News / Il Giornale del Ricordo

Nov 05

"VOLUNTARY DISCLOSURE": BASTA INGANNARE TUTTI!

di  Katiuscia Ester Marino Bocciata la norma che salvava gli evasori, l’Italia è stanca.Nel nome della realpolitik, Carlo Padoan e Matteo Renzi hanno tentato di infilare nel nuovo decreto economico un passaggio che di fatto salverebbe i grandi evasori e professionisti dell’elusione, a danno dei contribuenti onesti. É al centro delle... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 05/11/2016

Nov 01

LA BELLEZZA, DEMONE E SOGNO DELL'UOMO

di Anna Isabella Sanna Oggi, come nell’antichità, si cerca quella assoluta. La bellezza è sogno ed incubo di ogni essere umano, tutti vogliono essere belli e tutti farebbero di tutto per raggiungere l’effimera, ma tanto agognata, bellezza assoluta. Si parla di canoni estetici e di chirurgia plastica nel XXI sec. come se solo noi, oggi, fossimo gli inseguitori... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 01/11/2016

Oct 31

L'ALTRA NAPOLI, UNA STORIA NASCOSTA

di Raffaella Bonora Napoli. Piazza Camillo Benso Conte di Cavour. Un’anonima porticina, un antro invisibile in fondo ad un negozio, nascosto dietro una tenda su una strada centrale, accoglie, sorpresi, turisti e non, in un mondo magico e sconosciuto. La disorientante scala a chiocciola, tra una voluta e l’altra, attraversa verticalmente il sottosuolo e trascina l’incauto... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 31/10/2016

Oct 30

S'ANIMEDDA 'E SU JACANU

di Paolo Brundu I primi due giorni di novembre, ad Orani e in molti altri centri della Sardegna, si terrà la tradizionale festa de “s'Animedda”. E' un appuntamento immancabile per i bambini, che escono in gruppo al tramonto con una zucca per chiedere su mortu-mortu, che consiste in dolciumi vari e frutta di stagione e/o denaro. La zucca è svuotata all'interno, e poi... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 30/10/2016

Oct 28

LA PSICONCOLOGIA DI SOLETERRE

di Anna Isabella Sanna La psico-oncologia - scienza in grado di collegare l'approccio medico ai delicati problemi psicologici che il cancro comporta - è una disciplina medica nata per aiutare i pazienti malati di cancro attraverso il supporto psicologico. Secondo le stime del National   Comprehensive Cancer Network, il 35% degli adulti malati di cancro soffre di alti livelli di... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 28/10/2016

Oct 26

RICETTE CONTADINE AL TEMPO DI GUERRA

Testo e foto di Carolina Polo «Nonna, nonna, ieri sera abbiamo mangiato patate bollite, cosa si mangia oggi?» «Mio caro figliuolo, oggi cucino per te e per i tuoi fratelli una prelibatezza! Vedrai, vedrai come ti piacerà! Oggi per pranzo, ci sono le patate lesse!» É così che durante la Seconda Guerra Mondiale si sopravviveva nelle campagne lombarde.... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 26/10/2016

Oct 26

IMANY: ELEGANZA TRA LE NOTE

di Giulia Licata Nadia Mladjao - meglio conosciuta come IMANY - è nata in Francia nel 1979 da genitori nativi delle isole Comore; il suo nome d'arte significa "fede" nella lingua Swahili. Nel 2010 - dopo 7 anni a New York come modella - arriva a Parigi; nel suo bagaglio ci sono alcuni vestiti, un portfolio e un CD demo autoprodotto con sei delle sue canzoni. Stanca di essere considerata... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/10/2016

Oct 25

LE BRIOSE EMOZIONI DI STEFANO IANNE

di Roberto Dall'Acqua Stefano Ianne è un abile polistrumentista e anche un valente compositore e musico terapeuta. "Imaca" (Ian Steven Circus) è la sua ultima produzione che arriva a distanza di quattro anni di distanza da “Raymond and the Bull Terriers”. L'album è composto da 9 tracce che mescolano, abilmente, la classicità del pianoforte con influenze... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 25/10/2016

Oct 24

L'ALLINEAMENTO DIVINO DI SILVIA MISURACA

di Giulia Licata  www.ilgiornaledelricordo.it ha pensato che il modo migliore per parlare di Reiki fosse quello di lasciare parlare un'operatrice del settore. Silvia Misuraca ci illustra le magie di quest'arte con il racconto della sua esperienza quotidiana. Come influisce il Reiki nella tua vita quotidiana? <<Nella vita quotidiana personalmente il Reiki mi ha aiutato a... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 24/10/2016

Oct 24

SOPRAVVIVERE IN QUESTA VITA

Ognuno è solo sul cuore della terratrafitto da un raggio di soleed è subito sera di Vittorio Esperia Sabato autunnale..Mentre lavoro mi viene in mente questa poesia di Salvatore Quasimodo, che è il mio manifesto di vita. Sono solo, mi sento solo; è sempre stato così il mio stato d'animo fin da quando ero adolescente. Ora - 54 anni ad Aprile - mi sento proprio... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 24/10/2016

