ROSSELLA CALVI - Storie di bimbi, bimbe & animali sorridenti

23 February 2023

di Ilaria Solazzo

Il libro scritto da Rossella Calvi le cui illustrazioni sono state affidate a Julitos Koba è stato edito dalla Bertoni Junior. Le prima delle fiabe raccontato ha per protagonisti cormorani e pellicani, tra loro amici per la pelle. L'inizio della storia viene affidata al nonno di Khaled, proprietario una barca che gli serviva per controllare le coste. Il ragazzo, quando non frequenta la scuola passa tanto tempo con il nonno a cui è ovviamente legato e ha due amici simpatici: il cormorano Biko ed il pellicano Ben che sono spesso sull'imbarcazione di famiglia.
La seconda storia ha come titolo "Franz e i biscotti con i semi di papavero" e inizia con "C'era una volta un bambino di nome Franz che viveva in città con mamma e papà. Franz aveva una zia molto simpatica di nome Margarete che un giorno decide di andare a trovare la parte della famiglia alla quale era molto legata. Portò con sé in dono una trapunta caldissima...". Un racconto ricco di avvincenti colpi di scena.

In vendita al prezzo di 15 euro, il volume cattura l'attenzione dei piccoli già dalla splendida copertina a colori. Tratta tematiche come l'amicizia, la solidarietà e non solo. Affronta anche il problema dell'ambiente che coinvolge tutto il pianeta. La scuola ha un ruolo importante nel sensibilizzare i bambini su questo tema, come si evince da un’altra breve storia contenuta nel volume, “La maestra Chiara e la classe terza C".
In buona sostanza fantasia e realtà consistono con grande allegria nelle vicende narrate. Rimane lo stupore di vedere con gli occhi precisi e incantati dell’autrice il mondo naturale nella sua magia e nel suo fascino. Le illustrazioni sono piccoli quadri da ammirare in silenzio e con pace, invitano ad una lettura fuori dalla routine concitata, regalano un altro tempo. Tuttavia al posto di creature magiche spaventose o benevole i bambini vengono accolti da animali che li portano nel loro "speciale" mondo. Una storia di smarrimenti e abbracci, ma anche di natura accogliente. Le descrizioni lapidarie intrecciano la sfera naturale e atmosferica, rendendo le azioni simboliche. La riproduzione del carattere tipografico funziona come regolatore del tono dei protagonisti e guida nella lettura ad alta voce, lasciando che momenti quasi assordanti si alternino a parole sussurrate quasi mancasse la forza di leggerle veramente. Senza bussola, senza orientamento, senza una guida, senza un adulto, figura di cui i bambini hanno bisogno, i più piccoli fanno quel che possono. Attraverso un testo semplice e spesso anaforico, l’autore ci racconta le incongruenze e le contraddizioni che la vita contiene: si può essere felici e tristi, entusiasti e coraggiosi, impauriti ed annoiati, protagonisti e spettatori… Una vita che contempla la voglia immediata e mutevole, l’indole, l’identità personale, ma anche le fluttuazioni dell’animo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: Nazionale | Thursday 23 February 2023