Non si affitta ai meridionali e nemmeno agli stranieri23/4/2019
di Roberto Dall'Acqua
Non si affitta a meridionali e neanche agli stranieri.
Giovedì 18 aprile 2019 ho un appuntamento con un operatore di una nota agenzia immobiliare, pubblicizzata ampiamente su tutti i portali del settore, per vedere un'appartamento da affittare.
Mi reco con mia moglie – insieme alla famiglia filippina che mi assiste – all'incontro e, non appena l'impiegato scruta gli stranieri vieta la visita ai locali.
<<Non affittiamo agli stranieri; i proprietari non hanno piacere ad affittare a famiglie non italiane. Se me lo diceva prima, al telefono, non le fissavo neanche l'appuntamento>>.
Umiliante, ci rimango male e non servono parole perché gli occhi di Rhianna e Roger sono eloquenti.
Venerdì 19 aprile uso il numero del telefonino di mia moglie per interpellare dodici agenzie immobiliari: <<Avete un'appartamento di 90 mq. dove alloggiare una famiglia di Manila? Due degli occupanti hanno un regolare contratto di lavoro e pagano puntuali ogni mese affitto e spese condominiali>>.
Le feste di Pasqua e lunedì dell'angelo, e i ponti imminenti, certo ma ancora non ha telefonato né scritto nessuno. Sì perché i messaggi sono stati inviati per iscritto.
Gli italiani sono razzisti non solo perché non affittano agli stranieri, ma anche perché non desiderano lavorare la notte, non ambiscono a fare i panettieri né i macellai o altri lavori più disagevoli e faticosi.
This website uses cookies, including third parties cookies. Continuing surfing, without changing your browser settings, you agree to store them on your device. More informations.