BAREZZI raddoppia: oltre al Festival nasce il BAREZZI ROAD.
22 November 2018
BAREZZI FESTIVAL
XII EDIZIONE
dal 21 al 24 novembre 2018 al Teatro Regio di Parma
La XII edizione del Barezzi Festival si svolgerà dal 21 al 24 novembre al Teatro Regio di Parma.
Nato nel 2007 a Parma con l’intento di diffondere musica di qualità, il Barezzi Festival è dedicato alla figura di Antonio Barezzi, droghiere di Busseto, che ebbe la lungimiranza di intravedere il talento del giovanissimo Giuseppe Verdi per poi finanziarne formazione e studi.
Barezzi fu quindi un vero, grande mecenate, lungimirante e appassionato.
BAREZZI ROAD
I EDIZIONE à 27 gennaio 2019 al Teatro Verdi di Busseto (PR)
Prodotto da Barezzi Festival e iCompany, il Barezzi Roads verrà presentato al pubblico il prossimo 27 gennaio (anniversario della morte del Maestro Giuseppe Verdi) al Teatro Verdi di Busseto.
Obiettivo del concept “Barezzi Road” è dare nuova luce, atmosfere, suoni e suggestioni ai brani di Verdi riletti, secondo i molteplici linguaggi della contemporaneità, da alcuni degli artisti più validi del panorama musicale nazionale.
Agganciato al Barezzi Road, verrà poi lanciato anche un Concorso dedicato a giovani artisti emergenti. Molto presto saranno diffuse maggiori informazioni su un evento che si preannuncia un Unicum di genere in Italia.
Barezzi Festival & iCompany
iCompany è partner del Barezzi Festival.
iCompany curerà l’area social all’interno degli spazi del caffè e del foyer del Teatro Regio durante la quattro giorni di musica parmense, e sarà co-produttore del nuovo concept Barezzi Road che verrà presentato nei prossimi giorni.
La vicinanza con il Barezzi Festival è parte del naturale processo di una collaborazione iniziata durante il Concerto del Primo Maggio 2018 di Roma. Quest’anno, infatti, per la prima volta i principali festival italiani, tra i quali il Barezzi, sono stati invitati al Concertone organizzato da iCompany per dare vita a una rete di collaborazioni tra realtà live di qualità.
Il connubio tra classico e contemporaneo è la chiave del Barezzi Festival che, nel corso delle sue edizioni, ha confermato con successo la sua formula unica ospitando alcuni tra i protagonisti assoluti del panorama musicale italiano ed internazionale: Franco Battiato, Herbie Hancock, Brad Mehldau, Brian Auger, Raphael Gualazzi, Stefano Bollani, Morton Subotnick, Gary Lucas, Arto Lindsay, The Notwist, Rufus Wainwright, Calexico, Levante, Calcutta, The Giornalisti, Benjamin Clementine, Michael Kiwanuka, Philip Glass, Wim Mertens, Paolo Conte, Anna Calvi, solo per citarne alcuni.
Barezzi Festival 2018 – il Programma
Mercoledì 21 novembre – Teatro Regio
Joan Thiele | ore 18.30 | Ridotto Stage
Anna Calvi | ore 20.30 | Main Stage
Opening: Guido Maria Grillo
Maria Antonietta | ore 23 | Ridotto Stage
Giovedì 22 novembre – Teatro Regio
John De Leo | ore 18.30 | Ridotto Stage
Paolo Conte | ore 20.30 | Main Stage
Villagers | ore 23 | Ridotto Stage
Venerdì 23 novembre – Teatro Regio
Dardust | ore 18.30 | Ridotto Stage
Nils Frahm | ore 20.30 | Main Stage
Veyl | ore 23 | Ridotto Stage
Sabato 24 novembre - Sala Ipogea – Auditorium Paganini
Barezzi Submarine
Lorenzo Senni live | ore 22
Mount Kimbie dj set | ore 23
Nu Guinea dj set/live keys | ore 00.15
Lucy dj set | ore 01.45
La direzione artistica del Barezzi Festival è affidata al suo ideatore Giovanni Sparano.
Parole e Dintorni (Ufficio Stampa)
Ultimi diari
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
Notizie in evidenza
- Shakespeare, genio del teatro 02/01/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Memoria e ricordo, l’augurio per il 2026 01/01/2026 | DIBATTITI E OPINIONI
- Capodanno a ritmo di musica 31/12/2025 | RICORRENZE
- Fedez & Masini, “Male Necessario” per Sanremo 30/12/2025 | FESTIVAL
- Tozzi, “Vento d’aprile” in tour 29/12/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Sblocchi troppo il telefono? Attenzione al cervello 28/12/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA



