SERIE A - LE SETTE SORELLE VINCENTI
17 August 2022
di Roberto Di Cesare
Con la vittoria dei bianconeri ai danni del Sassuolo si è conclusa così la prima giornata della Serie A 2022/2023. La Juventus, dopo un anno in cui, già dalla prima giornata dimostrò affanno, ha avviato il campionato con 3 punti importanti. Di fatto, lo schiacciante 3-0, è stato frutto di 2 delle stelle principali della rosa: Di Maria e Vlahovic. L’argentino si è immediatamente presentato a Torino con una prestazione strepitosa, condita da un gol e un assist proprio per l’attaccante serbo che, grazie alla sua doppietta, guida in compagnia la classifica marcatori. Parlando di vittorie di livello e buone prestazioni è impossibile non far riferimento anche al Napoli di Spalletti, anch’egli coccolato dalle grandi prestazioni dei suoi nuovi acquisti. Tant’è che i partenopei, nonostante le difficoltà iniziali, son riusciti a concludere una trasferta difficile come quella di Verona con un netto 5-2. Persino I i rossoneri campioni in carica, dopo un primo tempo da rivedere, hanno guadagnato i primi punti di questo campionato soprattutto grazie alla doppietta del rinato Rebic. Il croato, vittima nell’ultima annata di infortuni e poca continuità, ha segnato il secondo e il quarto nonché ultimo gol del Milan, regalando la vittoria a Pioli nonostante i 2 gol di un Udinese convincente.
Alla vittoria del Milan ha risposto, non solo l’Atalanta, protagonista di un 2-0 ai danni dei blucerchiati nella difficile Genova, ma persino I cugini nerazzurri. La squadra di Simone Inzaghi, in seguito a una preseason non particolarmente perfetta, ha affrontato una neopromossa come il Lecce, ottenendo la vittoria per 2-1 solo nei minuti di recupero. Effettivamente, grazie alla partita sontuosa dei neopromossi davanti al proprio pubblico, accompagnata da un approccio sotto tono degli avversari, la partita di sabato si è rivelata più difficile del dovuto per una delle principali contendenti allo scudetto, l’Inter.
In questa prima giornata, caratterizzata da sole vittorie e assenza di pareggi, hanno partecipato anche le altre big, tra cui la Fiorentina, anch’essa vincente in extremis per 3-2 contro la neopromossa Cremonese, e chiaramente le romane. Sia i biancocelesti di Sarri che i giallorossi di Mourinho hanno avviato la propria stagione con una vittoria, superando entrambe per un gol di scarto le proprie avversarie ovvero rispettivamente il Bologna e la Salernitana. In questo caso a coccolare i 2 allenatori sono stati 2 giocatori della passata Nazionale come il solito Ciro Immobile, voglioso di un’altra stagione ricca di gol, e Bryan Cristante che, nonostante i tanto attesi gol dell’attacco e trequarti romano, ha regalato i 3 punti alla Roma. Così come lo hanno fatto anche Antonio Sanabria, portando alla vittoria il Torino contro il Monza di Berlusconi, e Mbala Nzola, consegnando i 3 punti a Lo Spezia nonostante un avversario difficile come l’Empoli. Si è avviata così la Serie A, un campionato sin da subito marcato dalle vittorie delle Big che, dopo i nuovi annesti di mercato, sono pronte a regalare spettacolo ai tifosi, creando presumibilmente uno dei campionati più combattutti degli ultimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » CALCIO 3.0 | Wednesday 17 August 2022
Ultimi diari
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
Notizie in evidenza
- Santhià, il Carnevale storico 23/02/2025 | EVENTI
- Egidio Lamboglia, la mostra "liQuida" 22/02/2025 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Perico, lettura assistita con Marley 22/02/2025 | AMICI ANIMALI
- Radio Day 2025, cambiamento climatico 21/02/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Vannacci, politiche sociali al contrario 20/02/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Brianza, imprese e futuro 20/02/2025 | CRONACA