EDOARDO PALAMARA, “ELENA NON FARMI MALE”
02 February 2018
di Anna Isabella Sanna
Dopo il suo EP di esordio "Viver fragile", il giovane cantautore romano EDOARDO PALAMARA torna con il nuovo singolo "ELENA NON FARMI MALE" (distribuito da Warner Music) in rotazione radiofonica, che anticipa il primo album di inediti in uscita prossimamentue.
"ELENA NON FARMI MALE", scritta e composta da Edoardo Palamara, è un invito del cantautore a imparare ad accogliere, rispettare e dar voce ai propri sentimenti d'amore verso qualcuno, sebbene questo ci renda più vulnerabili e fragili agli occhi di quella persona.
«Voglio dedicare questa canzone - racconta Palamara - a tutti coloro che sono stati colpiti dal dardo fatale, ma non hanno mai avuto il coraggio di manifestare i propri sentimenti alla persona amata. Scrivere questo brano è stato liberatorio, in quanto sono riuscito a esprimere senza timori le mie emozioni»
Edoardo Palamara è un giovane cantautore romano di 25 anni. La musica ha un ruolo fondamentale nella sua vita sin dall'infanzia, quando, grazie alla grande passione della sua famiglia, in particolare del fratello maggiore, scopre Fabrizio De André. Dopo qualche anno inizia a suonare la chitarra e, durante il suo percorso di studi dedicato alla musica e agli strumenti, comincia a comporre e cantare i suoi primi testi. Palamara si ispira fortemente alle canzoni d'autore della cosiddetta scuola romana, in particolare Francesco De Gregori, e genovese, senza dimenticare artisti quali Bennato, Guccini e Bubola. Anche il folk americano, primo tra tutti Bob Dylan, ha un ruolo molto importante nel suo percorso musicale. Grazie a tutte queste influenze per il cantautore romano è stato del tutto naturale cominciare a suonare un nuovo strumento musicale: l'armonica a bocca. I testi delle sue canzoni nascono prevalentemente dall'osservazione della realtà e dalla sua personale relazione con essa. Il momento fondamentale di questo processo di creazione è infatti l'analisi introspettiva, la ricerca di risposte a quesiti, che spesso riguardano l'esistenza, pubblica e privata, e che sono estremamente complessi, ma allo stesso tempo interessanti e vitali, soprattutto per un artista. Il suo EP di esordio, "Viver fragile", è uscito lo scorso settembre.
www.facebook.com/EdoardoPalamaraOfficial
https://www.instagram.com/edoardopalamara/
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | Friday 02 February 2018
Ultimi diari
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
Notizie in evidenza
- Capodanno a ritmo di musica 31/12/2025 | RICORRENZE
- Fedez & Masini, “Male Necessario” per Sanremo 30/12/2025 | FESTIVAL
- Tozzi, “Vento d’aprile” in tour 29/12/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Sblocchi troppo il telefono? Attenzione al cervello 28/12/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Super Chiello!, evoca “Ti penso sempre” 27/12/2025 | FESTIVAL
- Pietro Roffi, Flight Oltrepassare III 26/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE



