Baba Nam Kevalam: il mahamantra universale24/12/2019

Memoria per Baba Nam Kevalam: il mahamantra universale

Add your memory to the diary

Baba Nam Kevalam: il mahamantra universale24/12/2019

di Roberto Dall’Acqua


mahamantra sono dei “grandi” (da maha) mantra ovvero delle espressioni universali che possono essere adottate da ognuno di noi, specialmente nel caso in cui non ci sia stato ancora donato un mantra personale. 

Come i comuni mantra anche i mahamantra possono essere pronunciati a voce alta, sussurrati o ripetuti mentalmente in silenzio per aiutarci a calmare più velocemente le agitazioni (le vritti) della nostra mente e prepararla in questo modo più pratico a espandersi su livelli di coscienza superiori. Alcune volte i mahamantra si recitano in “kirtan” ovvero cantati in gruppo con ritmo e accompagnamento musicale (harmonium, percussioni, cembali, battito delle mani, chitarra, ecc.). 

Uno tra i mahamantra più belli e completi scritti in sanscrito è “Baba Nam Kevalam”, il mantra donato all'umanità dal maestro Shrii Shrii Anandamurti.

Baba rappresenta l'amore infinito della Coscienza Cosmica; è la parola con cui in India i bimbi sono soliti chiamare i loro padri o i seguaci di una scuola i loro maestri spirituali (guru); Nam significa espressione, mentre Kevalam solamente. Quindi il mantra potrebbe essere tradotto letteralmente come “Solamente l'espressione dell'Amore Cosmico Infinito” o più  semplicemente “Tutto è infinito amore”. Ripetere “Baba Nam Kevalam” aiuta ad espandere la coscienza alla consapevolezza che tutto ciò che esiste nell'universo non è altro che un'espressione dell'amore infinito di Dio. Se pronunciato silenziosamente in meditazione possiamo ripetere Baba Nam all’inspiro e Kevalam all’espiro. Sentiamoci quindi liberi di fare entrare questo mantra nella nostra pratica di meditazione quotidiana ed accogliamone tutti i suoi portentosi doni. Namaskar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Add your memory to the diary


Il Giornale del Ricordo

Write your memory