Oct 23

"Come un'isola" di Monika M.

di Monika M.   Ferma, accanto al treno appena arrivato, si guardò attorno spaesata. L'odore di bruciato che proveniva dai binari, unita all'agitazione che provava ed allo stomaco ormai vuoto, le dava la nausea. Per l'emozione non aveva mangiato nulla oltre la colazione ed era ormai ora di cena. Sospirò pesantemente facendosi coraggio e afferrò il manico del trolley... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 23/10/2016

Oct 22

PRECARI A VITA SE VOTI SI'

di Katia Ester Marino  Burocrazia snellita, superamento del bicameralismo, risoluzione del conflitto di competenze fra Stato ed enti territoriali: ormai le ragioni del sì sono di publico dominio e i discorsi del premier sono ripetitivi e battono sempre sugli stessi argomenti, ma cosa si nasconde veramente dietro la riforma? Se il sì vincesse, i precari in mobilità... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 22/10/2016

Oct 21

MAR MEDITERRANEO CENTRO DI CIVILTA'

di Pina D’Alatri “Primo Mediterraneo” (Edizioni di storia e di studi sociali, 2016) di Sebastiano Tusa, famoso archeologo siciliano e sovrintendente del mare, si colloca tra le numerose opere che mettono in luce l’osmotico rapporto tra il Mar Mediterraneo e lo sviluppo della civilizzazione e della cultura che caratterizzò sia il bacino di quel mare che le... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/10/2016

Oct 21

CHI SEI FABRIZIO?

di Katia Ester Marino Ribelle eroico o presuntuoso impunito: quale la verità? Re del gossip, sempre alla ribalta, una vita spericolata, folle, trasgressiva, una parabola di successi e cadute ed ora, di nuovo nei guai! Scarcerato nel 2015 per essere affidato ai servizi sociali è stato nuovamente indagato per evasione fiscale, ma chi è veramente... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 21/10/2016

Oct 20

"ORONERO", IL RITORNO DI GIORGIA

di Giulia Licata Giorgia è sempre giovane, pimpante e con una voce squillante e intensa ma sono già più di 20 anni di carriera e oltre 7 milioni di dischi venduti. Ha collaborato - nel suo percorso artistico - con importanti artisti italiani e internazionali quali, per citarne alcuni, Luciano Pavarotti, Ray Charles, Lionel Richie, Jovanotti, Mina, Zucchero, Pino Daniele,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/10/2016

Oct 20

L'ARTE DEL PIANGERE I DEFUNTI

di Mariangela Mombelli Il culto dei morti appartiene da sempre a tutte il culture sacre subalterne popolari ed è presente in molti aspetti folkloristici tradizionali ancora attuali. Uno dei rituali del lutto più significativi è quello del lamento funebre, o meglio della “lamentazione professionale”. Il lamento funebre, cantato o recitato, è una pratica... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 20/10/2016

Oct 19

SPOGLIATOIO BIMBE: NON ENTRANO I PAPA'

di Francesca Ventura Piselli Da quest'anno Anna ed io siamo state 'retrocesse' nello spogliatoio delle femmine perché Pietro è passato nella piscina dei grandi. Il fatto che gli spogliatoi generalmente siano divisi tra maschi e femmine, per gli adulti, mi pare sia piuttosto logico, ma per i bambini le cose sono diverse perché devono essere accompagnati ed aiutati. Quindi... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 19/10/2016

Oct 18

ORANI FA FESTA A SAN DANIELE

testo e video di Paolo Brundu ORANI – Il 14 ottobre si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Daniele che, pur non essendo il patrono di Orani, è grandemente celebrato dagli oranesi. Fino a qualche anno fa, per l’organizzazione della stessa, veniva costituito un apposito Comitato di soli ragazzi e ragazze che avevano compiuto i 18 anni nell’anno in corso;... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 18/10/2016

Oct 17

BUONA SCUOLA? LA PAROLA ALLE SCUOLE

di Katia Ester Marino La distruzione del sistema istruzione non ha argini: infatti, dietro le promesse della legge 107, si nascondeva il disatro. Insegnanti non ancora assegnati alle classi, docenti trasferiti in attesa di assegnazione provvisoria, classi cadenti, super-presidi incompetenti, alunni preoccupati, genitori disperati: questo il risultato della promessa Buona scuola! A... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/10/2016

Oct 16

FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE

di Cristina Giubilei Il via alla quarta edizione, immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano Il 14, 15 e 16 ottobre si è svolta l'edizione 2016 del #Festival del Giornalismo Culturale. La manifestazione si è divisa tra il Palazzo Ducale di Urbino e il Teatro della Fortuna e la Mediateca Montanari di Fano. Dunque, come da consuetudine le due cittadine marchigiane sono... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 16/10/2016