Il galateo secondo Ilaria5/1/2020

Memoria per Il galateo secondo Ilaria

Add your memory to the diary

Il galateo secondo Ilaria5/1/2020

di Ilaria Cerioli

Foto di Gladys Deacon, Duchessa di Marlborough. Americana, divenne una delle donne più corteggiate e in vista della Parigi di inizio XX secolo. Musa di grandi artisti, divenne duchessa sposando l'amante duca di Marlborough

Questo articolo di Ilaria Cerioli è il primo di una rubrica che potrete leggere a breve.
 
A tavola, la signora al momento del conto: quante di noi provano un leggero imbarazzo quando lui si alza e paga il conto? Come dobbiamo comportarci per non sentirci in obbligo? Talvolta mi è capitato di non essere affatto intenzionata a proseguire con il dopo cena e la conseguente collezione di farfalle. Vi giuro che mi sono sentita un po' in colpa per aver approfittato della sua carta di credito. Ho percepito, infatti, il suo disagio e la delusione per la notte in bianco. Al termine di una serata in un ristorante pentastellato, non ho ricambiato il favore e ho insistito per essere riaccompagnata a casa. 
Per quanto mi riguarda evito anche solo di fare il gesto di tirare fuori il portafogli. Ed evito davanti al cameriere di farmi compatire  con  " facciamo alla romana in nome della parità"! È così volgare! Piuttosto preferisco pagare io se invito o  se avverto la difficoltà economica del mio accompagnatore. Altrimenti chi mi invita per una cena galante offre senza ombra di dubbio (e non mi aspetto certo una pizza).  Sono per conservare la sana tradizione dove  l'uomo paga (obbligo ben specificato in ogni Galateo). Ovviamente se si tratta di una relazione consolidata si cerca un compromesso: il mio suggerimento è avere un piccolo budget da condividere per le spese fatte insieme.
Come comportarsi alla fine della cena? Se accettiamo un invito galante significa che lui ci piace No? Quindi perché non accettare anche un bacio e qualche effusione sotto casa? Ma attenzione, se avete intenzione di proseguire nel rapporto meglio attendere per il secondo round. Fategli sognare il vostro intimo prima di farvelo strappare a morsi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Add your memory to the diary


Il Giornale del Ricordo

Write your memory