Parola ai Re Magi1/12/2019

Memoria per Parola ai Re Magi

Add your memory to the diary

Parola ai Re Magi1/12/2019

di Roberto Dall'Acqua

Quadro: L'Adorazione dei Magi di Bartolomé Esteban MurilloMuseo d'arte di ToledoOhio

Ammira una qualsiasi recita di Natale, e probabilmente vedrai un gruppo di personaggi che non sembrano adattati alla storia: i Magi. Ci siamo abituati a loro, ma se guardi attentamente la scena, appaiono fuori luogo con i loro bei vestiti e i regali speciali.

Ma per me, sono le persone più affascinanti della storia del Natale. Non sappiamo molto su di loro. Non sappiamo chi sono o da dove vengono. La Bibbia li chiama "magi". I Magi erano una combinazione di filosofi, scienziati e astronomi. Erano benestanti e ben educati. Ma questo è realmente tutto ciò che sappiamo su di loro.

Sappiamo che erano saggi. Infatti, possiamo imparare molto dalla saggezza che dimostrano nella storia di Natale

Tra le altre lezioni dei Magi, impariamo che sono ricercatori della verità. Le persone sagge non si accontentano di supposizioni o speculazioni. Vogliono conoscere la verità su Dio, sul loro passato e sul loro futuro. I Magi chiesero: "Dove si trova quel bambino, nato da poco, il re dei Giudei?" (Matteo 2:2 ICL)

I Magi cercavano Gesù. Gli uomini e le donne saggi Lo cercano ancora oggi.

Gesù è esistito ma Dio esiste?

Ci sono due tipi di persone nella vita, quando si tratta della verità: gli speculatori ed i ricercatori. Gli speculatori fanno congetture sulla verità, pensano di sapere come è Dio.

Gli speculatori amano argomentare e discutere di Dio, ma tirano solo a indovinare — perché non vogliono veramente conoscere la verità. Vogliono solo parlare di Lui. O con Lui?

D'altra parte, Dio ama quelli che dedicano tempo a trovare la verità. I ricercatori fanno quattro cose:

• Fanno domande.

• Studiano.

• Osservano ciò che sta accadendo intorno a loro.

• Fanno di tutto per trovare risposte.

Cercano Gesù con tutto ciò che hanno. Dio ama i ricercatori. La Bibbia ci dice: "Ma di là cercherai il Signore, il tuo Dio, e lo troverai, se lo cercherai con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua" (Deuteronomio 4:29).

Se sei veramente deciso a scoprire la verità, non puoi non trovarla. 

Dio non lo permetterà: ammesso che esista.


© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Add your memory to the diary


Il Giornale del Ricordo

Write your memory