News / RICORRENZE

Jul 27

PALESTRO: STRAGE MAFIOSA A MILANO

di Giovanni Schiavo Alle 23.14 del 27 luglio 1993 un ordigno esplode a Milano, in Via Palestro. Esplode come se fosse una cosa normale, qualcosa a cui ci si può abituare Un’autobomba per l’esattezza, una Fiat Uno imbottita di tritolo. Un emblema mafioso che di notte svegliava la capitale del Nord Italia da un torpore flebile: quello di essere almeno immune alle angherie della... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 27/07/2019

Jul 19

19 LUGLIO 1992: STRAGE DI STATO

di Giovanni Schiavo Il 19 luglio 1992. Quel giorno, all’incirca verso le 17.00, una colonna di fumo nero si è alzata da pochi attimi tra i palazzoni di Palermo, nella centralissima via Mariano d’Amelio. È una colonna di fumo che sa di morte e che investe come un assordante vagito una domenica d’estate. Alle ore 16.58 del 19 luglio 1992 quella che verrà poi... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 19/07/2019

Jul 12

12 LUGLIO 1962 DEBUTTANO I ROLLING STONES

di Giovanni Schiavo I Rolling Stones debuttano a Londra: La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club. Da qui inizia la parabola della band britannica destinata a segnare una svolta radicale nella storia del rock. I cinque ragazzi che avrebbero costituito la formazione originaria del gruppo sono molto diversi tra loro per... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 12/07/2019

Jun 25

I FIORI DEL MALE DI BAUDELAIRE DATI ALLE STAMPE IN UNA ROVENTE ESTATE DI 161 ANNI FA

di Gianfrancesco Bembo I fiori del male (Les Fleurs du mal ) è una raccolta lirica di Charles Baudelaire. La prima edizione fu pubblicata il 25 giugno 1857, presso l'Editore Auguste Poulet Malassis, in una tiratura di 1300 esemplari. Il testo comprendeva cento poesie divise in cinque sezioni: Spleen et ideal, Les Fleurs du mal, Révolte, Le vin e La mort. L'opera... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 25/06/2019

Jun 20

WIKIMEDIA È IL SAPERE DI TUTTI

di Giovanni Schiavo La costituzione della fondazione è annunciata ufficialmente il 20 giugno 2003 dal cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales, che gestiva Wikipedia sotto l'egida della sua azienda Bomis Con la creazione della Wikimedia Foundation, Wales trasferisce all'ente non profit il possesso di tutti i nomi di dominio di tutte le edizioni di Wikipedia, di... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 20/06/2019

May 29

EVEREST, 29 MAGGIO 1953: LA CONQUISTA DELLA MADRE DEL CIELO

di Gio Catena In questi giorni la notizia dell'ennesima morte di due "scalaturisti" sul monte Everest, la montagna più alta del Mondo con i suoi 8.848 metri, oggetto di un flusso turistico di massa rimbalza su tutti i siti di informazione. Ebbene oggi - 29 maggio 2019 - ricorre l'anniversario della conquista della cima per la prima volta. Per i tibetani è la "madre... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 29/05/2019

May 28

NASCE OGGI: BUON COMPLEANNO AMNESTY INTERNATIONAL

di Giovanni Schiavo Nasce Amnesty International: «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti» recita il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Un assunto che da mezzo secolo anima le battaglie di Amnesty International, una "luce" perennemente accesa in difesa della vita, della libertà e della dignità di... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 28/05/2019

Apr 17

IL Titanic tornerà a navigar

di Giovanni Schiavo Il RMS Titanic venne costruito a Belfast. Ai tempi la cittadina nord irlandese era il maggiore eil più produttivo cantiere navale del mondo. La Harland and Wolff impiegò più di 15mila uomini per costruire la nave e la sua gemella, l'RMS Olympic. Con una lunghezza di 268,83 metri, una larghezza di 28 e un'altezza di 53,3 metri, la nave era uno... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 17/04/2019

Dec 01

E LE LUCI STANNO A GUARDARE

di Raffaella Iannece Bonora Ogni 25 dicembre, ogni anno, da sempre, da quando Gesù è venuto al mondo, il Natale si è distinto, dal resto delle alltre festività, fra i tanti motivi, per il suo spirito luminoso. La prima luminaria, in assoluto, la più splendida e brillante di tutte, la luce regina di ogni Natale, è stata sicuramente lei: lady Cometa. Ma... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 01/12/2018

Oct 04

DOVE VIVONO GLI ORGANI DI MARIO LUBRANO?

di Rossella Lubrano ALLA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE CARISSIMI AMICI DI FACEBOOK, OGGI DESIDERO CATTURARE LA VOSTRA ATTENZIONESU UNA COSA CHE A ME STA MOLTO A CUORE !SI AVVICINA IL 19 OTTOBRE, LA DATA IN CUI HO SUBITO LA PERDITA DI MIO FRATELLO, DEL MIO UNICO FRATELLO CHE MI HA LASCIATO NEL 2005.ORA VI RACCONTO CIO' CHE E' SUCCESSO QUEL GIORNODI TANTI ANNI FA....MIO FRATELLO STAVA TORNANDO DAL... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 04/10/2017

