Oltheatre promuove un’attività di Mare Culturale Urbano e Politecnico di Milano, vincitori del bando 57 di Fondazione di Comunità Milano con il progetto “Hinterland – architetture ibride per teatri impropri”, fortemente sostenuto dai gestori del Teatro Comunale di Peschiera Borromeo.
Hinterland promuoverà la conoscenza e l’uso degli spazi teatrali progettati e costruiti dall’architetto Guido Canella (1931-2009), nei comuni di Segrate, Peschiera Borromeo e Pieve Emanuele. Il progetto prevede la selezione, attraverso una call pubblica, di tre compagnie teatrali che saranno ospitate in residenza presso i tre spazi progettati da Canella. Le residenze includeranno laboratori teatrali per coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie nella creazione delle performance artistiche finali.
L’incontro del 28 gennaio sarà un’occasione per conoscere meglio il lavoro di Canella, gli obiettivi e le azioni del progetto con le ricadute sul territorio di Peschiera Borromeo. In particolare i promotori del progetto desiderano raccogliere riflessioni e consigli per definire insieme alle realtà del territorio presenti all’incontro i dettagli della call rivolta agli artisti, che durante il 2022 frequenteranno i Comuni e si interfacceranno con le comunità locali.
|