Domenica 25 settembre a Cremona ROBERTO FABBRI presenta il suo nuovo libro con cd "LUCIO BATTISTI 14 GRANDI SUCCESSI ARRANGIATI PER CHITARRA"
27 September 2022
Appena ritornato da un lungo e fortunato tour negli USA che lo ha visto esibirsi alle Hawaii, Portland e Los Angeles, il chitarrista e compositore ROBERTO FABBRI domenica 25 settembre presenterà alla FIERA di CREMONA il suo nuovo libro con cd “LUCIO BATTISTI 14 GRANDI SUCCESSI ARRANGIATI PER CHITARRA” (edito da Hal Leonard Europe).
In questo lavoro il Maestro romano ha arrangiato per chitarra sola alcune meravigliose canzoni di Lucio Battisti che, eseguite dalla sei corde, sono capaci di evocare nella mente di chi ascolta, attraverso la delicatezza del tocco dello strumento classico suonato con la sapienza del grande concertista, le parole sottaciute.
Il progetto è disponibile, distribuito da Sony Music, sulle piattaforme digitali insieme al videoclip di “Amarsi un po’”, in versione chitarra e archi, realizzato dalla regista Sara Ceracchi (visibile su VEVO).
La chitarra di Roberto Fabbri ha già dimostrato in passato con i suoi tre cd solistici di brani originali, “Beyond”, “No Words” e “Nei tuoi occhi”, di saper raccontare storie, questa volta sono le storie di Battisti/Mogol.
“Quando Hal Leonard mi ha dato l’opportunità di realizzare queste trascrizioni, ho capito di poter concretizzare un mio antico sogno; quale chitarrista, di qualsiasi estrazione esso sia: classica, jazz, pop non ha mai suonato una canzone di Battisti? Nessuno!!! Questi brani sono nel nostro DNA perché Battisti prima ancora di essere un cantautore era un chitarrista ed anche bravo! – ci racconta Fabbri-. Praticamente quasi tutte le introduzioni dei brani sono affidate ad una chitarra e una chitarra è sempre presente per tutta la durata degli stessi. Io però volevo alzare “l’asticella”, dimostrare che i suoi pezzi sono musica pura, come le canzoni dei Beatles che hanno avuto innumerevoli versioni strumentali, i brani di Battisti meritavano di avere una loro versione strumentale che ne mettesse in risalto l’assoluto valore compositivo anche a prescindere dai meravigliosi testi di Mogol, quale strumento migliore quindi della sua amata chitarra?”
Il lavoro di Fabbri scorre piacevolmente, l’ascoltatore si ritrova così a cantare le parole di Mogol sulle melodie suonate da una chitarra classica straordinaria, Fabbri ha registrato il cd con la sua meravigliosa chitarra Ramirez, lo stesso strumento usato dal grande Andrés Segovia, un disco che avvicinerà il grande pubblico alla conoscenza della chitarra classica, con il libro che darà l’opportunità di suonare i brani di Battisti come mai è stato fatto prima!
https://www.facebook.com/RobertoFabbriTheGuitarist?fref=ts
News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece | Tuesday 27 September 2022
Ultimi diari
- 4 febbraio 1987: la prima volta non si scorda mai 04/02/2023 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Sofia Taglioni - Recitare apre una porta sul mondo 31/01/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Carlotta Galmarini - Il teatro la mia passione 28/01/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- "Brillante sodalizio tra la Diarkos e Paolo Borgognone" 27/01/2023 | Amabile Letture di Jennifer Gaspari
- Lorella Cuccarini - Con Rapunzel conquista Milano 19/01/2023 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Laura Novello - “Dialoghi con l’albero” 18/01/2023 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- CLAUDIO BAGLIONI: il tour dei record “DODICI NOTE SOLO BIS” si conclude con 155 concerti in 400 giorni! A grande richiesta, 6 nuove date a IMOLA (BO), BIELLA, ADRIA (RO), ROVIGO, BELLUNO, CONEGLIANO (TV). 07/02/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- “GLI SPIRITI DELL’ISOLA” - ABISSI INSONDABILI D’IRLANDA 07/02/2023 | CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo
- VENDITTI & DE GREGORI - Il tour continua. Biglietti disponibili in prevendita da domani 06/02/2023 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- FABRIZIO PIEPOLI - “STELLA D’ORI” A RITMO TARANTELLA 06/02/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- I DEPECHE MODE TORNANO A SANREMO 05/02/2023 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- AKES - “REVENGE” RIVALSA PER SE STESSO 05/02/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia