News / DIBATTITI E OPINIONI

Jun 02

IA - DIPENDENTI PUBBLICI A RISCHIO

di Paola Bonacina Foto di: https://pixabay.com/it/illustrations/intelligenza-artificiale-cervello-6921404/ Video di: https://europa.regione.campania.it Con lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale ben 218mila dipendenti pubblici potrebbero perdere il proprio posto di lavoro. È quanto emerge dalla nuova ricerca presentata da Fpa nel giorno di avvio di Forum Pa 2024 al... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/06/2024

May 31

GIADA ZANOLA - FEMMINICIDIO A PADOVA

di Paola Bonacina Foto https://www.facebook.com/zanola.giada Gettata giù da un cavalcavia. Il Veneto si tinge di nuovo di sangue Sembrava un suicidio ma non lo era. Giada Zanola non si è gettata volontariamente dal cavalcavia dell'autostrada, ma è stata uccisa dal compagno, Andrea Favero 39, che l'ha fatta precipitare sulla carreggiata. Il corpo è stato trovato... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/05/2024

May 05

SINDACI ITALIANI - PAPERONI D’ITALIA

di Roberto Dall'Acqua   Quanto guadagna un sindaco in Italia nel 2024: tabelle aggiornate con stipendi mensili   Gli stipendi dei sindaci variano in funzione del numero di abitanti del Comune che amministrano: un sindaco di un Comune fino a 3.000 abitanti guadagna 2.208 euro lordi al mese, mentre il sindaco di un Comune capoluogo di provincia fino a 100.000 abitanti guadagna 9.660... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/05/2024

May 01

FEMMINICIDIO SAMAN - I RETROSCENA

di Paola Bonacina Saman Abbas non è stata uccisa per il no alle nozze combinate e non si esclude che ad ammazzarla sia stata la madre. Nelle motivazioni alla sentenza sull'omicidio della 18enne di origini pakistane (uccisa nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio 2021 a Novellara), secondo la Corte, a giocare un ruolo determinante nelle scelte prese da Saman Abbas nell’ultimo... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/05/2024

Apr 30

VANNACCI: <<IL CORAGGIO VINCE E SI “LEGA” ALLA POLITICA

di Manuela BrescianiCon il Coraggio Vince, il Gen. Roberto Vannacci, nonostante le critiche non si ferma e raddoppia, ora scende in campo e si “lega” (scusate il gioco di parole) alla politica e si candida ufficialmente alle elezioni europee, proprio con la Lega di Salvini  Il Generale  Il Generale a Firenze La redazione lo ha incontrato pochi giorni prima... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/04/2024

Apr 26

LA PRIMA VOLTA DEL PAPA AL G7 PER L'IA

di Paola Bonacina Il G7 a presidenza italiana del 13-15 giugno vedrà l'intervento, durante la sessione dedicata all'Intelligenza artificiale, di papa Francesco. La location in cui si vedranno i grandi del mondo è Borgo Egnazia, in Puglia. La presidenza italiana intende valorizzare il percorso "promosso dalla Santa Sede" sull'Intelligenza artificiale con la "Rome Call for AI Ethics"... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/04/2024

Apr 26

SALVINI CANDIDA IL GENERALE ROBERTO VANNACCI

di Manuela Bresciani Matteo Salvini ha deciso: candida Roberto Vannacci in tutt'Italia.   Vannacci ringrazia: «Sarò un indipendente». Matteo Salvini sbrigliato la matassa - fin qui ancora un po' ingarbugliata per le discussioni tra gli alleati politici - e ha annunciato la candidatura di Roberto Vannacci alle elezioni europee. «Gli italiani nelle... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/04/2024

Apr 25

Omicidio Giulio Regeni - Torturato e ucciso in Egitto

di Paola Bonacina Torture tra cui pugni, calci, bruciature, bastonate sui piedi e ammanettamento di polsi e caviglie. Questo è una parte di ciò che ha subito Giulio Regeni, il ricercatore friulano rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. A ricostruire quanto patito dal ragazzo è stato Vittorio Fineschi, medico legale e consulente della procura di Roma,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 25/04/2024

Mar 24

UOMO DONNA - NEMICI AMICI

di Maria Teresa Corso La quotidianità scorre troppo velocemente e tutto finisce inquel calderone di cose futili dove neppure il bello più si distingue. E così, anche galanteria, rispetto e dialogo diventano ombre alle spalle di arroganza, imposizione e superficialità che a testa alta primeggiano in quasi tutte le relazioni di oggi, di qualsiasi genere esse siano. Non... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 24/03/2024

Mar 10

LE PAROLE DEL PAPA E SCOPPIA IL CASO

di Paola Bonacina "È un'interpretazione. Ma credo che sia più forte chi vede la situazione, chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, di negoziare. E oggi si può negoziare con l'aiuto delle potenze internazionali. La parola negoziare è una parola coraggiosa. Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/03/2024

Feb 21

Milano sul podio tra le città con l'inquinamento dell'aria più alto. O no?

di Paola Bonacina Milano si è classificata come la terza città più inquinata al mondo nella giornata di domenica, con un punteggio di 193. Questo la collocava dietro solamente a Dacca, in Bangladesh, Lahore, in Pakistan. I dati diffusi dalla società svizzera IQAir, che indicano Milano tra le metropoli più inquinate al mondo, "sono davvero allarmanti e... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 21/02/2024

Feb 17

MASSIMO RECALCATI - LUTTI E NOSTALGIE

di Antonina Imboccari A partire dal testo "La luce delle stelle morte" un invito a riflettere sulla domanda “di cosa siamo fatti come esseri umani” e sul trauma della perdita che si ripete simbolicamente nel corso della vita di ciascun essere umano.Saluti: Provvidenza Olivia Pistritto, Presidente Societa' Palermitana di Psicoanalisi “Xenia”, A. Daniela Sortino,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/02/2024

Jan 31

Gli incontri di VIVA LA MOVIDA - La campagna sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico

di Antonina Imboccari VIVA LA MOVIDA è una campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico. Il progetto è un appello alla coscienza delle giovani generazioni affinché il loro divertimento non diventi presupposto di inciviltà, innescando un processo di riflessione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/01/2024

Jan 22

ECOMED 2024 - La prima green expo del Mediterraneo

di Giada Coacci Sostenibilità e innovazione ambientale. Un confronto per un meridione sempre più ecosostenibile Un’iniziativa improntata alla sostenibilità e all'innovazione ambientale, un “ponte permanente” tra la Sicilia e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, seguendo i principi dell’economia circolare e della condivisione delle buone... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 22/01/2024

Jan 04

EMS - COME CURARE L’OSTEOPOROSI

di Roberto Dall'Acqua L’Elettrostimolazione Muscolare, meglio nota come EMS, è una tecnologia all’avanguardia che sta rivoluzionando il mondo del fitness e del benessere. StoreFit, leader nel settore, è una delle aziende che utilizzano questa tecnica innovativa per offrire ai suoi clienti un’esperienza di allenamento unica. Ma cos’è esattamente... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 04/01/2024

Dec 30

2024 MOTIVI PER BRINDARE AL NUOVO ANNO

di Roberto Dall’Acqua https://youtube.com/playlist?list=PLpKnOQnvWvMZjOHtlSy8ghM1vSIfwpkIR&si=vTahUxV96mJympZJ Un altro anno è trascorso e, inesorabilmente, arrivano le feste di fine anno. Natale e Capodanno senza tralasciare Santo Stefano e i giorni seguenti. Cosa è cambiato rispetto a un anno fa? Abbiamo rispettato i buoni propositi espressi l’anno scorso? Certo... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/12/2023

Dec 18

18 DICEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI

di Paola Bonacina Il 18 dicembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dei migranti, istituita nel 2003 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La scelta della data fa riferimento al 18 dicembre 1990, giorno in cui l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/12/2023

Nov 03

SICILA REGIONE TROPPO CALDA - FUOCO CAMMINA CON NOI

di Marco Corona Dopo l’ennesima, puntuale, estate di fuoco e incendi, che hanno ancora una volta ferito e distrutto la Sicilia, forse è opportuno, anche pedagogico, ricordare che non siamo – noi siciliani - soltanto gli irredimibili portatori insani di brucianti inciviltà, ma anche i virtuosi precursori di percorsi di bellezza: questo è stato, infatti, il Piano... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 03/11/2023

Sep 18

MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE: domani open lecture

Domani, martedì 19 settembre, alle ore 17.00 il MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, terrà una open lecture sul tema “Musica senza tempo: come canzoni e cataloghi diventano una novità”. L’appuntamento è presso la sede di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/09/2023

Sep 09

SALVINI CONTRO LE BABY GANG. A MALI ESTREMI ESTREMI RIMEDI

di Paola Bonacina "Conto che in Consiglio dei ministri domani ci sia un provvedimento a proposito di baby gang e delinquenza minorile, che aumenta i controlli e le sanzioni”, dice infatti in un’intervista a Rtl 102,5 il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini. Dopo i fatti di Napoli dove un ragazzo di 17 anni è sotto accusa per avere ucciso a... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 09/09/2023