CALCIO - CAMPIONATO AVVINCENTE GRAZIE AL MERCATO

28 July 2022

di Roberto Di Cesare 

Il campionato di serie A 2021/2022 è ormai giunto al termine da più di 2 mesi. Un’annata senza alcun dubbio unica nella quale nemmeno le piaghe del COVID-19 e delle tante partite ravvicinate hanno placato la fame di vittoria dei rossoneri.

L’aggettivo “unico” è perfetto persino per descrivere la sessione di questo calciomercato, avviato solo un mese fa, e nonostante ciò ricco di stravolgimenti su tutti i fronti.

Di fatto ad acquisti di grande portata come quello di Haaland  al City di Guardiola o di Lewandowski ai blaugrana, le squadre italiane hanno risposto con colpi provenienti dalla stessa penisola o dall’estero.

Questo processo ha chiaramente incluso tutte le squadre del massimo campionato, passando dalle provinciali affermate come il Sassuolo per poi arrivare alle neopromosse come il Monza di Berlusconi e infine le Big.

Tra le Big è impossibile non nominare la Juventus, che arriva da 2 anni sotto tono nonostante la rivoluzione per ciò che concerne la panchina e la rosa.

Malgrado ciò la “Vecchia signora” può essere considerata come la protagonista di questa finestra di mercato.

Di fatto l’egemonia dei bianconeri è frutto di una sostanziosa unità di cessioni importanti, passando dacapisaldi delle passate stagioni come Dybala e De Ligt, e principalmente rinforzi di livello come Pogba, Di Maria e infine Bremer.

Quest’ultimo è visto come un acquisto scudetto, ancor più degli altri, data la presenza smisurata di voci che lo davano all’Inter, andando così ad alimentare la concorrenza.

Una situazione simile, causa di amaro in bocca per la società nerazzurra, è anche quella di Dybala. Vicinissimo all’Inter l’argentino era già dato come uno dei colpi scudetto dell’Inter che però è stata all’ultimo beffata dalla Roma, cuore di una passione smisurata attraverso la quale Mourinho riuscì anche la scorsa sessione estiva a corteggiare Abraham e portarlo alla capitale.

Tuttavia l’Inter può essere considerata tutt’ora una delle favorite per lo scudetto, vinto l’ultima volta proprio grazie al bomber belga che dopo un anno di poco rendimento è voluto tornare a Milano. Lukaku, insieme a rinforzi come Mkhitaryan e Asllani da ancor più compattezza all’Inter, pronta a riscattarsi e lottare fino alla fine contro le altre contendenti.

Alle novità che ci attendono per quanto riguarda le big si aggiungono inoltre colpi sontuosi di mercato come quelli del Monza, che grazie all’esperienza del proprio presidente e dirigente, sta costruendo una squadra di tutto livello, pronta a essere probabilmente una delle rivelazioni.

Il secondo e ultimo mese di mercato è ormai alle porte e potrebbe essere condito da altri importanti acquisti da tutte le componenti del campionato, generando così, presumibilmente, uno dei campionati più spettacolari degli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: Nazionale | Thursday 28 July 2022