SERIE A - IL NAPOLI VA A PIÙ 7 SULLE SECONDE

12 January 2023

di Roberto Di Cesare

Sono numerosi gli stadi che, nel corso di questa 17^ giornata di Serie A, sono stati palcoscenico di rimonte mozzafiato. Già a partire dalle prime 2 partite di sabato, ovvero Fiorentina-Sassuolo e Juventus - Udinese, a decidere il match sono stati gol degli ultimi minuti di gioco. Prima il giocatore viola Nico Gonzalez, e poi Danilo per la Juventus, hanno potuto regalare alle squadre di casa 3 punti fondamentali, dopo 2 primi tempi di incessante equilibrio.

La prima rimonta però, è arrivata solo più tardi, con il Monza che, dopo più di 70 minuti con un gol in meno rispetto ai ragazzi di Inzaghi, è stato graziato dall’autogol di Dumfries al 93^. Oltre ai neroazzurri, la beffa del 2-2 è toccata anche ai cugini rossoneri, che in quel di San Siro hanno visto 3 punti fondamentali sgretolarsi in meno di 10 minuti. Di fatto, a partita ormai apparentemente chiusa, ci hanno pensato Ibanez prima e Abraham poi a tenere a galla la Roma, approfittando di un calo di concentrazione da parte della squadra di Pioli, arrivato poco prima dei minuti di recupero. Ad aggiungersi ai 2 pareggi delle milanesi,vi sono anche le due squadre granata del campionato, con la Salernitana salvata dalla nuova saracinesca Ochoa, che ha costretto il Torino ad accontentarsi di un pareggio.

Si dimostra ancora una volta difficile anche il campo dello Spezia, dove la partita tra i liguri e il Lecce è rimasta sullo 0-0. A un altro pareggio e 2-2 su rimonta si è potuto assistere all’Olimpico, dove la Lazio trascinata dai soliti Anderson e Zaccagni, proprio come il Milan, si è vista rimontare negli ultimi 10 minuti di gioco dall’Empoli. Ci sorride e ne approfitta il Napoli di Spalletti, che grazie al 2-0 del Marassi contro la Sampdoria, ritrova un distacco di 7 punti dalla seconda.

I pareggi delle romane sono servite inoltre allAtalanta, anch’essa protagonista di una rimonta contro il Bologna. A rispondere all’1-0 di Orsolini sono stati soprattutto i cambi di Gasperini, con il subentrato Boga autore dei 2 assist, frutto del 2-1. La Dea ha potuto così agganciare a 31 punti le squadre della capitale, in una lotta per i primi posti ormai sempre più nel vivo, proprio come la lotta retrocessione. A dare segnali positivi in fondo alla classifica è stata infine il Verona, che con il 2-0 ha portato all’ultimo posto la Cremonese, ancora immatura rispetto alle altre neopromosse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: Nazionale | Thursday 12 January 2023