Ivano Marescotti - Attore per caso ma che attore!1946-2023
di Paola Bonacina
Ivano Marescotti è morto all’età di 77 anni. Il celebre attore era originario di Villanova di Bagnacavallo, piccolo paese in provincia di Ravenna. La morte è sopraggiunta nel pomeriggio di domenica 26 marzo in seguito a una lunga malattia.Il richiamo verso la carriera di attore per Marescotti giunse quando era un giovane uomo: dopo circa dieci anni all’ufficio urbanistica del comune di Ravenna, il trentenne Marescotti lasciò il posto fisso per cimentarsi nel mondo del teatro e del cinema. “Nel 1981, un mio amico mi propone di sostituirlo in uno spettacolo e mi chiedo ancora perché avesse pensato proprio a me, dato che non avevo alcuna esperienza scenica. Senza arte, né parte, senza conoscere il mestiere dell’attore, ho deciso di licenziarmi e di accettare questa avventura che, all’inizio, si prospettava come una occasione unica in tutti i sensi. Abbandonavo il certo per l’incerto assoluto, non sapevo dove sarei finito e non potrei consigliare a nessuno di compiere una scelta del genere, così radicale”- raccontava I'attore.
L'esordio al cinema è datato 1989, con una piccola parte nel film "La cintura". Nello stesso anno l'incontro con Silvio Soldini e la partecipazione al film "L'aria serena dell'ovest".Ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni ("Johnny Stecchino" e "Il mostro"), Marco Risi, Pupi Avati, Marco Tullio Giordana, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati e con Gennaro Nunziante nei film di Checco Zalone. "Criminali si diventa", regia di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli è il suo ultimo film. Ha avuto 6 candidature al Nastro d'argento, che vince nel 2004 per l'interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.Tante le fiction, a partire da "La Neve nel bicchiere" di Florestano Vancini (1984) fino a "Ma'kari", regia di Michele Soavi (2021), passando per "Don Matteo" e "Che Dio ci aiuti" e tanti altri titoli.
Ivano Marescotti lascia la moglie Erika e la figlia Iliade.
This website uses cookies, including third parties cookies. Continuing surfing, without changing your browser settings, you agree to store them on your device. More informations.