ABSOLUT MUSIC - LA LINGUA DELLA MUSICA
26 September 2024
Biennale Musica di Venezia 2024: la “musica assoluta” come linguaggio autonomo
Dal 26 settembre all’11 ottobre torna il 68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea . Nel programma nuove produzioni e progetti integrati come il “Biennale College Musica” Sotto la direzione di Lucia Ronchetti torna la Biennale Musica di Venezia, in programma dal 26 settembre all’11 ottobre.
La 68esima edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea, avrà come tema centrale l’“Absolute Music”, la “musica assoluta”, intesa come un linguaggio autonomo, come un suono slegato da ogni altro nesso, immagine e ricordo. Il programma include diverse forme musicali contemporanee, spaziando dal jazz sperimentale alle composizioni elettroniche, mettendo l'accento sulla fisicità del suono e sui processi creativi dietro la produzione musicale moderna.
Presentati in prima assoluta con il progetto integrato “Biennale College Musica”, 5 compositori/compositrici e 6 performer under 30 da tutto il mondo, selezionati tramite bando per un programma di residenza, ricerca e produzione di nuove creazioni ed esecuzioni. Il Leone d'Oro sarà assegnato alla compositrice Rebecca Saunders per il suo contributo al suono strumentale, mentre l'Ensemble Modern riceverà il Leone d'Argento per il suo innovativo lavoro collaborativo e multimediale.
I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: https://www.labiennale.org/it/musica/2024/informazioni#tickets
di Giada Coacci
Foto ufficio stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA www.ilgiornaledelricordo.it
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | Thursday 26 September 2024
Ultimi diari
- Foto del '43: paternità contesa sulla statale 120... 29/04/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Football Sala, il calcio del futuro 16/04/2026 | Eventi
- Mudec, 150 opere in mostra a “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
Notizie in evidenza
- Muscoli felici, il corpo ha memoria 29/04/2026 | SALUTE E BENESSERE
- Baranzate, dove ogni giorno è straordinario 28/04/2026 | MILANO & DINTORNI
- Domande e Risposte con i Dèmodè! 27/04/2026 | INTERVISTE
- Riccardo Cocciante al Primo Maggio 26/04/2026 | FESTIVAL
- SKEYE, la sua storia in una "Polaroid" 25/04/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- "Orbita" - Dèmodè. Il brano che unisce Dance e Folk 24/04/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE



