News / INCHIESTE

Nov 12

L’ITALIA TREMA: CHI NE RISPONDE?

di Katiuscia Ester Marino 27 agosto, 26 ottobre, 30 ottobre: l’Appennino centrale non dà tregua, la terra si apre e la roccia sprofonda di 70 cm. Il bilancio è di quasi 300 morti, paesi distrutti, monumenti storici crollati, vita e lavoro all’aria per i superstiti: ma si può continuare così? L’Italia è una zona altamente sismica, questa non... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 12/11/2016

Nov 11

IGNORATE LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE: APPROVATO IL "DDL PARCHI"

di Carolina Polo É stato approvato in Senato, ieri, 10 novembre, il ddl Parchi che legifera in materia ambientale. Definito come riordino della legge quadro 394/91, con 154 sì, viene autorizzato l'uso delle aree protette italiane dal punto di vista economico. "Dare più spazio alla professionalità e alle esigenze odierne", è così che il ministro Galletti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 11/11/2016

Nov 11

BARRICATE E INACCOGLIENZA: MA PERCHÉ?

di Katiuscia Ester Marino E’ all’onore delle cronache da qualche giorno la vicenda delle barricate anti-profughi organizzate dai cittadini di Goro e Gorino che hanno così impedito l’accoglienza, nei loro paesi, di un gruppo di profughi composto in realtà da 11 donne e 8 bambini. Questo può lasciare sconcertati ad una prima impressione, ma chiediamoci... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 11/11/2016

Nov 09

CHE BELLE SCUOLE! LE MANCATE PROMESSE DI RENZI

di Katiuscia Ester Marino E' stata promessa la stabilizzazione, la riqualifica degli edifici, ma sono state realizzate? Vediamo nel dettaglio le condizioni in cui gli edifici versano. Eppure il premier continua a vantarsi di essersi impegnato per la sicurezza dei giovani e dei figli, con tutti i nostri complimenti!! In realtà gli edifici, soprattutto nel centro sud, sono fatiscenti,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 09/11/2016

Oct 31

L'ALTRA NAPOLI, UNA STORIA NASCOSTA

di Raffaella Bonora Napoli. Piazza Camillo Benso Conte di Cavour. Un’anonima porticina, un antro invisibile in fondo ad un negozio, nascosto dietro una tenda su una strada centrale, accoglie, sorpresi, turisti e non, in un mondo magico e sconosciuto. La disorientante scala a chiocciola, tra una voluta e l’altra, attraversa verticalmente il sottosuolo e trascina l’incauto... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 31/10/2016

Oct 21

CHI SEI FABRIZIO?

di Katia Ester Marino Ribelle eroico o presuntuoso impunito: quale la verità? Re del gossip, sempre alla ribalta, una vita spericolata, folle, trasgressiva, una parabola di successi e cadute ed ora, di nuovo nei guai! Scarcerato nel 2015 per essere affidato ai servizi sociali è stato nuovamente indagato per evasione fiscale, ma chi è veramente... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 21/10/2016

Oct 17

BUONA SCUOLA? LA PAROLA ALLE SCUOLE

di Katia Ester Marino La distruzione del sistema istruzione non ha argini: infatti, dietro le promesse della legge 107, si nascondeva il disatro. Insegnanti non ancora assegnati alle classi, docenti trasferiti in attesa di assegnazione provvisoria, classi cadenti, super-presidi incompetenti, alunni preoccupati, genitori disperati: questo il risultato della promessa Buona scuola! A... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/10/2016

Oct 10

1.258 migranti in "mare"?

di Roberto Dall'Acqua Dove sono stati alloggiati i 1.258 migranti sbarcati, il 6 ottobre 2016, al molo Ichnusa del porto di Cagliari? Coloro arrivati in agosto poi dove sono allocati? I pellegrini scesi a terra in luglio e nei mesi precedenti sono ancora in Sardegna? Dopo l'approdo - l'ultimo? - della nave spagnola Rio Segura la prima settimana di ottobre - e le operazioni di accoglienza... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 10/10/2016

Oct 04

UOMINI CONTRO CARBONE: LAVORARE E BASTA

di Sabrina Fara “Lavorare e basta”. A questo pensavano gli oltre duecentomila minatori italiani, molti di loro sardi, che all’indomani della Seconda guerra mondiale andarono a lavorare nei bacini minerari del Nord Europa. Il primo carico di manodopera partì da Milano la sera del 12 febbraio 1946. Erano uomini in vendita, a basso costo. Pochi mesi prima, l’Italia e... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/10/2016

Sep 27

Per un pezzo di pane

di Carolina Polo Nel decennio successivo al 1870, la vita nei campi è dura ed il cibo scarseggia tra i contadini. La pratica del latifondismo, tra i proprietari terrieri, è ancora una forte usanza nei piccoli villaggi della medio-bassa Padana lombarda e Cassinetta non è da meno. Il nonno Colombo era padre di 2 ragazzini ed una neonata, rimasti orfani in seguito alla... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 27/09/2016

Sep 27

Sanita', super manager e water senz'acqua

All'Ospedale San Francesco di Nuoro questi contenitori sono usati - almeno dal mese di settembre 2010 - per pulire il water del bagno uomini. L'assessore regionale alla sanità pensa a nominare il super manager e a"rinnovare" i commissari delle Asl. Bene. Agli utenti che frequentanoil bagno (dove, oltre all'acqua dello scarico, manca anche la carta igienica) - situato al piano terra del... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 27/09/2016

Sep 20

Il fascino di Palermo di notte

di Giovanni Curatola Il fascino di Palermo di notte... © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » INCHIESTE - Sede: t | 20/09/2016

Sep 17

Arcimusco, il mistero delle pietre

di Anna Isabella Sanna Le misteriose formazioni rocciose che si presentano in tutta la loro imponenza nei pressi del paese di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, sono state interpretate da alcuni come semplice opera della natura, da altri come opera degli uomini neolitici di Sicilia in tempi molto antichi. Così le suggestive sagome della Vergine in preghiera, del volto... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/09/2016

Sep 16

Ammazzateci tutti!

di Mariangela Mombelli Ammazzateci tutti! È il grido dei lavoratori della logistica di Piacenza. Un loro collega, Abd Elsalam Ahmed Elfatn, è morto, in una notte di metà settembre 2016, travolto da un tir durante un picchetto davanti alla GLS, colosso nazionale del settore. Da mesi i lavoratori iscritti alla USB sono in trattativa con l'azienda SEAM, che ha in appalto il... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 16/09/2016

Sep 03

Migranti a Cagliari: 931 salvati ora e domani?

di Roberto Dall'Acqua Nel porto canale di Cagliari, venerdì 2 settembre 2016,  è approdata la nave "Dattilo" della Guardia Costiera con a bordo 931 migranti recuperati, nei giorni precedenti, in mare davanti alle coste libiche. La nave trasportava anche tre profughi morti. 616 sono uomini, 102 donne e 213 minori, tra cui ci sono 11 bambini di meno di 3 anni.... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 03/09/2016

Aug 31

617 migranti in Sardegna: che ne sarà?

di Roberto Dall'Acqua La nave militare irlandese James Joyce, appartenente alla missione Frontex, con 617 migranti ripresi lunedì nel Canale di Sicilia dalla Guardia costiera nazionale è arrivata mercoledì 31 agosto 2016 al molo per le merci alla rinfusa del Porto Canale di Cagliari. 454 uomini - tra cui un ottantaquattrenne -, 138 donne e 25 minori (anche un bimbo di tre... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 31/08/2016

Aug 25

Casale e quella rovina chiamata Eternit

di Mariangela Mombelli <<Epitelioma, si chiama. Pronunzii, sentirà che dolcezza: epitelioma... La morte capisce? È passata. M’ha ficcato questo fiore in bocca, e m’ha detto: – “tienitelo, caro: ripasserò tra otto o dieci mesi!>>. Sono le parole che l’uomo dal fiore in bocca, nell’omonima commedia di Pirandello, dice... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/08/2016

Aug 19

Siamo tutti POVERI

di Nancy Malfa I dati parlano chiaro: 4,6 milioni di persone vivono in condizione di povertà assoluta. Numeri alla mano, secondo le statistiche Istat, si tratta di cifre record relative all'anno 2015. Un picco spropositato che definisce gli italiani con l'etichetta più temuta dell'intero vocabolario. Dal 2005 ad oggi non si era mai registrata un'involuzione tanto tagliente per il... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/08/2016

Jul 24

931 migranti in ancora in "mare"?

di Roberto Dall'Acqua 931 sono le persone che sono arrivate domenica 24 luglio al molo Rinascita di Cagliari. Cosa ne è di loro oggi? Chi si occupa di loro? Come? Dove sono stati portati o "deportati"? Sono ancora in Sardegna o sono stati trasferiti nel continente? Domande da porre alla Regione Sardegna e al Governo italiano. Avranno una risposta?       ©... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 24/07/2016

Jun 19

Violenza sulle donne: un'onda di 452 vittime

di Paola Sanfelice "Tra il 2013 e il 2016 in Italia le vittime di femminicidio sono state 452, l'8,5% in meno del triennio precedente" afferma il ministro dell'Interno, Angelino Alfano presentando al Viminale, lo scorso 18 maggio, un bilancio dell'attività del ministero in merito alla sicurezza e all'ordine pubblico. Secondo l'ultimo rapporto Eures sul femminicidio in... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/06/2016