga conversazione con un caro amico sul tema, ho riflettuto ripercorrendo la mia situazione passata e presente. Tolto il mio ex coinquilino con cui il rapporto non è idilliaco, il mio migliore amico è da sempre il mio primo fidanzato. Un fratello! E nessuno ha mai messo in dubbio l' onestà del nostro rapporto. Ammetto che anni fa, quando eravamo giovani, abbiamo dovuto lavorare molto per eliminare tutte le macerie della nostra storia complessa, tra incomprensioni e ferite reciproche. Il tempo, nuovi amori, ma soprattutto la nostra intelligenza ci hanno permesso di sopravvivere. Altre storie, non meno importanti, invece, sono naufragate nell' indifferenza. Il distacco feroce. Rapido.senza se e senza ma, mi ha permesso però di prendere atto della fine e di ricominciare su nuovi sentieri.
Non so quanto sia sano, almeno nell' immediatezza della fine fingere che non ci importi nulla dell' altro.
E se il passato ritorna? Ovvero se diventa fantasma nella coppia: io, lui e le ex o gli ex che tornano come presenze labili, evanescenti. Insomma un " memento mori". Forse, se continuiamo a tornare con la memoria al passato, il problema è solo nostro; anche se cerchiamo di capire  perché una relazione è finita, temo sia tempo perso. Non è detto che esistano sempre delle risposte univoche alla domanda " perché è finita" Semplicemente è più rassicurante restare attaccati allo scoglio del ricordo piuttosto che iniziare a nuotare controcorrente, nonostante sia l' unica possibilità di salvezza.
Alla mia età ho vissuto parecchio e tre cose ho imparato: 1) diffidare di chi vi parla solo del passato. Se non ha progetti per il futuro, sogni o desideri è solo un monumento vuoto alla memoria. 2) diffidare di chi resta troppo amico/ amica degli ex. Si sente indispensabile e vuole imporre una forma di controllo. Chi ama lascia liberi. 3) diffidare di chi recrimina o colpevolizza o minimizza gli ex è perché li ha ancora nel cuore. E voi non vi meritate di essere seconde a nessuno.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Add your memory to the diary


Il Giornale del Ricordo

Write your memory