News / Il Giornale del Ricordo

Sep 03

Ligabue con grinta in "G come Giungla"

di Giulia Licata  "G come Giungla" è il primo singolo (anche su Youtoube) tratto da “Made in Italy”, il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue in uscita entro fine anno. Questo brano lo ascolteremo - insieme ad altri due inediti - sabato 24 (sold out) e domenica 25 (settembre) al parco di Monza nel doppio appuntamento dal vivo "Liga Rock Park".“Made... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/09/2016

Sep 02

Is Domus de Ayayu, “la casa degli avi”

di Anna isabella Sanna A Is Domus de Ayayu, “la casa degli avi”, un archeo-parco didattico turistico si trova a Settimo San Pietro (Cagliari) per riassaporare - in un'area di 700 metri quadrati – la Sardegna dall'epoca del Neolitico all'età Romana. I volontari dell'associazione Acuas, ideatrice del progetto sperimentale, hanno rifatto capanne preistoriche con frasche,... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 02/09/2016

Sep 01

Eredità o legato?

di Marusca Avv. Pilla Si tratta di eredità o di legato? L’eredità, come noto, è costituita dall’insieme dei rapporti attivi e passivi di cui era titolare il de cuius al momento della morte. Il legato invece si riferisce al lascito di un determinato bene e si acquista, a differenza dell’eredità, senza bisogno di accettazione. Pertanto erede... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/09/2016

Aug 31

617 migranti in Sardegna: che ne sarà?

di Roberto Dall'Acqua La nave militare irlandese James Joyce, appartenente alla missione Frontex, con 617 migranti ripresi lunedì nel Canale di Sicilia dalla Guardia costiera nazionale è arrivata mercoledì 31 agosto 2016 al molo per le merci alla rinfusa del Porto Canale di Cagliari. 454 uomini - tra cui un ottantaquattrenne -, 138 donne e 25 minori (anche un bimbo di tre... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 31/08/2016

Aug 31

Estate: brucia la Sardegna

di Matteo Tidili La Sardegna, terra arsa dal sole, battuta dai venti e dimenticata dalle piogge durante la stagione estiva, è da sempre fisiologicamente esposta alla piaga degli incendi. Un vero e proprio atto di terrorismo ai danni dell’inestimabile patrimonio paesaggistico e faunistico quasi sempre partorito dalla mente folle di chi vive ma non merita questa isola e che in passato... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 31/08/2016

Aug 30

Appello per il liceo classico

LETTERA – APPELLO PER IL LICEO CLASSICO Al Presidente della Repubblica Italiana Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Al Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica Per salvare e rilanciare il Ginnasio-Liceo classico in Italia, tutto bisogna fare fuorché snaturarlo, come vorrebbero alcuni,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 30/08/2016

Aug 28

Folk e sfilate popolari. Ti piacciono?

Folk, manifestazioni popolari e sfilate. Mi racconti perché ti piace? © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: t | 28/08/2016

Aug 28

Il sogno che ho di te

di Emanuela Aprile 26 Eleonora Immobile, in lacrime e con un vuoto mai provato, guardo in direzione della porta dalla quale pochi minuti prima è uscito Alessio. Il vetro della finestra è ormai in pezzi. Poco me ne importa, ripagherò i danni quanto prima a Clelia. Le crepe del mio cuore, invece, quelle non posso sanarle. Mi sono illusa di poterlo fare. Sono stata una... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 28/08/2016

Aug 25

Casale e quella rovina chiamata Eternit

di Mariangela Mombelli <<Epitelioma, si chiama. Pronunzii, sentirà che dolcezza: epitelioma... La morte capisce? È passata. M’ha ficcato questo fiore in bocca, e m’ha detto: – “tienitelo, caro: ripasserò tra otto o dieci mesi!>>. Sono le parole che l’uomo dal fiore in bocca, nell’omonima commedia di Pirandello, dice... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/08/2016

Aug 24

La setta delle baldracche

di Gianluca Mattioli  In questi siti ciò che conta in maniera primaria è non intralciare il traffico dei clienti con le baldracche di turno: vale la stessa tecnica delle banche italiane che fondano il loro potere nella capacità dei funzionari (equivalenti alle baldracche) nel racimolare i risparmiatori in crisi di identità. Insomma il “cliente” cerca... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 24/08/2016

Aug 23

Vado a vivere da solo

di Luca Figlioli Ricordo: la mia prima settimana da solo. Abiti spaiati, lavatrici silenti e babeliche torri di piatti sporchi. E’ il paesaggio domestico che fa da cornice alle mie prime settimane di un giovane uomo in una nuova città. Bastare a sé stessi e rispondere di sé stessi, senza spiegazioni né scuse. Questi alcuni frammenti dei miei primi giorni di vita fuori dal... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 23/08/2016

