Una via a Trapani per il pilota Francesco Panitteri?27/5/2021
di Giovanni Curatola
Lo scorso 21 maggio l’Opera Nazionale per i Caduti Senza Croce (O.N.C.S.C.), della prov.incia di Trapani. ha commemorato, nel centenario della sua nascita, l’ufficiale pilota della regia aeronautica e medaglia d'oro al valor militare dott. Francesco Panitteri. Alla cerimonia, hanno partecipato, su invito del sodalizio, autorità civili e militari e rappresentanti delle associazioni d’arma.Il sodalizio ha ricevuto un tripudio di complimenti, per la sobrietà, il rigore, il rispetto verso tutti, nella sua difficile organizzazione.
Unica rappresentanza assente, quella del Comune. Il sindaco ha deciso di non partecipare, neanche attraverso un suo rappresentante, con molto rammarico dell’associazione, che intravede in questa assenza un probabile ostracismo,, fuori da ogni logica considerate le indiscusse ed oggettive gesta eroiche e militari del pluridecorato pilota in questione. Nel dopoguerra, va ricordato, in coerenza col suo spirito d'azione Panitteri si arruolò nella Legione Straniera Francese. Ferito durante la guerra d'Indocina, perse una gamba ed un braccio e fu decorato con la medaille militaire (1952) e successivamente insignito del grado di Cavaliere della Legion d'Onore (1955).
E' infine in corso un richiesta avanzata all'ufficio toponomastica del Comune di Trapani (notizia già riportata sul maggiore quotidiano dell'isola, il "Giornale di Sicilia", e ripresa da altri organi di stampa), per valutare l’opportunità di intitolare una via, all’ufficiale pilota Francesco Panitteri, in considerazione "dell'alto blasone istituzionale, dello spirito di servizio speso per la patria e del lignaggio conseguito in ambito militare".
La stessa sezione trapanese dell'O.N.C.S.C. è a lui intitolata.
This website uses cookies, including third parties cookies. Continuing surfing, without changing your browser settings, you agree to store them on your device. More informations.