Alteria, la forza del rock
14 May 2025
GIOVEDÌ 15 MAGGIO LA ROCKER E SPEAKER RADIOFONICA
ALTERIA LIVE AL LEGEND CLUB DI MILANO CON
“VOGLIO ANDARE OLTRE (ROYAL ENFIELD TOUR)”
Giovedì 15 maggio al Legend Club di MILANO, Viale Enrico Fermi, 98, la rocker e speaker radiofonica ALTERIA farà tappa con il “Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)”.
Il tour è legato all’uscita di “NEL FIORE DEI TUOI DANNI” (Vrec/Audioglobe), il suo quarto album di inediti, disponibile in digitale e in formato CD, musicassetta e LP nei principali negozi di dischi. La versione speciale LP colorato rosso (numerato e autografato) è in esclusiva sul sito ufficiale dell’etichetta www.vrec.it
“Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)” è lo show che mostra tutto l’amore di Alteria per le esibizioni live, unendo la sua voce graffiante a un’energia incontenibile. Ad accompagnarla sui palchi di tutta Italia è la super band con Max Zanotti (chitarra), Alessandro Ducoli (batteria – The Elephant Man, Bloom), Thomas Festa (chitarra solista) ed Elettra Pizzale (basso).
Prossimi appuntamenti del “Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)”:
15 MAGGIO – MILANO – LEGEND CLUB – ore 20.00
16 MAGGIO – NIMIS (Udine) – LUPUS IN FABULA – 21.30
17 MAGGIO – BOLOGNA – ALCHEMICA – ore 21.00
23 MAGGIO – SONDRIO – MORBOROCK – 20.30
30 MAGGIO – TORINO – BLAH BLAH – ore 21.00
20 GIUGNO – PESARO – BIG BELL SOUND
Link prevendite: https://linktr.ee/ALTERIA_live
La popolare speaker e VJ radiofonica torna con un nuovo disco tra il rock più abrasivo e ballad introverse. Le due anime si fondono alternandosi nella scaletta del disco: il rock adrenalinico dei singoli “Voglio andare oltre” e “Pixies”, passando per brani più introversi come “Camomilla col gin” o “Wonderful”, brani che hanno anticipato l’uscita. “Nel fiore dei tuoi danni”, la title track, è la canzone simbolo del disco dedicata alla figlia unica di Alteria, ormai diciottenne. La vita di due donne cresciute insieme nei loro momenti di complicità: il brano è un atto d’amore indiscusso verso la creatura più importante della sua vita.
«Arrivata alla maggiore età, nel fiore dei suoi anni - racconta Alteria - è il momento di andarsene da casa, momento cruciale per poter creare qualcosa: ho aggiunto la parola “danni” quasi ad esorcizzare ogni possibile sbaglio sapendo che fa tutto parte della vita».
I testi del disco sono didascalie di vita quotidiana in cui Alteria mette a nudo le sue fragilità, ponendo in risalto la sua voce graffiante. Supportata dalla produzione artistica curata da Max Zanotti (Deasonika, Casablanca, The Elephant Man), che ha arrangiato i dodici brani dell’album, nel disco figurano alcuni ospiti speciali: Filippo Dallinferno suona le chitarre in “Personalissima Rivolta” (online il video), il bluesman Enrico Cipollini al dobro e piano in “Wonderful”, oltre alla lap steel guitar in “Salvami” e “Colpi invisibili”. Al basso in “Nel fiore dei tuoi danni”, “Tangenziale est”, “E’ colpa mia” c’è Nando De Luca.
Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli esordi con i NoMoreSpeech, band con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2012, ha intrapreso una carriera solista, producendo due album di successo: “Encore” (2013), interamente in inglese, e “La Vertigine Prima di Saltare” (2017), il suo primo lavoro in italiano. Quest'ultimo, prodotto da Max Zanotti, ha dato vita a una collaborazione artistica che continua ancora oggi, regalando singoli di grande impatto come “Peccato” e “Sacro e Profano”. Parallelamente alla sua carriera musicale, Alteria si è distinta come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, collaborando con realtà come Rock Tv, Rai4, Rai5, Radio Freccia e, attualmente, Virgin Radio. Nel corso della sua carriera ha avuto l'onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato una personale reinterpretazione di “Space Oddity” di David Bowie, in collaborazione con Osvaldo di Dio. Successivamente, nel 2021, è uscito il suo terzo album, “Vita Imperfetta”, che include i singoli “Apnea”, “Benvenuto Bene”, “Guerra” e “Zero Necessità”. Oltre al suo progetto solista, Alteria è stata la frontwoman della tribute band dei Deep Purple, Strange Kind of Women, con cui ha calcato i palchi di tutta Europa. Nel 2023 è tornata sulle scene con il singolo “Cuore Gelido” e, a fine 2024, ha partecipato alla cover di “Shout” dei Tears for Fears realizzata dai The Fottutissimi. Nel 2025 si prepara a lanciare il suo quarto album, anticipato dai singoli “Voglio Andare Oltre”, “Camomilla col gin”, Pixies”, Wonderful” e “Personalissima rivolta”.
di Roberto Dall’Acqua
Foto e video liberi da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | Wednesday 14 May 2025
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Palermo, una squadra una città 15/05/2025 | CALCIO 3.0
- Alteria, la forza del rock 14/05/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Ludopatia, azzardare o giocare? 14/05/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Cura Invisibile, l’ascolto salva la vita 13/05/2025 | LA STORIA SIAMO NOI
- Convegno, “La Sicurezza nei Cantieri” 12/05/2025 | EVENTI
- Tommy Kuti, “Big Boy” per l’inclusione 11/05/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE