Dopo l’isolamento - Abbracci abbracci4/4/2020

Memoria per Dopo l’isolamento - Abbracci abbracci

Add your memory to the diary

Dopo l’isolamento - Abbracci abbracci4/4/2020

di Elisabetta Cassone

Tutti guardano con impazienza al periodo che seguirà l’isolamento imposto dalla diffusione spietata del Coronavirus. Ognuno serba progetti, aspetta di pianificare o semplicemente non vede l’ora di respirare l’atmosfera rassicurante della routine di prima. Questa reclusione ci fa assaporare la preziosità della vita antecedente. Anche io ho i miei desideri e i miei progetti: ho voglia di godermi le passeggiate per il mio borgo, di viaggiare, di realizzare il sogno della pubblicazione del mio romanzo.
Oltre a ciò, ho il fervido desiderio di contemplare il mare. Il mare è pervaso da quell’aura di serenità e ben esemplifica la brama di libertà dagli spazi angusti e la predilezione di orizzonti di cui tutti noi siamo ghiotti. 

Il mare ha quella connaturata poesia dentro ed è per questo che spesso trovo ispirazione per i miei scritti.
Va da sé che oltre a questo, auspico che il post-isolamento sia il periodo propizio per rincontrare le più intime amicizie, apprezzare i bei momenti di compagnia, le chiacchierate, le confessioni dei più cari. In questo periodo più che mai stiamo imparando il senso della solitudine, seppur interconnessi grazie alle tecnologie. Dopo l’isolamento, avremo tutti voglia di contatti veri, di abbracci, di esternazioni di autentico affetto.
A tal proposito, ecco un componimento scritto da me e dedicato a tutti quegli abbracci mancati e proibiti a causa di questo periodo di reclusione. 

Buona lettura!

Abbracci proibiti

Abbracci ambiti,
Rapiti, proibiti.
E quelli rimpianti
Perché siamo stati
Troppo codardi?
Li abbiamo nascosti
Sotto gli strati labili
Dei nostri sogni,
Sono quelli
Di cui non saremo mai paghi.
Speranzosi
Di ricevere
L'agognato dono,
Ci rendiamo consci
Della loro preziosità,
In un mondo ferito
E bramoso di affetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Add your memory to the diary


Il Giornale del Ricordo

Write your memory