News / Il racconto della Domenica

Jul 21

Lavinia Alberti: poetessa esistenzialista dell’anima

di Roberto Dall'Acqua Lavinia Alberti è poetessa che, attraverso i propri scritti, volge un attento sguardo sul mondo che la circonda. La poesia - e si evince nettamente in "Gocce" (Controluna Editore) è oramai per lei ragione di vita o, come afferma, <<è insomma tutt'uno con la mia vita>>, frutto di esperienze, anche minime, che contribuiscono alla sua... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 21/07/2019

Jul 07

Chiara Tempesta: editore saggio ed eclettico

di Roberto Dall’Acqua - Chi è Chiara Tempesta? Presentati ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it? Chiara Tempesta in realtà non esiste: c’è una Chiara Cazzato e una Tempesta. La prima è ciò che ero, la seconda come sono ormai conosciuta da molti e, forse, come mi vedo io. - Descrivi la tua casa editrice: libri,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/07/2019

Jun 16

“Poliedri” di Barbara Rabita: magiche sfaccettature di vita

di Barbara Rabita POESIE TRATTE DA “POLIEDRI” I colori del buioNon vedo più arcobaleni spentilungo le pareti della nottestrisce di colore sfilano di lato,farfalle di luce fluttuanosu argini di sole.Un fiume rumoreggiatra le rogge di pianurascolora al suo unirsicon il mare, pesciarrancano a riva.Un falò s'innalza e lingue di fuoco accarezzano la luna... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 16/06/2019

Jun 09

”Vorrei ascoltare”: sincere parole tra le onde del mare

di Carmen Longo   “Vorrei ascoltare” Vorrei ascoltare il suono del mare attraverso l’infrangersi spumoso delle onde sugli scogli… e lasciar navigar la mente trascinata dalla corrente come un relitto inerme sulla marea dei pensieri   Vorrei ascoltare le parole del mare attraverso una conchiglia gigante di quelle che non trovi più…... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 09/06/2019

Jun 02

Gabriella Sereni: liriche dense di emozioni

di Gabriella Sereni Il cuore tra le mani Ho tenuto il tuo cuore tra le mani per proteggerlo dalle intemperie della vita, dalle ferite gocciolanti dell'amore, e ripararlo dai colpi della sorte. Ho sentito il calore del tuo abbraccio che ha sciolto i ghiacci dei silenzi e dei rancori delle cose non dette  e delle scuse non pronunciate. Ho affrontato le stagioni della vita... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 02/06/2019

May 26

JEAN ACQUAVIVA: l’incanto di “A occhi aperti”

di Jean Acquaviva Capitolo 4 (parte) La biblioteca è situata in un edificio a nord della città, che raggiungiamo in taxi. È la sede di un’associazione che si ispira al socialismo rivoluzionario internazionalista di Rosa Luxemburg. Entriamo nella hall, ne percorriamo il corridoio al pian terreno e osserviamo i muri bianchi tappezzati di foto e ritratti di filosofi,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 26/05/2019

May 19

Pasquale Cusano: poeta sognatore

di Salvatore Taibi Pasquale Cusano è un poeta sensibile, legato al territorio natio. Nasce a Ruviano il 17/01/1949, dove tuttora vive. Nel 1969 si trasferisce prima a Novellara e poi a Fabbrico di Reggio Emilia per motivi di lavoro. Nel 1979 vince, come paroliere  il primo Festival “Canzone di Natale: Trofeo Isabella Piga” di Pescara. Nel 1980 si classifica al... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 19/05/2019

May 05

Fabio Baronti: storie di emozioni

di Roberto Dall’Acqua Lo scrittore Fabio Baronti ha concesso a www.ilgiornaledelricordo.it un’intervista sagace da cui trarre sapidi insegnamenti. - Chi è Fabio Baronti? Fabio Baronti è un figlio (forse un po' nostalgico) degli anni ottanta. Fabio lavora in banca da diversi anni e lavorare in un ambito così lontano dalla letteratura in... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/05/2019

Apr 28

"La borsa nuova": Isabel Giustiniani racconta

Testo di Isabel GIustiniani Foto tratta da un quadro di Luigi Bechi (1830-1919), "Vecchia donna" Era una bella borsa. Almeno così affermava nonna mentre, soddisfatta, la rigirava tra le mani. A me non lo sembrava affatto ma, naturalmente, preferivo tenere quell’opinione per me. Avevo otto anni e già sapevo bene che le belle borse, quelle che andavano di moda allora, erano... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 28/04/2019

Apr 07

Il profumo del sidro

di Mara Antonaccio  La mia auto percorre monotona l’autostrada che inesorabilmente mi riporta a casa da queste lunghe vacanze, sto guidando tranquilla, mentre i pensieri  vanno a pianificare date, orari, programmi. La nulla facenza dei giorni passati ormai è un ricordo e mille impegni mi attendono in città. Mi dibatto tra la voglia di ritrovare il mio... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/04/2019

