CALCIO - CAMPIONATO AVVINCENTE GRAZIE AL MERCATO
28 July 2022
di Roberto Di Cesare
Il campionato di serie A 2021/2022 è ormai giunto al termine da più di 2 mesi. Un’annata senza alcun dubbio unica nella quale nemmeno le piaghe del COVID-19 e delle tante partite ravvicinate hanno placato la fame di vittoria dei rossoneri.
L’aggettivo “unico” è perfetto persino per descrivere la sessione di questo calciomercato, avviato solo un mese fa, e nonostante ciò ricco di stravolgimenti su tutti i fronti.
Di fatto ad acquisti di grande portata come quello di Haaland al City di Guardiola o di Lewandowski ai blaugrana, le squadre italiane hanno risposto con colpi provenienti dalla stessa penisola o dall’estero.
Questo processo ha chiaramente incluso tutte le squadre del massimo campionato, passando dalle provinciali affermate come il Sassuolo per poi arrivare alle neopromosse come il Monza di Berlusconi e infine le Big.
Tra le Big è impossibile non nominare la Juventus, che arriva da 2 anni sotto tono nonostante la rivoluzione per ciò che concerne la panchina e la rosa.
Malgrado ciò la “Vecchia signora” può essere considerata come la protagonista di questa finestra di mercato.
Di fatto l’egemonia dei bianconeri è frutto di una sostanziosa unità di cessioni importanti, passando dacapisaldi delle passate stagioni come Dybala e De Ligt, e principalmente rinforzi di livello come Pogba, Di Maria e infine Bremer.
Quest’ultimo è visto come un acquisto scudetto, ancor più degli altri, data la presenza smisurata di voci che lo davano all’Inter, andando così ad alimentare la concorrenza.
Una situazione simile, causa di amaro in bocca per la società nerazzurra, è anche quella di Dybala. Vicinissimo all’Inter l’argentino era già dato come uno dei colpi scudetto dell’Inter che però è stata all’ultimo beffata dalla Roma, cuore di una passione smisurata attraverso la quale Mourinho riuscì anche la scorsa sessione estiva a corteggiare Abraham e portarlo alla capitale.
Tuttavia l’Inter può essere considerata tutt’ora una delle favorite per lo scudetto, vinto l’ultima volta proprio grazie al bomber belga che dopo un anno di poco rendimento è voluto tornare a Milano. Lukaku, insieme a rinforzi come Mkhitaryan e Asllani da ancor più compattezza all’Inter, pronta a riscattarsi e lottare fino alla fine contro le altre contendenti.
Alle novità che ci attendono per quanto riguarda le big si aggiungono inoltre colpi sontuosi di mercato come quelli del Monza, che grazie all’esperienza del proprio presidente e dirigente, sta costruendo una squadra di tutto livello, pronta a essere probabilmente una delle rivelazioni.
Il secondo e ultimo mese di mercato è ormai alle porte e potrebbe essere condito da altri importanti acquisti da tutte le componenti del campionato, generando così, presumibilmente, uno dei campionati più spettacolari degli ultimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » CALCIO 3.0 | Thursday 28 July 2022
Ultimi diari
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
Notizie in evidenza
- La musica italiana trionfa nel mondo 21/11/2024 | RICERCHE E STUDI
- Imai Messina, “Tutti gli indirizzi perduti” 20/11/2024 | #LIBRIALLASPINA
- Laura Mà, magica “Camminami accanto” 20/11/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Spirit de Milan Vintage 19/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI, SEMPRE PIU' MULTE 18/11/2024 | CRONACA
- Zucchero, tour 2025 negli stadi 17/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE