ORIETTA BOSCH - “L’ANIMA NEL VECCHIO BAULE”

07 November 2022

di Ilaria Solazzo

Ci sono dei libri da leggere assolutamente, quelli consigliati, che vengono solitamente regalati, che si trovano nella classifica dei libri più venduti on line e nelle librerie. I migliori libri degli ultimi anni, quelli che non si possono perdere, i best seller e quelli più di nicchia. "L'anima nel vecchio baule" scritto da Orietta Bosch è un romanzo di un impatto emotivo sorprendente. La scrittura è una costante da sempre presente nella vita dell’autrice.?

I due protagonisti durante una giornata apparentemente come molte altre incontrano un ambulante in possesso di un oggetto assai intrigante, un baule. Chiedono il prezzo. Gli viene risposto che non è in vendita, poichè destinato al macero. La coppia chiede di poter entrare in possesso del baule. Viene concesso loro con gioia. La particolarità consiste nell'aver notato delle iniziali corrispondenti ai loro nomi e cognomi riposti proprio nei pressi della serratura. Giunti in casa, aprendo il baule trovano materiale speciale che li condurrà dopo mesi di impegno a scrivere una saga familiare che partendo dall'istria del 1848 arrivera' fino all'esodo istriano, e non solo! Ticcherà anche la seconda guerra mondiale.

E' un progetto editoriale adatto sia agli appassionati di storia che a tutti coloro che amano la lettura di qualità. Tantissimi i personaggi che prendono vita, pagina dopo pagina, grazie all'anima di quel vecchio baule dalle immagini misteriose trovato per caso in una stradina del paese.?

La Bosch ha cercato nella sua testa di ricostruire fedelmente gli scenari e le ambientazioni che il vecchio baule le sussurrava. Il risultato è un misto di narrazione e poesia, quasi sperimentale. Il suo libro parla dell’amore «come veicolo per portare alla luce tante emozioni: l’insicurezza, l’inadeguatezza rispetto ai sentimenti, il non sentirsi all’altezza degli altri, la fragilità... e non solo!». Temi cari ai giovani, che si identificano nelle storie: così scatta l’empatia tra l’autrice ed i suoi lettori. Orietta Bosch ha scelto di scrivere questo libro perché «è un linguaggio che arriva ai giovanissimi e riesce a comunicare attraverso le immagini». Come fanno "Il trono di spade" o "Il signore degli anelli" che sono pieni di metafore. L'obiettivo dell'autrice è di provocare domande in chi legge e parlare di ciò che la circonda. Nel tomo "L'anima del vecchio baule", per esempio, ci si chiede: cosa significa veramente essere liberi?». La novità è l’emergere di una dimensione collettiva delle storie. Vivere insieme la passione per la narrativa.


Alcune domande al promotore letterario.


Ilaria - Che emozioni ha suscitato in te la lettura di questo libro?

Sheyla - Da principio curiosità, poi passione e poi, pure, complicità con le vicende e con Orietta.


Ilaria - Quali trovi siano i punti di forza di questo romanzo??

Sheyla - Sicuramente la scrittura lineare, esperta ed elegante, oserei dire “calda” di Orietta Bosch. Autrice che ho avuto modo di apprezzare con altri due testi: Giulia in fuga da se stessa e Tornerò a vedere il mare. Senza dubbio la "magia” di Orietta è il cuore, quella sua bacchetta magica che, per nostra fortuna, culmina nella penna.?


Ilaria - Ha anche a tuo avviso una parola che può racchiudere bene tutta la storia?

Sheyla - Passione.


Ilaria - Perchè i lettori, a tuo dire, dovrebbero acquistare il libro e leggerlo il prima possibile?

Sheyla - Perché è un’esperienza. Un viaggio delicato ed emozionante, la Bosch prende per mano il lettore e lo conduce tra i fogli del vecchio baule, ma anche chino accanto a lei mentre è intenta a scrivere. Ci si ritrova ad accarezzare le incisioni sul coperchio, a sentire la mani della matita di Daniele, marito di Orietta, mentre restaura le immagini misteriose rinvenuti nella pancia del vecchio cassone. E non ultima la rilevanza storica dell’opera, siamo nel 1848 e quelle incisioni, B.O. C.D. Le iniziali incise sul legno, le stesse iniziali di Orietta e suo marito.

https://www.lafeltrinelli.it/anima-nel-vecchio-baule-segreto-libro-orietta-bosch/e/9788833875224

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: Nazionale | Monday 07 November 2022