News / DIBATTITI E OPINIONI

May 23

ERA MEGLIO SE NASCEVO MASCHIO

di Alice Porta   Fatemi capire.  Nasco donna e quindi ho le mestruazioni. Non ho molta scelta.  "Beh, mica sono una malattia però nemmeno un argomento di conversazione, insomma meglio che non si veda e non si sappia".  Ok. Però tutti i presidi igienici che mi serviranno per almeno 40 anni di vita li devo pagare e anche cari e devo anche stare zitta... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/05/2019

Apr 27

ORDINE DEI GIORNALISTI: VIGILARE SULLE REGOLE

di *Fabio Cavalera   Questi sono alcuni titoli apparsi in prima pagina di Libero negli ultimi mesi o anni. L’ 8 maggio il direttore Pietro Senaldi verrà al Consiglio dell’Ordine lombardo dei giornalisti (di cui faccio parte) per spiegare le ragioni delle sue scelte. Posto che non è, non sarà e non dovrà essere un processo e posto che non mi... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/04/2019

Apr 15

JOYNIVERSE: UN’OPPORTUNITA’ GLOBALE

di *Marco Ostinelli Con questo documento ti presento il nostro evento Relations.E ti darò tutta una serie di motivi perché questo evento è importante per te, e perché può letteralmente cambiare la tua vita. E non sto scherzando, perché Relations è solo l’inizio di un mare di opportunità. Non è pensato solamente per essere un... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 15/04/2019

Mar 31

LA STORIA CANCELLATA E LA COLPA DEL SILENZIO

di Lina Scalisi Il silenzio è pericoloso. Il silenzio è ambiguo perché si presta a molteplici letture: taciamo perché non vale la pena parlare; taciamo perché siamo d’accordo; taciamo perché tanto passerà anche questa; taciamo perché tanto non si può cambiare nulla. Insomma, si tace per consenso, per acquiescenza, per... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/03/2019

Mar 30

CITTADINANZA ITALIANA: PREMIO O DIRITTO?

di Giovanni Schiavo Non sapevamo che la cittadinanza fosse un gioco a premi. Che potesse essere concessa per meriti speciali a un ragazzino di tredici anni di nome Rami Shehata, nato a Milano da genitori egiziani, che ha salvato se stesso e cinquanta compagni di classe dalla brutale follia di Ousseynou Sy, l’autista che voleva dare fuoco all’autobus in cui li aveva imprigionati, per... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/03/2019

Nov 25

OGGI IO INVECE RINGRAZIO TUTTI GLI UOMINI

di Maria Cristina Lani   DEDICATO A TE CHE HAI FATTO NOI.   TU COSÌ....   Tutti quegli uomini che le donne le desiderano, ma non le pretendono; che le donne le toccano per accarezzarle; che le donne le baciano aspettando schiudano le labbra; che con le donne ci litigano, ma non le insultano; che con le donne ci parlano e anche le ascoltano; che alle donne insegnano, ma... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 25/11/2018

Nov 24

NO A “UOMINI CHE ODIANO LE DONNE”

Il 25 novembre è la giornata contro la violenza di genere   di Ilaria Cerioli   La prima volta che ti arriva una sberla pensi "non sta capitando a me". Resti smarrita, ti manca per un momento l' aria e il respiro soffoca in gola. Una lacrima scende sulla guancia offesa; vorresti parlare ma dalle tue labbra esce solo un roco miscuglio impastato  di amore e ricordi felici.... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 24/11/2018

Nov 20

IL VALORE DELLA CONOSCENZA

di Marino Bartoletti Ho appreso dei giornali che Luigi Gubitosi è il nuovo Amministratore Delegato di Tim. Immagino che lo si consideri un grande manager e quindi gli faccio i più cordiali auguri per questa nuova, importante avventura. Io l’ho conosciuto qualche anno fa, quando venne nominato Direttore Generale della Rai. Per rispetto e cortesia gli chiesi un appuntamento.... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 20/11/2018

Nov 19

“SIAMO DONNE, OLTRE LE GAMBE C’E’ DI PIU’”

di Roberto Dall’Acqua A Cork, in Irlanda, un uomo di 27 anni è stato assolto dalla accusa di violenza sessuale solo perché la ragazzina (17 anni) indossava un perizoma.  Una sentenza assurda e ingiustificabile. Un capo di vestiario, così come un atteggiamento, non è – e non potrà essere mai – consenso.  E’ successo in... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 19/11/2018

Nov 13

GIORNALISTI SEMPRE!

di Claudio Micalizio   Credo che non servano parole contro la sguaiata ignoranza di chi, in assenza di argomenti e probabilmente in difficoltà politica, non trova di meglio che prendersela con chi fa informazione. E' vero: oggi la professione del  *giornalista non gode di ottima fama e se il gradimento e la credibilità della categoria negli ultimi anni è a dir... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 13/11/2018

