IL CIBO ALL'ALBA DEL MILLENNIO

20 March 2019

di Mara Antonaccio

Tratto da "IL CIBO ALL'ALBA DEL MILLENNIO"

4 luglio 1963, in un pomeriggio assolato in mezzo al Tavoliere nascevo io, 2,7 chili.

A un anno erano 15! Ebbene si?, madre ipernutritiva e genetica complice, da li? in poi e? stato tutto in salita. L’adolescenza e? trascorsa tra la felice frequentazione della scuola e le interminabili sedute in palestra. Negli anni ’60 in Puglia, come credo nel resto del Paese, grazie al boom demografico, nelle scuole di primo e secondo grado si facevano i doppi turni, perche? le aule erano poche e gli alunni troppi. Sia che frequentassi al mattino, sia che cominciassi alle tredici e trenta (orario che detestavo, perche? all’uscita in inverno era buio pesto), mi toccava andare nello studio di un fisioterapista, che aveva attrezzato una sala ad attivita? di rieducazione posturale e accoglieva anche me, che da rieducare avevo la testa e la madre. Cosi?, fatti i compiti, facevo due chilometri per raggiungere il luogo di tortura e altri due per tornare a casa.

Nel tragitto incrociavo alcune panetterie e pasticcerie che mi tentavano con i loro profumati prodotti e spesso cedevo: insomma non ne venivo fuori. E le cose sono andate cosi? per anni, con diete piu? o meno punitive, in quegli anni il regime era bistecca-insalata-acqua-e-due-grissini, dimagrimenti e recupero dei chili faticosamente perduti. Tra successi, ricadute e quattro figli, all’eta? di 37 anni sono arrivata a sfiorare i 120 kg!

Era giunto il momento di dare una svolta alla mia vita! Basta umiliazioni, sofferenza, altalenanti tentativi di raggiungere un peso accettabile: sono ricorsa alla psicoterapia prima, alla dieta e alla chirurgia bariatrica dopo, raggiungendo gli 82 kg, peso che fa ritenere il mio percorso un successo, nonostante il prezzo pagato in termini di rapporti personali, sociali ed emotivi.

Non e? stato facile! A remare contro non solo la difficolta? a trovare equilibrio, motivazione e volonta?, ma anche dover riuscire a non farsi tentare dai canti ammaliatori delle sirene dell’industria alimentare, che ci seducono sapientemente con i loro cibi cosi? buoni e cosi? eccessivi. Come ho fatto?

Certamente con tanta costanza, ma soprattutto con una nuova consapevolezza delle cause e dei meccanismi; ve lo spiego nelle pagine che seguono.

https://www.nerosubianco-cn.com/it/le-onde/il-cibo-allalba-del-millennio

© RIPRODUZIONE RISERVATA  www.ilgiornaledelricordo.it

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: Nazionale | Wednesday 20 March 2019