Sonus et Vox - Canto armonico e gregoriano senza segreti17/1/2022

Memoria per Sonus et Vox - Canto armonico e gregoriano senza segreti

Add your memory to the diary

Sonus et Vox - Canto armonico e gregoriano senza segreti17/1/2022

di Vittorio Esperia

Dal 9 al 15 novembre 2021 si è tenuto allo Spazio San Celso, presso Santa Maria dei Miracoli, Milano Corso Italia, 39 il Festival dell’Espressività STANZE DI PSICHE VII° edizione “PANE e RESPIRO” a cura di ARTELIER Associazione Clinico-culturale ODV - http://www.artelier.org/festival-dellespressivita-stanze-di-psiche-2021-pane-e-respiro/

All’interno di questa manifestazione, con incontri incentrati sul tema della POESIA e laboratori poetico espressivi, musicali, di danzaterapia, arteterapia, teatro, scrittura creativa, è stato presentato un concerto di canto gregoriano e canto armonico “VIDERUNT OMNES” , tenuto all’ensemble vocale Sonus et Vox (c/owww.lospecchiosonoro.it, Desio via Bramante da Urbino), intenso momento meditativo sul tema del viaggio interiore. 
 
“L’uomo è da sempre in cammino, anche quando non si muove affatto; nel suo viaggio, fuori e dentro di sé oscilla tra la paura del nuovo, la nostalgia di ciò che lascia, la commiserazione, il pianto, la fatica e l’eccitazione del cammino, la speranza, la visione del futuro, la meraviglia, la gioia per la meta, e la consapevolezza profonda e rasserenante del traguardo raggiunto.”
 
Immergiamoci in questo momento meditativo, in questo viaggio dalle “tenebre che ricoprono la terra” come dice il testo sacro, alla luce che risplende su tutti i confini. Al link Festival dell’Espressività STANZE DI PSICHE VII° edizione “PANE e Respiro EVENTO 8
 

L’ensemble Sonus et Vox nasce nel 2013 con il progetto sperimentale di unire due forme di canto dalle radici millenarie, provenienti da culture molto diverse tra loro: il canto difonico o armonico, di tradizione mongolo, tuvano e gornoaltai, nato dall’interpretazione sciamanica della natura, e il canto gregoriano, nato nell’VIII secolo d.C. dalla fusione dei canti delle diverse comunità cristiane, canto della Chiesa, parola e preghiera cantata.
Da queste due forme di canto nascono dei piccoli concerti che sono momenti meditativi, esperienze sonore in cui le parole  e le melodie del canto gregoriano si fondono con la trasformazione della voce in suono, nello spazio.
Occorre porsi in ascolto, non solo della musica, ma anche degli echi che suscita in noi.
 
I concerti sono dei continuum sonori di improvvisazioni armoniche e canti gregoriani, senza stacchi tra un brano e l’altro. Per questo ogni concerto, anche se segue la stessa scaletta di brani, non è mai uguale a un altro.

L’ensemble partecipa anche a progetti in cui il canto armonico e gregoriano accompagnano rappresentazioni teatrali, visite a mostre, esposizioni.

L’ensemble vocale ha realizzato, in provincia di Monza e Brianza, di Varese e di Trento, e a Milano, momenti musicali quali concerti, meditazioni, inaugurazioni di mostre, eventi culturali divulgativi, seminari, workshop e corsi sul canto gregoriano e sul canto armonico.

E’ attualmente composto da tre elementi provenienti da diverse esperienze musicali: Pino Poclen, Paola Mariani, Daniela Dall’Acqua. Ha comunque una composizione variabile, in base al tipo di progetto da realizzare.

Di volta in volta il gruppo si accompagna con strumenti, anche elettronici.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it 

Add your memory to the diary


Il Giornale del Ricordo

Write your memory