I microcosmi onirici di Simona Cozzupoli14/11/2019
di Salvatore Taibi
Microcosmi onirici
Mostra personale di Simona Cozzupoli
Dal 26 ottobre al 31 dicembre 2019
@Mare Culturale Urbano
Via Gabetti, 15 Milano
Simona Cozzupoli illustra la sua mostra che si tiene nella meravigliosa cascina di Mare Culturale Urbano fino al 31 dicembre 2019.
<<Tra le mie fonti di ispirazione - spiega l’artista - basate sul gusto per la meraviglia, ci sono le Wunderkammer, insieme alla pittura metafisica, ai rebus, alle mnemotecniche, agli assemblaggi e ai collage, dove a stupire è la giustapposizione inaspettata delle immagini. Accanto si pongono la realtà “altra” del circo, dove si esibiscono “mirabilia” viventi, e l’atmosfera fiabesca della mitologia, con la sua ricca varietà icononografica di creature ibride che confluiranno nei bestiari fantastici del Medioevo>>. < è stato poi il mio incontro con la dimensione onirica di “Alice nel paese delle meraviglie” (quella di Lewis Carroll e la versione cinematografica di Jan Svankmajer), dominata da una visione lucida e ad occhi chiusi. Attraverso il disegno, la sperimentazione delle potenzialità espressive della carta e la scelta di “oggetti interessanti”, ossia evocativi ed emozionanti, concretizzo le mie riflessioni>>.
In mostra microcosmi onirici, creati dentro a scatole e cornici di legno, che conducono lo spettatore in una dimensione originaria dominata dalla meraviglia. Guardando attraverso un vecchio libro si aprono nuovi orizzonti percettivi.
This website uses cookies, including third parties cookies. Continuing surfing, without changing your browser settings, you agree to store them on your device. More informations.