Apr 06

SU ROSARIEDDU

Testo e foto di Paolo Brundu Uno degli appuntamenti immancabili della Quaresima oranese è quello della recita, prevalentemente in sardo, de “Su Rosarieddu”. Per l’intera Quaresima, tutti i giorni alle  ore 20, un gruppo di fedeli si riunisce nella chiesa di “Sa Itria” per un momento di raccoglimento e di preghiera. La devozione per il rosario in sardo... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/04/2017

Mar 09

ORANI: SFILATA DI MASCHERE TRADIZIONALI

Testo e foto di Paolo Brundu Il 4 marzo si è tenuta ad Orani la sfilata delle maschere tipiche di alcuni centri della Sardegna.  E’ iniziata alle 15:00 nella piazzetta di “Sa Poa”, per proseguire, poi, in quella sottostante la chiesa parrocchiale, dove in tanti hanno assistito ed ammirato la loro esibizione. Dinanzi ad un folto pubblico hanno sfilato, in ordine, le... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 09/03/2017

Feb 23

IL CARNEVALE DI CANTU', UNA LUNGA TRADIZIONE

Testo e foto di Daniela Dall'Acqua   Ha preso avvio domenica 19 febbraio 2017 la 91° edizione del Carnevale Ambrosiano di Cantù. E’ il carnevale più ricco della Lombardia, con i suoi carri allegorici che sfilano per le strade della cittadina brianzola, centro dell’industria del mobile. Nato nell’antica Roma il Carnevale è il tempo in cui scherzo e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 23/02/2017

Jan 16

FUOCHI DI SANT'ANTONIO A ORANI

Testo e foto di Paolo Brundu Anche quest'anno, il 16 gennaio, ad Orani, si ripete la magia dei fuochi di Sant'Antonio, in onore, appunto, di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del fuoco. Come da tradizione, la vigilia della festa inizia con la celebrazione della Santa messa, nella Chiesa del Rosario, preceduta dall’accensione di un grande falò, allestito... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 16/01/2017

Jan 12

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO: SOLO DOMENICA 15 GENNAIO E POI?

di Giulia Licata Sanna Domenica 15 gennaio 2017, in tutte le diocesi italiane, è la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2017. Tema di quest'anno è: "Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce". Gli avvenimenti principali per la Giornata di quest'anno sono in Lombardia. <<In occasione dell’annuale Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, mi sta a... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 12/01/2017

Dec 31

RICORDO DI UN CONCERTO DI FINE ANNO AD ORANI

di Paolo Brundu Il 16 dicembre scorso, nella sala dell’Auditorium di Orani, si è tenuto il concerto di fine anno organizzato dalla Scuola di Musica “Costantino Nivola”, frequentata da una cinquantina di allievi, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e con il Liceo Musicale di Nuoro, che conta circa ottanta studenti, ripartiti tra i corsi di canto, pianoforte,... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 31/12/2016

Dec 27

PER NON DIMENTICARE IL GIORNO DELLA MEMORIA

di Carolina Polo L'associazione NESTORE organizzerà, il giorno 19 gennaio 2017, ore 1 5.00, una visita guidata al Memoriale della Shoah di Milano. Una visita che sarà dedicata proprio al Giorno della Memoria (il 27 gennaio); questa data simbolica, che coincide con il giorno nel quale furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, è stata scelta per ricordare ogni tipologia... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 27/12/2016

Dec 10

STORIA DI UNA TRADIZIONE: LA FESTA DI SAN FRANCESCO SAVERIO

  Testo e foto di Paolo Brundu Il 3 dicembre (e anche nel mese di giugno) si è celebrata a Orani la festa di San Francesco Saverio, nella chiesa campestre, situata sulla collina dedicata al Santo. Egli nacque a Javier, in Navarra, provincia della Spagna. Fu un giovane ricco, benestante e molto ambizioso: ciò gli consentì di lasciare la Spagna per andare a... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 10/12/2016

Nov 13

ANNIVERSARIO DEL DOLORE

L’anniversario delle stragi a Parigi del 13 novembre 2015 Parigi ricorda la notte degli orrori di Katiuscia Ester Marino Esattamente un anno fa l’Isis colpì al cuore la Ville lumière, con una notte di attentati che gettò la Francia e la capitale nello sgomento e nella disperazione. 129 morti il risultato finale; oggi Parigi ricorda le sue vittime con candele e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 13/11/2016

Oct 30

S'ANIMEDDA 'E SU JACANU

di Paolo Brundu I primi due giorni di novembre, ad Orani e in molti altri centri della Sardegna, si terrà la tradizionale festa de “s'Animedda”. E' un appuntamento immancabile per i bambini, che escono in gruppo al tramonto con una zucca per chiedere su mortu-mortu, che consiste in dolciumi vari e frutta di stagione e/o denaro. La zucca è svuotata all'interno, e poi... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 30/10/2016