Blow Ups: Sadie Benning interpreta i grandi capolavori dell’arte.13/2/2021

Memoria per Blow Ups: Sadie Benning interpreta i grandi capolavori dell’arte.

Add your memory to the diary

Blow Ups: Sadie Benning interpreta i grandi capolavori dell’arte.13/2/2021

Si è appena conclusa alla galleria Kaufmann Repetto di Milano, la mostra “Blow Ups” di Sadie Benning descrive il suo processo di interpretazione nei confronti dei grandi capolavori dell’arte.

L’artista americana Sadie Benning (1973), espone per la seconda volta nella galleria di Milano. Questa selezione inedita deriva dall’arte di estrapolare qualcosa di nuovo da diverse forme di immaginazione e realizzazione dell’opera mediante il proprio punto di vista.   Benning cattura dettagli di celebri quadri firmati da grandi artisti e pittori come Matisse, Picasso e Gauguin, fotografandoli e traendo da questi scatti nuovi, originali dipinti. Una lettura che ricava da un’estetica di altri tempi, una visione estremamente contemporanea e astratta, che, per quanto si distacchi dalla “materia prima”, ha una forte presenza e caratteristica personale.

Interpretando un nuovo punto di vista su opere considerate internazionalmente all’apice, Sadie Benning dà la possibilità di riappropriarsi del proprio parere soggettivo, volendo rendere ognuno una pedina fondamentale della società come si presenta oggi. Un modo questo per far riappropriare il pubblico di un giudizio autentico e personale che riesca a mettere sempre in discussione ciò che viene proposto dall’esterno e che ogni giorno, pur non volendo, ci passa davanti agli occhi.

Gaia Dallera Ferrario | www.gaiafe.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Add your memory to the diary


Il Giornale del Ricordo

Write your memory