Alla Fabbrica del Vapore la mostra foto/antropologica "ANCORA IN CAMMINO" (in migrazione con i pastori Rabari Vagadiya del Kutch) di BRUNO ZANZOTTERA ed ELENA DAK
14 October 2021
Il Kutch è un’area del Gujarat, regione indiana ai confini con il Pakistan, dove abitano e da cui partono gruppi di pastori in migrazione. I Rabari nomadizzano in questi territori e si spostano lentamente per centinaia di chilometri alla ricerca di pascoli.
Anticamente allevatori di cammelli, oggi i Rabari migrano in piccoli gruppi composti da poche famiglie, le greggi e alcuni dromedari necessari per il carico e il trasporto delle masserizie: letti, oggetti per la cucina, abiti, culle. Le loro rotte annuali li portano a penetrare all’interno di un tessuto ambientale sempre più antropizzato, urbanizzato e industrializzato, che prevedono l’attraversamento di trafficati assi stradali e accampamenti a bordo autostrada.
Il lavoro si è svolto seguendo per due mesi alcune famiglie Rabari in migrazione tra la stagione secca e le piogge monsoniche. Viaggiando e condividendo il loro stile di vita, gli autori si sono resi conto di essere i testimoni di un cambiamento epocale nell'India di oggi e di trovarsi probabilmente in cammino con una delle ultime generazione di nomadi di questa parte di mondo.
Questo lavoro rappresenta la prima puntata di un più vasto progetto sul Nomadismo nel XXI sec. che stanno portando avanti l’antropologa Elena Dak e il fotografo e video maker Bruno Zanzottera.
Un progetto che non vuole essere un tentativo di riproporre una visione romantica del passato congelato nel tempo, ma una riflessione su come queste popolazioni riescano ad adattarsi ai cambiamenti - sociali, climatici, strutturali - sempre più veloci che stanno avvenendo sul pianeta.
A questo link https://drive.google.com/drive/folders/1ujd-LiiRvN3fdFw8uw_CM187PkXzH88e? usp=sharing una selezione di immagini della mostra: (si prega di indicare i credits delle immagini).
La mostra rimarrà aperta fino al 3 Novembre 2021
Apertura tutti i giorni 11.00-13.00 e 14.00–18.30
Fotografie/video – Bruno Zanzottera
Testi - Elena Dak
Mappa e locandina - Fabio De Poli
Progetto mostra – Rica Cerbarano
Progetto grafico - Jacopo Maggioni
Una produzione Parallelozero e Comune di Milano
Parallelozero
Parallelozero è un’agenzia che racconta storie da oltre dieci anni. Grazie a un team di professionisti - fotografi, giornalisti, videomaker, registi, grafici, art director, strategist – ogni giorno trasforma idee e intuizioni creative in contenuti visuali e prodotti di narrativa multimediale. Per il mondo dell’editoria tradizionale e per quello comunicazione corporate.
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE | Thursday 14 October 2021
Ultimi diari
- Mudec, “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- “Juventus - Primo amore”, l’orgoglio bianconero 15/02/2026 | CINEMATOGRAFANDO
- San Valentino nell’era delle situationship 14/02/2026 | CONFESSIONI METROPOLITANE
- Convegno a Brugherio, come funziona il cervello 13/02/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- Syria e Inoki, voci di “Speranza” 12/02/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- LITTLE BOYS, “Ilaria” esplosivo power 11/02/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Santhià in festa, il Carnevale che "scoppia" 10/02/2026 | RICORRENZE



