MATTEO MACCHIONI - "NOTE D'INCANTO" IN OMAGGIO A DANTE

06 July 2021

di Giovanna Ferradini

Foto di Stefano Muzzarelli

Venerdì 9 luglio Matteo Macchioni sarà in scena a Empoli (Firenze) per “Note d’Incanto”, evento che celebra il talento musicale, lirico e poetico. Il tenore interpreterà il ruolo di Rinuccio nel Gianni Schicchi di Puccini, opera comica in un atto, ispirata a un episodio del XXX Canto dell’Inferno.

La serata, che prenderà il via dalle ore 21.15 in piazza Farinata degli Uberti, segna il momento conclusivo del primo Concorso Internazionale di Composizione “Ferruccio Busoni”, pensato per omaggiare Dante Alighieri a 700 anni dalla morte. L’evento inizierà con la lettura del decimo Canto dell’Inferno di Dante e l’esecuzione dei tre brani finalisti del Concorso, a cui seguirà l’esecuzione dell’opera del Gianni Schicchi.
Il cast d’eccezione sarà accompagnato dall’Orchestra della Toscana diretta dal M° Valerio Galli, uno dei maggiori specialisti pucciniani.

Per informazioni, acquisto biglietti e prenotazioni è possibile consultare il seguente sito www.eventbrite.it/e/biglietti-note-dincanto-omaggio-a-dante-160978395715?aff=ebdssbdestsearch<http://www.eventbrite.it/e/biglietti-note-dincanto-omaggio-a-dante-160978395715?aff=ebdssbdestsearch>.

Dopo la sua prima esperienza come primo tenore ufficiale ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, Matteo Macchioni ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più prestigiosi Teatri d’Opera e sale da concerto del mondo, tra i quali il Teatro alla  Scala di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Teatro del Bicentenario di León in Messico, l’Opera di Lipsia in Germania, la Royal Opera di Copenaghen in Danimarca, la Welsh National Opera di Cardiff in Gran Bretagna, la Grand Concert Hall del Conservatorio Statale di Musica "P. I. ?ajkovskij" e la International House Of Music di Mosca, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e molti altri.

In scena ha interpretato importanti ruoli di personaggi di celebri opere, come il “Barbiere di Siviglia”, “Cenerentola”, “Guillaume Tell”, “Elisir d’amore, “Don Pasquale”, “Madama Butterfly”, “Nozze di Figaro”, “Billy Budd”, “Don Giovanni”, “La Gazza Ladra”, “Così fan tutte” e tante altre. Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, tra i quali il Rossini Opera Festival, lo Stresa Festival, il Donizetti Festival Opera di Bergamo, il Bregenzer Festspiele in Austria, il Festival Tirolese di Erl, il Luglio Musicale Trapanese, il Festival Como Città Della Musica e il Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2019 ha dato il via ai Concerti di Natale, speciali tour di musica sacra in alcune delle più suggestive e storiche chiese italiane che hanno riscontrato un grande successo di critica e di pubblico.

Nel 2020 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di carriera esibendosi in un suggestivo concerto a Sassuolo, sua città di origine. Nel mese di dicembre avrebbe dovuto tenersi la seconda stagione dei Concerti di Natale, ma gli appuntamenti sono stati annullati per via dell’emergenza sanitaria. L’artista si è però esibito in un emozionante concerto simbolico in diretta streaming dal duomo di San Giorgio a Sassuolo portando direttamente a casa dei suoi fan l’intensa magia di Natale.

www.matteomacchioni.com<http://www.matteomacchioni.com> - www.facebook.com/matteomacchionitenore<http://www.facebook.com/matteomacchionitenore> - www.twitter.com/MatteoMacchioni<http://www.twitter.com/MatteoMacchioni> - www.instagram.com/matteo_macchioni<http://www.instagram.com/matteo_macchioni> - www.youtube.com/user/MatteoMacchioniFans<http://www.youtube.com/user/MatteoMacchioniFans>

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: Nazionale | Tuesday 06 July 2021