SANGA BASKET: INTEGRAZIONE E AMORE
21 October 2019
di Franz Pinotti
San Gabriele Arcangelo, parrocchia situata tra viale Monza e via Padova, in quella zona ora chiamata NoLo perché fa più chic. Zona difficile, multietnica da una ventina di anni, dove le famiglie italiane di vanno riducendo a vantaggio di quelle straniere.
In quest’ottica arriva la proposta di Franz Pinotti a un parroco, inizialmente sbigottito ma che poi avvalla il progetto, per creare una squadra di pallacanestro. Da allora sono trascorsi 20 anni e il San Gabriele Basket - SANGA per tutti - è arrivato, grazie a un gruppo consolidato e affiatato fatto di allenatori, giocatori, giocatrici e tecnici, a giocare in serie A2 nel campionato italiano della lega Basket.
Leggiamo i ringraziamenti dell’allenatore capo, Franz Pinotti, fatti il 19 ottobre 2019 giorno data esatta del compimento del ventesimo anno di vita.
BUON COMPLEANNO SANGA
19 ottobre 1999-2019
<<Buon Compleanno e GRAZIE a tutte quelle persone, tantissime, che in questi anni ci hanno dato una mano, contribuendo alla Formazione e all’Educazione di migliaia e migliaia di giovani. Siamo cresciuti, siamo cresciuti e cambiati dentro insieme ai nostri giovani. Un percorso relazionale non è fatto sempre e solo da momenti idilliaci, c’è la fatica del fare, dell’accogliere, del confrontarsi, del decidere, la fatica del volersi bene nonostante le differenze che ognuno di noi presenta. Ma questo è il Cammino, andare per mano insieme nonostante Noi... i nostri desideri e i nostri bisogni che vorrebbero farti svoltare tra ben più di un bivio. Tenere la barra a dritta... anche e soprattutto nel mezzo delle tempeste, con in mano l’unica bussola che funziona sempre... Amare contro ogni logica, Amare Gratuitamente anche chi non ti capisce, Accogliere le differenze e Camminare... Camminare sempre... perché come nel nostro Sport, anche nella nostra Vita, il Tempo e lo Spazio sono Fondamentali. Imparare a utilizzarli ti porta non solo a vincere, ma a cambiare il Mondo partendo dal Tuo (Nostro) cambiamento. Perché cambiare e modificarsi è la Vita stessa. Auguri a tutto il Sanga’s Tigers Mondo. Auguro a ognuno di noi di essere ogni giorno migliori di ciò che eravamo il giorno prima. Vent’anni è la maggior età, solo un altro punto di partenza. Il Futuro è Vostro Ringrazio Dio perché ci siete SANGA Milano>>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » A CANESTRO | Monday 21 October 2019
Ultimi diari
- Celentano e Mogol: fra verde (sparito) e strade che li ispirarono 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
Notizie in evidenza
- Derive Valvolari, sublime rock pop 24/11/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Jessica Ticozzelli, delicati foto ritratti 23/11/2024 | INTERVISTE
- AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI, SEMPRE PIU' MULTE 23/11/2024 | CRONACA
- Cicerchia, omaggio alla tradizione 22/11/2024 | GEOGRAFIA DI VIAGGIO
- La musica italiana trionfa nel mondo 21/11/2024 | RICERCHE E STUDI
- Laura Mà, magica “Camminami accanto” 20/11/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE