APRILE IN SERIE A NIENTE DOLCE DORMIRE
01 April 2023
di Roberto Di Cesare
Una delle fasi calcistiche più essenziali del nostro calcio, quello italiano, ha avuto inizio.
Il mese di aprile, sarà il teatro di partite cruciali per le varie squadre italiane, passando dalla Serie A, alla Coppa Italia e alla Champions League.
Come sappiamo, il calcio italiano percorrerà, rappresentato da ben 3 squadre, la strada diretta verso la Coppa dalle grandi orecchie. Un numero elevato di squadre tricolore che, ormai, non si vedeva dai primi anni del nuovo millennio almeno in fasi così cruciali del torneo.
La sorte ha deciso, oltre che per Benfica-Inter, anche per il derby italiano Milan-Napoli, destinando un’italiana in semifinale. Partita che tra l’altro, sarà alla base di questa giornata di Serie A.
Il Napoli, arriva dopo la sosta con 19 punti sulla seconda, e però con Osimhen, trascinatore e bomber degli azzurri, indisponibile. Questa partita, nonostante una classifica ormai chiusa, avrà un peso notevole in chiave mentale per la Champions, con i rossoneri che, cercheranno di sfruttare l’assenza del nigeriano per sognare il secondo posto e, soprattutto, mettere ancora più pressione europea a Spalletti.
Quest’oggi però, fondamentali saranno per la zona Champions, le 3 partite dalle 15 alle 23, con l’Atalanta e la Juventus costrette a fare punti contro 2 squadre in zona retrocessione come Cremonese e Verona. Dovrà stare però ancora più attenta la Dea di Gasperini, a Cremona, dove potrebbe nascondersi la beffa nel derby lombardo.
Così come non avrà vita facile l’Inter contro la Fiorentina, in particolare forma prima della sosta, e tipicamente accesa contro i neroazzurri, sia in casa che in trasferta.
Per quanto riguarda domenica invece, fondamentali per avvicinarsi alla zona Europa, scontri diretti e ravvicinati come Bologna-Udinese.
Proverà l’impresa a Monza, la squadra di casa contro la Lazio seconda, nonostante la grande solidità difensiva e poca finalizzazione dimostrata quest’anno.
Partita più delicata però, probabilmente, quella tra Spezia e Salernitana: un vero e proprio scontro salvezza dove però il fattore casa e la saracinesca Dragowski dello Spezia potrebbe creare problemi ai granata di Paulo Sosa.
Altri scontri diretti nei posticipi di lunedì, con Empoli e Lecce a confronto, con a seguire Sassuolo-Torino, dove la tattica di Juric e la fame di Sanabria cercheranno di placare i talenti offensivi neroverdi.
3 punti infine pretesi dalla Roma contro la Sampdoria di Stankovic, dopo i 6 punti persi contro il Sassuolo e al derby della capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » CALCIO 3.0 | Saturday 01 April 2023
Ultimi diari
- Perché andare ai Mondiali è oggi paradossalmente più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- Ignazio Deg, “Puglia Nuova RMX” 02/11/2025 | INTERVISTE
- I capelli salvano il mare, la bellezza diventa ecologia 01/11/2025 | RICERCHE E STUDI
- Milano Music Week, Tananai alla guida della “Nuova Generazione” musicale 31/10/2025 | MILANO & DINTORNI
- Cronache di un equilibrio instabile 30/10/2025 | MENTE & PSICHE
- Maria Angela Gelati racconta Il Rumore del Lutto 29/10/2025 | INTERVISTE
- La Legge 104 si rinnova dopo 33 anni 28/10/2025 | CRONACA



