Prevenzione, truffe agli anziani
16 February 2025
Le truffe ai danni degli anziani sono un fenomeno purtroppo in crescita. I truffatori approfittano della buona fede e della solitudine di molte persone anziane, mettendo in atto inganni sempre più sofisticati. Per questo motivo, la prevenzione e l’informazione sono strumenti essenziali per proteggere i nostri cari.
I raggiri più diffusi seguono schemi ben rodati. Tra questi, la "truffa del falso nipote", in cui un malintenzionato telefona a un anziano fingendosi un parente in difficoltà e chiedendo denaro immediato. Oppure la "truffa del falso tecnico", dove i criminali si spacciano per addetti di aziende di luce, gas o acqua per introdursi nelle abitazioni e sottrarre oggetti di valore. Ci sono poi i finti operatori bancari o postali, che convincono le vittime a fornire codici e informazioni riservate per svuotare i conti correnti.
Per contrastare questi pericoli, è fondamentale seguire alcune regole di prevenzione:
1. Non fidarsi di sconosciuti: se qualcuno suona alla porta o telefona con richieste urgenti di denaro, è meglio prendere tempo e verificare.
2. Chiamare direttamente enti o familiari: se un presunto tecnico si presenta a casa, è bene contattare la società di riferimento prima di aprire la porta.
3. Non dare mai informazioni personali: banche e istituzioni non chiedono mai dati sensibili o pagamenti a domicilio.
4. In caso di dubbi, chiamare le forze dell’ordine: i Carabinieri e la Polizia sono sempre pronti a intervenire.
L’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana e istituti come Intesa Sanpaolo, ha avviato una campagna nazionale di sensibilizzazione. Diffondere questi consigli tra i propri cari può fare la differenza.
Proteggere gli anziani è un dovere di tutti. Con la giusta informazione, possiamo aiutarli a difendersi e a vivere più serenamente.
di Giorgia Pellegrini
Foto libere da copyright
Video https://youtu.be/VbRLZJaDWsk?si=N58F2HLCqZ3vv5zS
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Sting infiamma il Jazz Festival di Perugia 04/07/2026 | Eventi
- Emanuela Orlandi, rapita 40 anni fa 21/06/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Camillo Ruini, rigore e saggezza 17/06/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- I portali Chiaramontani rivivono in Conservatorio 28/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Leone XIV, smarrito il senso dell’esistenza 23/05/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Reunion 25 anni dopo, Zona Rimozione in concerto 20/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Era ora e i Barbariciridicoli 12/07/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- fratelli Sgarbi, medaglia d'oro per papà Giuseppe 11/07/2026 | FESTIVAL
- Emozioni in barca a vela 11/07/2026 | GEOGRAFIA DI VIAGGIO
- Emma Chiaia, non perderti per amore 10/07/2026 | CALL ME GIORGINA
- Miriam Laganà, scrittrice sagace 09/07/2026 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Wimbledon 2026 si tinge di azzurro 08/07/2026 | LO SPIRITO DELLO SPORT



