News / Il Giornale del Ricordo

Mar 19

Il LIGA torna in teatro... con “LIGABUE IN TEATRO - DEDICATO A NOI”: al via l'1 ottobre dalla sua Correggio

di Salvatore Taibi A 13 anni di distanza dall’ultima volta, quest’anno LUCIANO LIGABUE dedica al suo pubblico un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi “sogni di rock ‘n’ roll” che hanno da sempre accompagnato la sua carriera. Saranno... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/03/2024

Mar 19

PINO DANIELE DAY - 40° anniversario “SCIÒ LIVE”

di Antonina Imboccari Martedì 19 marzo è il PINO DANIELE DAY! Nel giorno del suo compleanno, del suo onomastico e della Festa del Papà, Warner Music Italy celebra l’indimenticabile PINO DANIELE e il 40° anniversario “SCIÒ LIVE”, il primo album live della sua carriera con le registrazioni effettuate durante i concerti tra il 1982 e il 1984. Da... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 19/03/2024

Mar 18

Vietri sul Mare: Gabriella Genisi autrice della serie “Le indagini di Lolita Lobosco” chiude la 6^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore

Sarà Gabriella Genisi scrittrice della serie “Le indagini di Lolita Lobosco” a chiudere Mercoledì 20 marzo alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la 6^ Edizione “DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore”.   Autrice di successo è nata a Bari, ha scritto numerosi libri, tra i quali “Come quando fuori... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/03/2024

Mar 18

Nasce MUSICANTE AWARD - PREMIO PINO DANIELE, il Music Live Contest in memoria di PINO DANIELE dedicato a giovani artisti che conoscono ed esercitano la musica

di Giuseppe Messina Nasce il MUSICANTE AWARD - PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest di musica pop rock rivolto a giovani artisti in possesso di conoscenze musicali professionali e di un repertorio di opere originali. Il termine “Musicante” indentifica chi “conosce ed esercita la musica”. L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’ecosistema di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 18/03/2024

Mar 17

STEFANO LENTINI firma la colonna sonora originale edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR della seconda stagione della serie TV "STUDIO BATTAGLIA"

di Lucia Sanna STEFANO LENTINI firma la colonna sonora originale edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR della seconda stagione di “STUDIO BATTAGLIA”, la serie TV con la regia di Simone Spada e scritta da Lisa Nur Sultan, in onda da martedì 19 marzo in tre prime serate su Rai 1. Da martedì 19 marzo la colonna sonora sarà disponibile in digitale. Da mercoledì 13... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/03/2024

Mar 17

L' attrice Floriana La Rocca si trasforma in Lady Macbeth

di Lucia Sanna Foto di Pietro Floris Floriana La Rocca è stata ospite dell'evento "L'Arte è Donna", ideato e costruito dalla Filarmonica di Pila diretta dal maestro Fabio Lombrici con la complicità di Carlo Floris. L'artista ha dato vita a passaggi intimi guidati dalla sete di potere che ottunde la coscienza mai paga e che, sin dalle origini umane alberga negli animi e li... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 17/03/2024

Mar 16

UMBERTO TOZZI - 50 ANNI DI CARRIERA

di Antonina Imboccari 50 ANNI DI CARRIERA PIÙ DI 80 MILIONI DI DISCHI VENDUTI E OLTRE 2000 CONCERTI IN TUTTO IL MONDO   UNA CARRIERA COSTELLATA DI SUCCESSI SENZA TEMPO TRA CUI “TI AMO”, “TU”, “GLORIA”, “STELLA STAI”, “NOTTE ROSA”, “SI PUÒ DARE DI PIÙ”, “GENTE DI MARE”, “GLI... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 16/03/2024

Mar 16

Il 12 aprile esce la riedizione di 3 album di FABRIZIO DE ANDRÉ per il progetto "WAY POINT. DA DOVE VENITE... DOVE ANDATE?” di Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia

di Salvatore Taibi Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia proseguono con la cura del progetto “WAY POINT. DA DOVE VENITE... DOVE ANDATE?”, per ripercorrere 25 anni con Fabrizio De André (scomparso l’11 gennaio 1999) attraverso le sue PAROLE, il suo PENSIERO, la sua VISIONE e i suoi “VIAGGI” presenti e attuali ancora oggi.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/03/2024

Mar 15

Alice Gennaro prima doppiatrice con sindrome di Down in Italia

di Paola Bonacina Alice Gennaro, 20 anni, è una ragazza piena di vita ed è la prima doppiatrice con sindrome di Down in Italia e debutta nel film spagnolo “Valentina”, vincitore nel 2022 del Premio Goya come miglior film d’animazione. Distribuito in esclusiva da 8 E MEZZO e Lilium Distribution, l’adattamento italiano del film è stato realizzato grazie... continua »

News » ABILMENTE DIVERSI di Ilaria Solazzo e Andrea Titti - Sede: t | 15/03/2024

Mar 15

Nasce MUSICANTE AWARD - PREMIO PINO DANIELE, il Music Live Contest in memoria di PINO DANIELE dedicato ai giovani artisti

di Lucia Sanna Nasce il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest di musica pop rock rivolto a giovani artisti in possesso di conoscenze musicali professionali e di un repertorio di opere originali. Il termine “Musicante” identifica chi “conosce ed esercita la musica”. L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’ecosistema di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 15/03/2024

