TORNA IL CAMPIONATO - A CACCIA DEL NAPOLI

04 January 2023

di Roberto Di Cesare

Ed è quasi a distanza di 2 mesi, nei quali siamo stati intrattenuti dal mondiale, che riprenderà il campionato calcistico italiano di serie A.

A chiudere l’anno, e la 15^ giornata, per la massima serie italiana, è stata la Juventus, protagonista a Torino di un pesante 3-0 ai danni della Lazio.

3 punti importanti, ottenuti nel weekend del 12 novembre, anche dalle milanesi e soprattutto dal Napoli.

La squadra di Luciano Spalletti, grazie alle 13 vittorie e 2 pareggi della prima parte di stagione, avrà così la fortuna di ripartire con ben 8 punti di distanza dal secondo: i rossoneri.

A seguire, nei posizionamenti, troviamo la Juventus, che arriva da 6 vittorie consecutive, e la Lazio da quarta, a pari punti con lInter di Inzaghi.

La seguente, è dunque la situazione da cui ripartirà la Serie A, lega nella quale cercheranno di ripetersi 4 dei giocatori argentini, che ritorneranno con un titolo non da poco dall’esperienza in Qatar.

Di fatto, nonostante i vari albiceleste come Dybala, Di Maria, Lautaro e Paredes abbiano avuto la possibilità di abbellire il proprio palmares, il mondiale, e soprattutto la pausa causata, potrebbero avere ripercussioni sull’assetto mentale e fisico delle rose.

Una tale distanza cronologica, dall’ultimo impegno ufficiale con la squadra, potrebbe aver di fatto bloccato i vari momenti di forma delle varie squadre, che dopo più di 50 giorni, dovranno ricominciare con una classifica parzialmente già formata.

Oltre queste problematiche però, la sosta ha potuto fornire agli allenatori e giocatori una possibilità.

Non è stato effettivamente da poco, per giocatori acciaccati fisicamente o infortunati, l’aver potuto recuperare dai vari problemi fisici.

È così che nella 16^ giornata si avrà la possibilità di vedere le squadre parzialmente complete, volenterose di partire col piede giusto in questo 2023. Anno che comincerà con il botto, grazie ai vari big match, come quello di mercoledì sera tra Napoli e Inter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: Nazionale | Wednesday 04 January 2023