Sep 29

I RICORDI EDULCORATI DELLA MORTE

QUANDO MUORE QUALCHE VIP TUTTI PRONTI A FARNE IL SANTINO. E IL PASSATO? DIMENTICATO di Vittoria Ponte Ci sono ricordi che ci rimandano, improvvisamente, in quell'Italia divisa degli anni di piombo, quel Paese che fa impallidire le spaccature di oggi. Il Giornale dedica un lungo articolo a Inge Feltrinelli, in cui l'autore Stenio Solinas esce fuori dal coro della "fumeria d'oppio" che causa... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 29/09/2018

Aug 15

TEORIE LIBERALI: PLATONE E SOCRATE

di Dino Cosimo Guida A Platone si fa risalire l'ipotesi del cosiddetto "contrattualismo liberale" che trova negli scozzesi Hume e Smith i suoi primi teorizzatori, ovvero la necessità dell'individuo di mantenere le proprie prerogative di autodeterminazione e libertà limitando le proprie azioni sottoposte comunque alle leggi dello Stato che da parte sua non si arroga il diritto di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 15/08/2018

May 07

ATTACCHI DI PANICO

di Clelia Moscariello Lettera aperta Ho avuto il primo attacco di panico 15 anni fa...Scrivo questa lettera per due motivi. 1 Non mi vergogno più della mia storia...Anzi me ne vanto...perché ho fatto un percorso e ne sono uscita vincente. 2 Perché nessuno più strumentalizzi più i disagi psicologici, fisici e /o psichici per ghettizzare le persone. Sono una... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 07/05/2018

Jan 01

BUONI PROPOSITI 2018

di Valentina Serra Ho letto tanti vostri buoni propositi e mi sono chiesta quali fossero veramente i miei.Cosa voglio fare di buono?Voglio smettere di fumare e mettermi a dieta, forse.So per certo cosa non voglio cambiare di me: non voglio snaturarmi e diventare cinica per colpa di chi mi delude, non voglio cambiare la mia voglia di ridere di me, non voglio cambiare il mio modo di essere amica,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/01/2018

Dec 18

L’UNIONE EUROPEA FINANZIA PROGETTI

di Anna Isabella Sanna Il 19 dicembre 2017 a partire dalle 9.30 all’Hotel Regina Margherita di Cagliari un convegno dal titolo La Sardegna e i migranti: le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea. Occasione unica per discutere a Cagliari con un esperto della Commissione Europea: Marc Arno Hartwig, team Leader dell’Hotspot Team Italia della Direzione Generale... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/12/2017

Sep 09

PAPA FRANCESCO: IUS SOLI E IUS CULTURAE

di Giulia Sanna Al momento della nascita <<va riconosciuta e certificata "la nazionalità e a tutti i bambini" va assicurato l'accesso regolare all'istruzione primaria e secondaria>>. Papa Francesco, nel suo Messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà il prossimo 14 gennaio (tema: "Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 09/09/2017

Sep 01

FESTE DEL DIALOGO PER SCONFIGGERE L'ODIO

di Giulia Licata Undici giorni di dialogo interreligioso e interculturale, tra musulmani, cristiani, ebrei e altre confessioni. Dal 1 all' 11 settembre prossimi, in tutta Italia, arrivano le #FestedelDialogo. A organizzarle sono Co-mai, le Comunità del Mondo Arabo in Italia, ''Uniti per Unire'' - il movimento internazionale, transculturale e interprofessionale, e #Cristianinmoschea,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/09/2017

Mar 16

CORSO DI JOURNALING: ESPRIMI LA TUA CREATIVITA'!

di Carolina Polo Micaela Terzi invita tutti i lettori de http://www.ilgiornaledelricordo.it/  a partecipare al suo nuovo corso di JOURNALING ! Vediamo di cosa si tratta, direttamente dalle sue parole: "Siamo portati a pensare che la creatività sia una prerogativa di musicisti, pittori, ballerini o attori. In realtà coltivare la propria forza creativa... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 16/03/2017

Feb 28

SCUOLA ITALIANA E DIPLOMI

di Lorenza Pieri  Dato che il tema del giorno è il degrado della scuola italiana vorrei raccontare questo aneddoto. All'inizio del mese di febbraio alla scuola media (pubblica) di mio figlio hanno fatto una piccola cerimonia nell'auditorium per premiare gli studenti migliori alla fine del secondo trimestre: salivano sul palco, diplomino e applausi. Lo so, un'americanata (venivano... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/02/2017

Feb 17

LGBT: LIBERO SESSO IN LIBERO STATO

Testo e video di Roberto Dall'Acqua Nel pomeriggio di sabato 7 gennaio 2017 al Teatro Eliseo di Nuoro - organizzato dalla compagnia teatrale i Barbariciridicoli e dal suo anfitrione (Agos)Tino Belloni - si parla di "VIVERE LA DIFFERENZA" - Incontro dibattito sul tema del coming out, curato dal MOS, Movimento Omossessuale Sardo e dall'AGEDO, Associazione Genitori Omossessuali di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/02/2017