Mar 31

Massimo Aureli racconta “I pilastri della cattedrale”

di Roberto Dall'Acqua Chi è Massimo Aureli? Un uomo vicino alla quarantina che vive a Roma ma che spesso è in giro per l’Italia. Un appassionato di romanzi e di storia! Un amante dell’archeologia e delle storie passate meno conosciute. Non disdegna i bei film e ama giocare a calcio. Ma, soprattutto, è un patito di scrittura!  Perché scrivi?... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 31/03/2019

Mar 24

Gli dei di Tebe

Testo di Pierluigi Moressa Foto tratta da https://www.studiarapido.it/sette-contro-tebe-di-eschilo-riassunto/#.XJd4eetKijg   LA CITTA’ ASSEDIATA E LA PERDITA DEL MITO “Pregate che le mura ci difendano  dal nemico. E’ lì che sono gli dèi.” (Eschilo, I sette a Tebe)  Nella città assediata dagli Argivi, Eteocle... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 24/03/2019

Mar 17

L’incanto di “Storie Cosmiche: Sul Cammino delle Stelle ovvero i Canti della Porta tra i Mondi”

di Roberto Dall’Acqua     Anna e Roberto hanno fatto un piccolo miracolo. Infatti “Storie Cosmiche: Sul Cammino delle Stelle ovvero i Canti della Porta tra i Mondi” è un libro fantastico che produce emozioni forti. Anche perché lo scritto, in parte autobiografico, riflette situazioni vissute con passaggi delicati e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 17/03/2019

Mar 10

"Da ora in poi" di Catia Proietti: Come rosso malpelo

di Catia Proietti LEZIONE 3 COME ROSSO MALPELO 1. “21 settembre 2011” scrive sulla lavagna la prof d’italiano, Nadia Nobile, con una faccia livida che tutti si guardano intorno con aria interrogativa. Si siede alla cattedra e scruta i suoi alunni in silenzio, mentre un sommesso mormorio si diffonde nell’aula. «Ma che c’ha?» bisbiglia Enrico a... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 10/03/2019

Feb 10

“Il bisturi di Elisa” di Donatella Maino

di Donatella Maino Era autunno, il gran pennello stava cambiando i colori vivi dell’estate con le calde sfumature della stagione più variopinta dell’anno. Elisa stava seduta alla finestra e osservava i monti, suoi antichi nemici. Avevano sempre rappresentato i suoi limiti, non poteva spaziare guardando orizzonti senza confini, tutto era circoscritto, trattenuto da un muro di... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 10/02/2019

Feb 03

“Aquila, le vette dello spirito”

di Monica M. Partendo da fonti storiche originali, Monika M, costruisce un thriller storico avvincente. I Templari nascosero, in varie città europee, parte del tesoro riportato dalla Terra Santa, L'Aquila sarebbe una di queste. La narrazione prende il via alla morte del Papa Angelico, Celestino V, protagonisti un manipoli di uomini fedeli al Santo che lotteranno per impedire al... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 03/02/2019

Jan 13

"Da ora in poi" di Catia Proietti

di Catia Proietti Catia Proietti con "Da ora in Poi", (Ed. Il Ciliegio) scrive un romanzo di formazione dove il protagonista è Claudio, tredicenne appassionato di skateboard, che evita un destino segnato dalla delinquenza grazie alla scuola e allo sport. La storia, di fantasia, è costruita su eventi realmente accaduti intorno al 2012 nel quartiere di San Basilio,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 13/01/2019

Jan 03

“Aquila, le vette dello spirito”

di Monika M  “Aquila, le vette dello spirito” Giunti che fummo in vetta l’anima mia sprofondò in quella solitudine incontaminata che ai miei più intimi pensieri mi ricondusse. Varcai l’ingresso del Santo eremo come forse avrei fatto con la porta stessa dell’inferno. Chinai il capo cercando di celare i miei fanciulleschi peccati sotto il cappuccio... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 03/01/2019

Dec 30

IDRA DI LERNA: MOLTO DI PIU' DI UN SERPENTE VELENOSO

di Paola Ponte   L'IDRA DI LERNA (in greco antico: Ύδρα, Hýdra) è un leggendario mostro della mitologia greca e romana che appare, principalmente, nei miti riguardanti Eracle. E' descritto come un mostro a forma serpente, capace di nuotare e uscire dall'acqua, di istinto diabolico e di grande resilienza. L'Idra è detta altresì figlia di Echidna... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 30/12/2018

Dec 16

"Da ora in poi" di Catia Proietti

di Vittorio Esperia Catia Proietti con "Da ora in Poi", (Ed. Il Ciliegio) scrive un romanzo di formazione dove il protagonista è Claudio, tredicenne appassionato di skateboard, che evita un destino segnato dalla delinquenza grazie alla scuola e allo sport. La storia, di fantasia, è costruita su eventi realmente accaduti intorno al 2012 nel quartiere di San Basilio, tristemente noto... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 16/12/2018