Non ho mai immaginato cosa volesse dire diventare vecchi. Sì perché - inesorabilmente e malauguratamente - sono vecchio. Sono diventato vecchio. Di età anagrafica certo. Il corpo scricchiola nelle ossa e mi impedisce di fare sport a qualsiasi livello. Vecchio fa rima con privazioni. Specialmente se la testa è ancora giovane e funziona. Il dramma è che funziona, spesso, da giovane e non da vecchio saggio.
Desidero giocare a tennis per almeno due ore, fare l’amore tutta la notte, dormire sulla spiaggia dorata di Mondello. Sono 57 anni e il più della vita è svanito. Anche se i vent’anni mi sembrano ieri.
Quanto mi resta davanti?
Ho paura. Ho proprio paura. Ora ho un obiettivo: vorrei realizzare un sogno. A questo punto è un sogno avvolgente e irrefrenabile. Ci sono vari eventi, alcuni di difficile realizzazione, che devono concorrere affinché l’episodio diventi un fatto reale. Mi impegno a realizzare il mio sogno. Che è un sogno di vita, che da aria e respiro ai miei sessant’anni. Prossimi. Riuscirò ad andare a vivere a Tah’a (Polinesia Francese)? Andare a vivere e a morire in Polinesia non per il vezzo di andare lontano - ma proprio lontano - ma perché quello è il mare più emozionante che ho visto. Una spiaggia e un’acqua favolosamente incantevoli e magiche! A questo punto ho paura, pure di realizzare il mio sogno perché - annullate tutte le difficoltà - è l’ultimo sogno. O meglio il penultimo sogno che s’avvera. Già perché da ultimo, come un bacio sotto il vischio, arriverà l’ultimo sogno. Un vago ricordo di cui conserverò percezioni d’immagini e suoni apparentemente reali. Non so ovviamente se sarà così, chi lo può sapere? Perché il ricordo è il sogno fanno rima con morte. Con paura, però, è confortevole pensare che come muore quest’anno - nefasto 2020 - sorge, domani, un nuovo giorno e un nuovo anno. Con l’emozione e la paura di diventare un anno ancora più vecchio.
This website uses cookies, including third parties cookies. Continuing surfing, without changing your browser settings, you agree to store them on your device. More informations.