Mar 14

Live Tour 2024: nuove canzoni per il sociale

di Giada Coacci  Vasco Rossi tornerà a giugno 2024 con 12 date italiane e un unico scopo: la questione sociale  Dopo il successo dello scorso anno, un’altra maratona per Vasco Rossi, che tornerà con il Vasco Live Tour a partire giugno negli stadi italiani. Lo ha annunciato il 13 marzo, in una diretta instagram con Lucilla Andreucci, ufficio presidenza di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 14/03/2024

Mar 14

CHAMPIONS CALCIO - ITALIANE AL TAPPETO

di Roberto Di Cesare Degli ottavi di finale da incubo per le italiane, con le 3 rappresentanti del nostro calcio senza successo nella prima fase post gironi. Senza dubbio, a far ancor più male è questa tripla sconfitta, dopo un’andata positiva grazie alla quale Lazio, Inter e Napoli arrivavano colme di fiducia al secondo impegno. A colpire di più è senza... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 14/03/2024

Mar 13

Al via domani "COSA TI ASPETTI DA ME TOUR", una serie di live per le strade delle più importanti città italiane, nel corso delle quali FEDERICO BARONI eseguirà dal vivo "COSA TI ASPETTI DA ME", il nuovo singolo disponibile in digitale.

Al via domani il “COSA TI ASPETTI DA ME STREET TOUR”, una serie di live per le strade delle più importanti città italiane, nel corso delle quali FEDERICO BARONI eseguirà dal vivo “COSA TI ASPETTI DA ME”, il nuovo singolo disponibile in digitale (https://wmi.lnk.to/cosatiaspettidame) unitamente a brani del suo repertorio. Il tour che partirà... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 13/03/2024

Mar 13

DE GREGORI ZALONE VOCE E PIANOFORTE - IL 12 APRILE ESCE “PASTICHE”

di Giuseppe Messina Per la prima volta nella sua carriera CHECCO ZALONE abbandona i panni dell’attore e si propone come musicista puro per accompagnare al pianoforte la voce di FRANCESCO DE GREGORI in un disco sorprendente: “PASTICHE” (Columbia Records /Sony Music), in uscita il 12 aprile in digitale, CD e doppio LP e disponibile in pre-save e pre-order da... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 13/03/2024

Mar 13

Elisa, Daniele Silvestri, Coma Cose e tanti altri: tutto pronto per EOLIE MUSIC FEST

di Maria Romana Barraco Salina, Lipari, Panarea. Le isole vulcaniche più belle e maestose fanno da sfondo a un grande evento di musica e arte. Torna anche quest’anno EOLIE MUSIC FEST, la nuova edizione della manifestazione che si prepara ad accogliere dal 4 al 7 luglio 2024 una magica proposta artistica avvolta dal suggestivo scenario delle Isole Eolie. Si tratta di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 13/03/2024

Mar 12

La colonna sonora originale, firmata da ANDREA FARRI ed edita da SONY MUSIC PUBLISHING, di “IO CAPITANO”

di Salvatore Taibi È disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di ANDREA FARRI ed edita da SONY MUSIC PUBLISHING, di “IO CAPITANO” (https://fanlink.to/IoCapitano), il film di Matteo Garrone, candidato agli Oscar 2024 come Miglior film internazionale. Dopo aver composto la colonna sonora per il cortometraggio “Le Château du Tarot” (2021... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 12/03/2024

Mar 12

DIVENTO - ESORDIO CON “MAI ABBASTANZA”

di Lucia Sanna http://lnk.to/MaiAbbastanza "MAI ABBASTANZA", fuori in tutti i negozi digitali dal 16 febbraio, per DIVENTO (all'anagrafe Emilio Cigliano), è un brano sulla frustrazione, sulle lunghe passeggiate affrontate sul crinale che separa la tenacia dalla tentazione di mollare: <<Perché speranza e terrore viaggiano insieme sullo stesso treno>>. E' il brano... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/03/2024

Mar 11

East Market speciale kids - Il vintage spiegato ai più piccoli tra gioco e riciclo

di Giuseppe Messina The Good Morning Market è il nome dello speciale evento firmato East Market dedicato ai bambini. Per il secondo appuntamento di marzo, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, ospiterà infatti un’area appositamente dedicata a bimbi e famiglie. Assieme ai... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 11/03/2024

Mar 11

CLUDIO BAGLIONI - “aTUTTOCUOREplus ultra"

di Antonina Imboccari dal 19 SETTEMBRE  "aTUTTOCUOREplus ultra" GLI ULTIMI LIVE ALL’ARENA CAPITOLO CONCLUSIVO DELLA VISIONARIA, SPETTACOLARE EMOZIONANTE OPERA SHOW IN EDIZIONE SPECIALE Dopo i 26 eventi trionfali – che hanno già rubato il cuore a oltre 300mila persone e segnato il commiato di Baglioni dalle grandi arene indoor – "aTUTTOCUORE" va ancora oltre,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 11/03/2024

Mar 10

LE PAROLE DEL PAPA E SCOPPIA IL CASO

di Paola Bonacina "È un'interpretazione. Ma credo che sia più forte chi vede la situazione, chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, di negoziare. E oggi si può negoziare con l'aiuto delle potenze internazionali. La parola negoziare è una parola coraggiosa. Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/03/2024