News / Il Giornale del Ricordo

Apr 28

CONCERTONE ROMA PRIMO MAGGIO: ACHILLE LAURO, COEZ & TUTTI GLI ARTISTI SUL PALCO

di Maria Romana Barraco   Tutto pronto per il concertone del Primo Maggio a Roma, l'ormai iconico e tradizionale evento promosso da CGIL, CISL, UIL e organizzato da iCompany.     I primi artisti confermati che calcheranno il palco del Circo Massimo di Roma sono già grandissimi nomi della musica italiana: Achille Lauro, Coez e Frah Quintale, Colapesce... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/04/2024

Apr 26

GRACE - “PEGGIORE MOSTRO” LA DUALITÀ DI AMORE E ODIO IN UN MONDO SEMPRE PIÙ CONNESSO MA DISTANTE

di Elisa Serrani Dopo il successo di "[In Bilico](https://open.spotify.com/intl-it/track/2eSQPjy7sRRa5xTZeudynC?si=32c5db96ce05401f)", brano che l’ha condotta alle finali del prestigioso Festival di SanNolo conquistando l'approvazione unanime del pubblico e il plauso di una serie di illustri giurie d’eccezione, GRACE torna nei digital store con "Peggiore Mostro"... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/04/2024

Apr 26

SONY MUSIC PUBLISHING è partner di FUTURES – Italian Scouting Project - Nuovo progetto di Woodworm Publishing alla ricerca di nuovi giovani artisti

di Roberto Dall'Acqua Foto di https://www.prnewswire.com/news-releases/sony-music-publishing-appoints-roberto-razzini-as-managing-director-italy-301478152.html SONY MUSIC PUBLISHING è partner di FUTURES – Italian Scouting Project, il nuovo progetto di Woodworm Publishing, management e label fondata nel 2011 da Marco Gallorini e Andrea Marmorini. FUTURES – Italian... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 26/04/2024

Apr 25

Omicidio Giulio Regeni - Torturato e ucciso in Egitto

di Paola Bonacina Torture tra cui pugni, calci, bruciature, bastonate sui piedi e ammanettamento di polsi e caviglie. Questo è una parte di ciò che ha subito Giulio Regeni, il ricercatore friulano rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. A ricostruire quanto patito dal ragazzo è stato Vittorio Fineschi, medico legale e consulente della procura di Roma,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 25/04/2024

Apr 25

BLOOM - Super con GIUSY FERRERI, MAX ZANOTTI, ROBERTA RASCHELLÀ e ALESSANDRO DUCOLI, sul palco IL PRIMO MAGGIO

di Antonina Imboccari BLOOM, la super band alternative rock formata da GIUSY FERRERI, MAX ZANOTTI, ROBERTA RASCHELLÀ e ALESSANDRO DUCOLI, sarà sul palco del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, l’evento promosso da CGIL, CISL e UIL, organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli, che si terrà al Circo Massimo, trasmesso in diretta su RAI 3, Rai... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 25/04/2024

Apr 24

I Black’n White - CONCERTO SPETTACOLARE

di Roberto Dall'Acqua Ieri sera sul palco della Fiera del Mediterraneo (di fronte il centrale padiglione 20) all’interno del concorso “Mediterraneo Cover Band Festival”, si sono esibiti I Black’n White. Nascono nell’estate del 2022 dal progetto musicale ideato dalla vocalist del gruppo Anna Tantillo che racchiude nel suo percorso musicale lo stile della black... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/04/2024

Apr 24

“MOZZICHI D'ITALIA” - Un viaggio nel bel (e buon) Paese tra Chef e aperitivi stellati

di Maria Romana Barraco La location è quella del Lumen Cocktails & Cuisine, il salotto romano dell'iconico hotel The St. Regis Rome, a due passi dalla storica Piazza della Repubblica. L'occasione, quella di un incontro. Anzi, più incontri. Lo Chef padrone di casa Francesco Donatelli che apre letteralmente la sua "dispensa" ad altri Chef amici stellati, per un viaggio... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 24/04/2024

Apr 23

INTER - MERAVIGLIOSA SECONDA STELLA

di Roberto Di Cesare È dunque tutto vero. L’Inter di Inzaghi è riuscita nel conquistare lo scudetto, più precisamente il ventesimo della propria storia , facendolo nel migliore dei modi. Ieri, è di fatto andato in onda un posticipo diverso dagli altri, in cui in palio non c’era solo il tricolore, ma bensì la seconda stella, arrivata dopo... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 23/04/2024

Apr 23

I QUARZO - SINCERO POP/ROCK

di Roberto Dall'Acqua ANTEPRIMA di "Stonato", il nuovo brano de I QUARZO che anticipa l'album in uscita il 30 Aprile Ho incontrato I QUARZO, vera e genuina pop/rock band di stanza a Roma ma che merita un ampio respiro di ascolto non solo italiano. "Stonato" è l'anteprima scelto dell'album “Viaggi Nel Nuovo & Nell’Antico” in uscita a fine mese. Testo ironico alla... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/04/2024

Apr 22

EARTH DAY 2024 - PIANETA VS PLASTICA

di Paola Bonacina “Pianeta contro Plastica”, questo il tema che contraddistingue la 54ma edizione della Giornata Mondiale della Terra..  Riflettori puntati dunque sull’inquinamento dei rifiuti plastici, con l’obiettivo di sollecitare un’azione che riduca l’usa e getta, metta al bando il fast-fashion e investa in tecnologie e materiali alternativi ai... continua »