Aug 22

Coraggio o incoscienza?

di Eleonora Sarzi Amade Io oggi la chiamo col suo vero nome, stupidità, e sono sobria e non è certo la parola che mi frulla in testa, ben peggio vorrei dire. Oggi, ora, sono presa da un dualismo forte, l'immagine del bimbo di Aleppo, che è rappresentativa di tanti tanti altri innocenti....è terrificante; alla pari compaiono foto con sorrisi a 46 denti, che... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 22/08/2016

Aug 21

"Dimmi chi sei"

di D.M. Winters Capitolo Uno: “Ti sei spaventata?”   Quando l'ambulanza arrivò, tutto era ormai risolto. La mia insegnante di danza, Alessia, aveva avuto un altro dei suoi attacchi di tachicardia, causati da ansia e stress - così ci diceva. Nonostante avesse da poco raggiunto i cinquant'anni e fosse ancora una donna piuttosto atletica, questi disturbi... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 21/08/2016

Aug 20

Bikini o burkini?

di Mariangela Mombelli La scelta di alcuni sindaci francesi e le parole del primo ministro Valls sul divieto per le donne musulmane di indossare il burkini in spiaggia sta facendo discutere. Opinioni differenti, contrapposte, tra chi sostiene che, in nome della libertà delle donne dall'oppressione religiosa, il burkini vada vietato e chi, sempre in nome della libertà femminile,... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 20/08/2016

Aug 20

Estate: paguri, secchiello e primi amori

di Irene Teyxeira Estate: da aestas -atis, connesso con aestus ‘calore'. Etimologia di una parola che evoca: immagini di relax, vacanze in località balneari o montane, nostrane o esotiche. Associazioni di idee. Compiendo un rapido viaggio a ritroso nel tempo, a partire dall'infanzia: profumo di crema abbronzante, sole da prendere sugli scogli, secchielli da riempire... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 20/08/2016

Aug 19

Siamo tutti POVERI

di Nancy Malfa I dati parlano chiaro: 4,6 milioni di persone vivono in condizione di povertà assoluta. Numeri alla mano, secondo le statistiche Istat, si tratta di cifre record relative all'anno 2015. Un picco spropositato che definisce gli italiani con l'etichetta più temuta dell'intero vocabolario. Dal 2005 ad oggi non si era mai registrata un'involuzione tanto tagliente per il... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/08/2016

Aug 18

Sostieni www.ilgiornaledelricordo.it

Amici lettori sosteniamo Il Giornale del Ricordo. Una piccola somma - quella che decidi tu - per un solido ed emozionante progetto. Affinché i nostri figli - e le generazioni future -ricordino sempre chi sono stati i loro padri e madri. Gli ospiti di www.ilgiornaledelricordo.it hanno visitato - dal 26 aprile a oggi - 36.454 pagine. Per diventare sostenitore del sito devolvi - con una... continua »

News » FILANTROPI E MECENATI - Sede: t | 18/08/2016

Aug 14

Celeste, la Forza di una Regina

di Cristina Vichi  Celeste La Forza di una Regina  Autore: Cristina Vichi  © copyright 2016- All Rights Reserved  Tutti i diritti sono riservati. È’ vietata ogni riproduzione dell’opera, anche parziale. Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi ed eventi narrati sono il frutto della fantasia dell’autore o sono... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 14/08/2016

Aug 12

Il progetto di Franz: una vita piena ❤️

di Franz Pinotti Sono nato nel 1958 e il 12 agosto compio 58 anni. Mai guardato indietro, solo avanti con l'intento di costruire un Progetto, il mio, quello che riguarda la mia persona, il cambiare provando a migliorarsi. Sono nato Architetto, lo sono dentro, se demolisco è solo per costruire, se smonto è per rimontare, ma si vede che sono specializzato in Restauro e Recupero,... continua »

News » A CANESTRO CON FRANZ di Franz Pinotti - Sede: t | 12/08/2016

Aug 12

Camicia intima e aristocratica

di Nancy Malfa La camicia è ormai utilizzata a livello quotidiano da milioni di persone, ma non tutti ne conosco le origini reali. Spesso dimentichiamo che, dietro ad ogni singolo istante della nostra giornata, si cela un mondo di battaglie vinte e di evoluzioni storiche. Il capo in questione ha assunto note completamente diverse nella nostra epoca, basta portare indietro... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 12/08/2016