News » GEOGRAFIA DI VIAGGIO di Luisa Grossi - Sede: t | 22/04/2024

Apr 22

“CANGRINAJE” - Il nuovo brano del pioniere della musica latina NICKY JAM feat. il poliedrico fenomeno argentino TRUENO

È disponibile in digitale “CANGRINAJE” , il nuovo brano del pioniere della musica latina NICKY JAM feat. TRUENO, il poliedrico fenomeno argentino.  Online anche il videoclip (https://bit.ly/443k6iD), girato nella vibrante città di Miami, in Florida. Questo progetto è il risultato della visione creativa di Andrea Rodriguez alla produzione e della magistrale... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/04/2024

Apr 21

ARDOR MELZO - LA PALLAVOLO SPOSA L’EDUCAZIONE

di Roberto Dall'Acqua Foto fornite dalla società Ardor Operatore video  Lucia Sanna Una realtà locale ben congegnata e con una dirigenza che produce talenti, non solo nel gioco ma, specialmente,   nella vita; una schiacciata vincente che insegna come educazione e sport possono andare d'amore e d'accordo. Parlo della società Ardor di Melzo. Ascoltiamo le parole... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 21/04/2024

Apr 21

GRETA SCATTA UNA “FOTO MOSSA”

di Roberto Dall'Acqua “FOTO MOSSA” TRA AUTENTICITÀ E IMMAGINE PUBBLICA, GRETA RAY SCATTA LA SUA “FOTO MOSSA”, METTENDO A FUOCO L’ESSENZA IN UN MONDO DOMINATO DAI SOCIAL Greta Ray - cantautrice, attrice e modella - continua a definire il paesaggio dell'urban pop italiano con la sua inconfondibile presenza artistica, e dopo il successo di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/04/2024

Apr 20

Continua il “book tour “del Gen. Roberto Vannacci per le città italiane

di Manuela Bresciani Foto di copertina tratta da https://www.congedatifolgore.com/it/ La redazione de https://www.giornalelora.it/ incontra e intervista, nella tappa di Parma, il generale Roberto Vannacci. La presentazione dell’ultimo libro del Gen. Vannacci , "Il Coraggio Vince", si è svolta presso la splendida terrazza del Cubo di Parma e la conduzione dell’evento... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 20/04/2024

Apr 20

GIULIO BARI - MAESTRO SCRITTORE

Venerdì 19 aprile alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, è stato presentato il libro di Giulio Bari Scacco al Re, un romanzo giallo ambientato nel mondo del tennis pubblicato da Carlo Saladino Editore.     All’incontro era presente l’autore che ha discusso con Natale Surano,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 20/04/2024

Apr 19

9ª edizione di MONFERRATO ON STAGE - Il 28 giugno GABRY PONTE live in Piazza Carlo Alberto a MONCALVO (Asti)

di Antonina Imboccari Si avvicina la 9ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria. Uno dei primi appuntamenti che vanno a comporre il cartellone della nuova edizione è il live di GABRY PONTE il 28... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/04/2024

Apr 19

BLOOM - Super band con GIUSY FERRERI, MAX ZANOTTI, ROBERTA RASCHELLÀ e ALESSANDRO DUCOLI - “È LA VERITÀ”, il brano che anticipa l’album di inediti

di Giuseppe Messina BLOOM è la super band alternative rock formata da GIUSY FERRERI, MAX ZANOTTI, ROBERTA RASCHELLÀ e ALESSANDRO DUCOLI. Da venerdì 26 aprile sarà in radio e disponibile in digitale “È LA VERITÀ” (prodotto da GGF Music e distribuito da ADA Music), il brano che anticipa l’album di inediti di prossima uscita. Da oggi,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/04/2024

Apr 18

GIUSEPPINA TORRE live in Corea del Sud - Il suo nuovo album "THE CHOICE", in uscita il 17 maggio

di Roberto Dall'Acqua Il 17 maggio uscirà “THE CHOICE”, il terzo album di inediti di GIUSEPPINA TORRE, la pianista e compositrice impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne, che ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza. Prodotto da Giuseppina Torre, con la supervisione... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/04/2024

Apr 17

Il video di “SATURNO”, il nuovo brano del poliedrico artista milanese K BEEZY, scritto con Luca Chiaravalli e McAllister

Da oggi, mercoledì 17 aprile, è online il video di “SATURNO”, il nuovo brano di K BEEZY, artista milanese versatile dalla grande capacità di scrittura e con uno stile unico e riconoscibile. Il video, per la regia di Davide De Meo, è visibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=LGnyxms74x4. Scritto insieme ai produttori il M° Luca Chiaravalli e... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 17/04/2024

Apr 16

MARIANNA BONAVOLONTÀ - LA VITA IN VOLO

di Roberto Dall'Acqua   - Chi è Marianna Bonavolontà? La prima risposta che mi viene in mente è un estratto dell’incipit del mio secondo libro, La Ragazza col Genio in Valigia: “Sono vita in vorticoso movimento, un giorno fuoco, e l’altro vento.” Marianna è un’Alice nel Paese delle Meraviglie che si approccia al mondo con gli... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 16/04/2024